Luca e Simone... i signori delle mappe!!! | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Luca e Simone... i signori delle mappe!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ROX, 23 Febbraio 2009.

  1. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    può essere, ma quindi un impianto ad iniezione già gassosa non dovrebbe sperimentare tali benefici.
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma cos'e' il Performance Box?
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Certamente no. Inoltre voglio specificare che nonè stata fatta una mappa pro-gpl, ma l'anticipo è misurato per la benzina 98, anche perchè viceversa avrei poi avuto problemia a benzina...

    Questo: http://www.performancebox.co.uk/

    Strumento molto affidabile che usano anche molte riviste per i rilievi cronometrici. Praticamente inserendo il peso in ordine di marcia (nel mio caso 1800 kg ieri), ti metti in pianura e tiri una marcia al limitatore. Lui in base all'accelerazione ti dà la potenza alla ruota.

    Di certo il peso deve essere assolutamente esatto e le prove vanno fatte andata e ritorno per evitare che ci siano delle pendenze in strada che falsino la misurazione.

    E' perfetto per misurare le variazioni a parità di condizioni, ad es. la variazione benzina/gas è inconfutabile, pur prendendo con le pinze (ma non troppo) il dato della potenza alla ruota.

    Nicola mi ha detto che chi ha rullato ha riscontrato misurazioni molto precise.
     
  4. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    è l'iniezione liquida che da quei miracoli...hai detto bene fa effetto "intercooler" e rende..

    poi una buona dose a mio parere lo da l'anticipo che si avvicina di più alle caratteristiche del gas, a differenza di tante altre auto che comunque rimanendo di serie come anticipo , son un po' "lontane" dall'anticipo richiesto dal gas..

    domanda: le ecu del gas come vialle, prins, brc gestiscono solo l'iniezione, facendo rimanere l'anticipo originale a benzina?
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Si, assolutamente, solo tempi di iniezione...

    PS: L'anticipo è lo stesso fra benzina e gas.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grande Rox, ottimi risultati! =D>

    Senti, ma nel performance Box è possibile inserire anche il tipo di pneumatici? Credo che la larghezza del battistrada ed il peso delle masse non sospese possa influire non poco sui risultati.

    Che ne pensi?

    Saluti

    Daniele
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non centra nulla, a lui poco importa se sei attaccato a terra o sospeso per aria, quello che valuta è l'accelerazione che ottieni, e in base al peso impostato fa il calcolo! :wink:

    Certamente se hai la gomma più larga e quindi acceleri più lentamente avrai un valore di potenza inferiore, ma sarebbe così anche su un banco a rulli, tolta la componente aerodinamica...
     
  8. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Si, ho capito, grazie della spiega....

    Anche ScanXL Pro fa un calcolo simile però vedo che vengono inseriti anche i rapporti del cambio e le dimensioni dei pneumatici.

    [​IMG]

    Che sia la potenza all'albero motore e non alle ruote? :-k

    Ciao

    Daniele
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Perchè quello fa la rilevazione solo dai dati OBD (rpm, ecc...) non usa il gps :wink:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Usi benzina a 95 ottani???
     
  11. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Urca che bella prova complimenti rosario
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    No Nico, 98 blusuper quella con cui abbiamo mappato...

    grazie! :wink:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Recentemente ho avuto occasione di provare una 330d 245cv prima e dopo la mappa dei loschi signori che intitolano il thread..che dire, semplicemente stupefacente.

    Non mi riferisco in particolare all'incremento prestazionale, penso che un qualunque mappatore sarebbe in grado di stupire mappando una turbodiesel.

    Quanto all'insieme di aumento prestazione e fruibilità, tanto che il proprietario più volte mi ha chiesto: ma perché la BMW stessa non fa un motore così già bello e pronto.

    In effetti ci sarebbe da chiederselo, la macchina ha un minore lag del turbo, un'entrata più dolce e perentoria, una prontezza al gas degna di un aspirato a benzina educa spinta incredibile con un allungo sconosciuto ai motori diesel.

    Spinge dannatamente forte fino a 4600/4800g/m, in III e IV tenevo agevolmente il passo di una CaymanS da 320cv, in un silenzio ed una souplesse di marcia inarrivabile per la Porsche.

    Il tutto senza un accenno di ruvidità o di sofferenza del motore o della frizione, vi dico solo che la 330d con gomme con 1500km, praticamente nuove e con la convergenza ben chiusa per sfruttare al massimo la motricità, in II marcia pattina aprendo semplicemente il gas a 2000g/m.:eek::eek::eek::mrgreen:
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Hey..... :wink: :rolleyes:
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ocio che non ho affatto esagerato.:wink::mrgreen:
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si parla di una potenza massima attuale pari a 290cv con una potenza media che farebbe impallidire anche la CaymanS.
     
  17. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    MAmma mia certo è che il 330 ha proprio un bel margine di miglioramento rispetto al320
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Contando 20-30 cavalli in meno e 300kg in più, e trasmissione con più alto assorbimento... mi sembra strano!

    Certo che in ripresa i diesel sono eccezionali anche grazie alle marce corte.
     
  19. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Infatti non c'è storia... Se si parte da fermi poi ancora peggio. Fermo restando la bontà del nuovo 245 CV, di cui oggi Luca ha tessuto le lodi.
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    220/230cv ruota?? :-s
     

Condividi questa Pagina