Luca e Simone... i signori delle mappe!!! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Luca e Simone... i signori delle mappe!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ROX, 23 Febbraio 2009.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ma dai... l'ho capito io che non sono del settore!!! :wink:

    Provo a tradurlo in termini meno tecnici:

    se per cercare l'ultimo CV disponibile ci si avvicina troppo al limite della detonazione, si rischia che per tutta una serie di condizioni, che su strada sono molto variabili, prima fra tutti ad es. il tipo di carburante (se mappi con Vpower e poi ti capita il pieno di 98), così come temperature, umidità, invecchiamento del motore, ecc. quel limite lo si possa poi toccare se non superare.

    Diverso in pista dove si conoscono a priori le condizioni di tempo e di luogo, così come il carburante usato, nonchè la "salute" del motore, e quindi ha senso cercare l'ultimo CV con precisione massima.

    Quindi il concetto di fondo è: la strada è più che sufficiente considerato che non bisogna mappare a 0,1° dalla detonazione, ma con certo margine di sicurezza che permetta di affrontare senza pericoli le diverse situazioni possibili. :wink:

    Naturalmente se ho scritto caxxate Luca bacchetta pure!!! :lol:
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    che dire... non avevo dubbi... :cool:
     
  3. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Neanche io.
    Le mani sulla mia auto le faccio mettere solo da loro.:wink:
     
  4. eolot

    eolot Secondo Pilota

    948
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Mappa eseguita via seriale OBD, giusto?
    Si attende rullata e rilevamenti, anche in base a considerazioni fatte in questo 3d :wink:
    Intanto complimenti e goditela :biggrin:
     
  5. lemone123d

    lemone123d Collaudatore

    346
    6
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    87
    BMW 123d Attiva+Performance
    Grande Raf.... Hai fatto bene a mappare!

    Sto attendendo conferma da Carlo per andare in Starteam a mettere il Performance.
    Se vieni ci salutiamo... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2009
  6. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    La rimappatura è stata eseguita smontando la centralina e programmandola tramite una base (via BDU se non vado errato, ma potrei sbagliarmi).
    Rilevamenti e rullata arriveranno.
     
  7. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Come no, fammi sapere quando vai a fare lo "swap".:mrgreen:
     
  8. eolot

    eolot Secondo Pilota

    948
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Via BDM e non via seriale (tramite presa OBD) quindi :wink:

    A parte il modo di interagire con l' ECU (via BDM o OBD), ho messo in risalto la discussione e la considerazione di un utente che ne sa, per approfondire la questione tramite la tua esperienza e quella di Luca alias ICE71 :wink:
     
  9. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Esatto BDM.#-o
    Per quanto è in mio potere farò un resoconto il più possibile dettagliato, aspettate solo che organizzi la rullata ed i rilevamenti.
    Anticipo già da ora, che su mia specifica richiesta, la mappa è stata fatta in modo soft, per mantenere un'affidabilità a prova di pista. Visto l'uso che faccio della macchina mi interessa più che la macchina non si rompa, che ulteriori 10 CV.
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io sn curioso di mappare la mia, però ora sono in vacanza in trentino e i più vicini sono a Bergamo (Carburatori)... non mi ispirano al 100%, Ice71 sembra avere un modo tutto suo di lavorare con grande passione e trasparenza, senza contar bugie per tirar acqua al suo mulino.

    Vedendo un 330i a i.d. che eroga 272 cavalli solo grazie ai collettori d'aspirazione a tre stadi in più rispetto al 325i 3000cc i.d. (stessi iniettori, pistoni, alberi, blocco, scarico, aspirazione), qualche sano dubbio mi viene pure a me... :wink:

    Ice hai qualche presentimento a riguardo?

    Intanto ho tolto il silenziatore dell'aspirazione, e qualche altra piccola cazzatina... :)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2009
  11. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    il zona Ciampino Tanturri (er Ciavatta) mi pare che ha una cosa simile, tu li conosci?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Per fare un sistema sincrono servono circa 20KW solo di ventilatori controllati via CPU con almeno un tubo di pitot per il rilevamento della velocità dell'aria.
    A Roma e provincia non ve ne sono.
    C'è gente che dice di avere una "sala climatizzata" solo perché ha installato 8KW di condizionatori quando un motore in pieno carico dissipa ben oltre il 60% dell'energia come termica. (Motore da 100KW= oltre 60KW come termica dissipata).
     
  13. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    grazie x la spiegazione alla prima parte della domanda, x la seconda ke mi puoi dire? grazie :mrgreen:!
     
  14. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Qual è la seconda domanda?
     
  15. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ke mi dici, grazie!!
     
  16. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3

     
  17. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    che ne pensi? anche in PM se vuoi ke forse è meglio x evitare problemi
     
  18. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Non parlo di altri, neanche in PM...mi dispiace.
    Se vuoi parlare di qualcosa di tecnico, facciamolo qui e rispondo sempre (appena posso).
     
  19. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Stefano (er ciavatta) non è affatto male nell'insieme scarico mappa.
     
  20. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    pensavo che rispondessi in tal modo,e spero che tu nn [-X intenda le mie domande a riguardo come puro (S)parlare di altri o cose simili + che altro un parere lavorativo da persona che ci capisce, visto che voglio mettere un cat sportivo, e dato che ci sono ''rivisionare'' la turbina dopandola un po (cmq in tutta sicurezza), per motivi logistici volevo andare da loro tutto qui
     

Condividi questa Pagina