Luca e Simone... i signori delle mappe!!! | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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Luca e Simone... i signori delle mappe!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ROX, 23 Febbraio 2009.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    realoem mi da gli stessi identici pezzi, dubito si sbagli... :-k

    se così fosse, basterebbe montarli e portarla in bmw per farla diventare 330i via software, e magicamente dovrebber arrivare 54 cavalli. in america l'hanno fatto, e hanno ottenuto un 325xi Automatico scaricare 187 cavalli alla ruota.
    Visto che in america il propulsore ha 255 cavalli, 187 cavalli alla ruota mi sembrano giusti, visto che un 330i (manuale e posteriore) "sano" scarica circa 200 cavalli alla ruota... ;)

    no perchè la tua è già alla potenza massima prevista dal 2500cc, al limite con una rimappa prendi 10 cavalli, ma la "grande modifica" sarebbe applicabile solo al mio...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2009
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Posto i dyno di un 330i americano da 255 cavalli contro un 325i da 215:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Oltre alla differente curva di coppia e dell'intervento delle tre modalità del collettore d'aspirazione, notiamo in basso il rapporto stechiometrico, grasso per il 325i e più magro per il 330i (questo è confermato da tanti altri dyno).

    Ice71 sapresti dirci qualcosa?
     
  3. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Si può provare a fare il cambio se il palmare BMW accetta la diversa programmazione.
    In ogni caso la 330 dei grafici ha carburazione più ricca (13:1) rispetto alla 325 (15:1->14:1)
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Si avevo invertito il rapporto, grazie per avermi corretto.

    Penso che riuscire in questo intento sarebbe un grande successo, con un costo limitato. :wink:
     
  5. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

    Se così fosse sarebbe proprio una bella cosa per te e la tua 325.
    Non sono poi costi così stratosferici per l'upgrade
    Sei sicuro non ci siano differenze a livello di testata , relativi diametri condotti , valvole ecc.?

    Tanto per dire , il 330d ( motore 231cv) rispetto a al 325d da 197 cv ha le valvole d'aspirazione maggiorate , e relativa testata lavorata ad hoc.
    Visto sempre su realoem:wink:
     
  6. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

    Per me c'è troppa roba da cambiare : il tuo valvetronic ha una cilindrata diversa dal 330 , al contario di quello di luigi che è sempre 3000 dove la parte termica , parrebbe essere identica.
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    se realoem.com è affidabile, io ho controllato tutto: motore, pistoni, fasce, elettronica, airbox, scarico e le uniche differenze sono:

    330i che ha terminale di scarico con valvola per insonorizzarlo ai medi regimi
    330i che ha collettore d'asp a tre stadi e due motorini attuatori (da collegare alla ECU probabilmente con un cavo da acquistare)..

    la spesa è bassa, si tratterebbe di 10-12 euro per cavallo (+54 hp e 50 NM a tutti i regimi). :wink:

    sto aspettando che ATD mi dica se è possibile aggiornare tutta l'auto come 330i
     
  8. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    sarebbe uno spettacolo se si potesse fare!! :razz:
     
  9. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Mappare un diesel comporta una necessaria enorme fumosità nera di scarico?
     
  10. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Assolutamente no.
    Al massimo lievemente superiore all'originale: dipende da quanta aria è in grado di fornire il compressore....
     
  11. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    Scusa ice71, la modifica che ha in mente luigi123d sarebbe possibile anche per la mia 325i 2500 cc o la cubatura inferiore sarebbe un problema insormontabile?? Ciao
     
  12. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    E' solo uno studio per capire se il 3000cc depotenziato può arrivare, con poca spesa, al 3000cc da 258/265CV.
    Se hai un 2500 il discorso no sta in piedi.
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    272 pre la precisione... :mrgreen:

    più che altro nessuno sa se si puo' riprogrammare completamente la vettura (o almeno la gestione motore) senza impazzire?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2009
  14. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    perché il tuo è già un N53 ?
     
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    si, il mio 325i l'ho acquistato a marzo 2008, e da settembre 2007 tutte le e92 ed e93 hanno il 3000cc N53 in due configurazioni di potenza.

    ripeto, passare da 218 a 272 cavalli è un gran bel passo in avanti e potrebbe convincermi a tenere la macchina e ottimizzarla (assetto e braccetti //M3 in primis e freni).

    anche senza averlo provato penso che il 330i N53 sia il miglior 3000 N/A di sempre, finora. ;)
     
  16. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    quoto: n53 3.0.... è qualcosa di eccezionale :eek:=D>
     
  17. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

    Sarai un pioniere , non di moli solo perchè di motorizzazioni come la tua non ce ne sono tante
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    esatto. atd mi ha detto che è impossibile riprogrammare la vettura con gli strumenti in bmw.

    ci vorrebbe un mappatore col software del 330i n53 originale-recente o ottimizzato

    ice71?
     
  19. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Luigi non vorrei frenare l'entusiasmo, ma mi sembra giusto dirti che realoem a volte non diversifica i codici. Ad esempio, secondo lui, la testata e l'albero motore di 118d (122 CV) e 120d (163 CV) sono i medesimi, in realtà la forma è uguale, ma i trattamenti termici e superficiali sono differenti. Quindi ho paura che potrebbe essere così anche nel caso 325i e 330i.:sad:
     
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    allora dovrebbe esser così anche negli USA, ma in due la modifica l'hanno fatta... :-k
     

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