Luca e Simone... i signori delle mappe!!! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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Luca e Simone... i signori delle mappe!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ROX, 23 Febbraio 2009.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Oggi ho provato un 330 stock... impressionante la differenza, m'ero quasi dimenticato... :mrgreen:

    Luca te devo fà 'na statua!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2009
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.256
    9.686
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    :popcorn:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Bingo
    =D>
     
  4. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    :cool:
     
  5. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma ice , tu personalmente rimappi i nuovi bmw /e60-90 via obd o via bdm ?
    che io sappia c'è solo accini che riesce a farlo via obd, mentre tutti gli altri via bdm.
     
  6. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Praticamente tutte via OBD.....ma ho anche la BDM per qualche caso particolare o ripristino.
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
  8. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
  9. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    Luca non vedo l'ora di venire da te,
     
  10. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma secondo coi con un 35d rimappato girare con quello che consiglia la casa 0w30 long life puo' procucare danni?
    è preferibile usare una gradazione + alta tipo 0w40 ?
    i preparatori che dicono a riguardo?
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Habemus Papam...

    finalmente... gli alberelli Schrick stasera hanno fatto i primi giri :cool: (per stasera solo qualche minuto al minimo perchè eravamo esausti)

    certo è stato un vero parto, la complicazione di fasatura di questo motore è veramente particolare, decine di ingranagi da incastrare ed orientare in un determinato modo, stile combinazione di cassaforte, lavoro impossibile senza gli attrezzi speciali e le dime (comprate tutte) per allineare perfettamente ingranaggi, vanos e caxxi vari... ](*,)

    e devo fare pubblicamente i complimenti a Franco Di Serio che qui ha sfoderato i suoi 40 anni di meccanica con un lavoro a dir poco perfetto...

    mentre ero con il Vanos in mano ho approfittato per smontarlo e cambiare le o-ring interne con quelle in teflon della Beysan system, così anche il vanos è contento :lol:

    PS: 160k km e dentro tutto brillante e neanche mezza morchia... :cool:

    Ora tocca al mitico Ice adeguarmi la mappatura per i nuovi alberelli... e poi vi dico se ne è valsa la pena!!!
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Tiro agli alti aumentato e quindi più potenza?
    Quanti rpm?
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    In teoria dovrebbe prendere 20cv, aumentare a partire dai 3000 giri e guadagnare veramente tanto sopra i 4000 (dati confermati da Luca) Ma ho letto di qualcuno che ha notato miglioramenti (più leggeri) anche in basso, ma non ci credo :-k Il regime di potenza max dovrebbe salire a 7000 rpm.

    Io ancora non ti posso dire nulla finchè Luca non adegua la mappa, fino ad allora l'ordine del dottore è max 3500-4000 rpm e mezzo pedale del gas... domani farò qualche giro in queste condizioni per una mezz'oretta per rodare gli alberi, e subito cambio olio e filtro...
     
  14. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    puoi usare 0w30 0w40 e anche 5w30
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    avere gli alberelli nuovi e cammniare piano piano... che torturaaaaaaaaa!!! :cry2
     
  16. m3wannabee

    m3wannabee Secondo Pilota

    754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    Peccato che Lunedi' parto... senno' venivo volentieri da Luca a vedere sta bestia !!! Buona fortuna! :-)
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    azz... Carlo, mi avrebbe fatto molto piacere (vedere la tua bestia :lol:), ma non mancherà occasione :wink:

    ...se parti di pomeriggio il lavoro dovremmo farlo la mattina!!!
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ho spulciato su realoem.com ed ecco cosa ho trovato riguardo alle differenze vs 325i e 330i (nel mio caso N53 a iniezione diretta), TUTTO identico tranne:

    330i

    differenze
    01 TUBAZIONE D'ASPIRAZIONE 1 11617523912 +rest.

    cose in più
    02 Unità regolazione 1 11617579114 $265.62 +rest.
    03 Unità regolazione 1 11617560538 $265.62 +rest.
    18 Vite 5x 20 4 11617535849 $1.09
    19 Vite 5x 35 2 11617535850 $1.09
    20 Vite 5x 66 1 11617535851 $1.09

    Sono circa 550 euro per l'hardware necessario, più il montaggio che non è una operazione laboriosa. Escludendo le viti, c'è da acquistare solo il collettore e i due attuatori.

    A questo punto ci sarebbe da riprogrammare l'auto come 330i, ho chiesto ad ATD se si può fare senza impazzire, attendo una sua risposta...

    Con questa semplice modifica si dovrebbero guadagnare ben 54 cavalli e 50 Nm di coppia. Senza se e senza ma...:wink:

    Avete qualche opinione riguardo la fattibilità del riprogrammare totalmente l'auto?
     
  19. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    ..........interessante l idea di luigi123d.........ma secondo voi si potrebbe applicare anche alla mia 325i e90 2500 cc o la cubatura inferiore sarebbe un problema irrisolvibile?? Ciao e grazie a tutti.
     
  20. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    ricordo che si parlava di modifiche all'aspirazione e scarico, ma non ho controllato sull'etk.
    Quindi se così fosse mi aspetterei degli alberi a cammes diversi. Poi purtroppo l'etk (da cui prende i dati realoem) non e' molto preciso sulle reali differenze. Ad es il motore della mia e60 si differenzia dagli altri della 330i e46 530i e39 e z4 per i condotti d'aspirazione a lunghezza variabile, ma non ho trovato nulla su etk, inoltre la mia ha una presa d'aspirazione aria messa lateralmente, che non sfrutta quindi una presa d'aria diretta come sulla serie 3 o z4, il preparatore mi ha avvisato che il tipo di misuratore Massa-aria (debimetro) e il software facilmente andrebbero in protezione se facessi una presa d'aria diretta, a detta sua dovrei cambiare anche il debimetro
     

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