Luca e Simone... i signori delle mappe!!! | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Luca e Simone... i signori delle mappe!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ROX, 23 Febbraio 2009.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    secondo me confrontandola con un 130i da 265 che ho avuto modo di provare, ne ho di più, però a misurarli è complicato.

Certamente il rapporto resa/spesa è favorevole prendendo il kit mediante qualche canale preferenziale molto scontato, altrimenti considera che a pagarlo 4000 euri, il rapporto resta simile a quello degli alberi... :wink:

2. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Prova un E85 :wink:, io ero andato a provare la E89 35i dkg, e ti dico che ho visto troppa "porcheria" elettronica, anche come guida è troppo filtrata! poi il freno a mano elettrico... :confused: ti dico solo che la mia in sport con tutti i controlli disattivati sembra un E30 =P~ nervosa e molto cattiva! sulla E89 mi sembrava di giocare a gran turismo ](*,)

3. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

A riguardare il video ho visto uno 0-100 in circa 6-7 sec., poi ho guardato la 3° e fa 70m/h ovvero 112 km/h circa, quindi il rapporto è molto diverso, la mia di 3° fa 160... ecco spiegato perchè scarica la 3° così, e come se fosse la mia 2°. Tutto sommato quindi non vedo questa bestia... :-k

E' anche vero che non si sa quale kit abbia montato, perchè solitamente ci sono 2 step, uno con alberi stock da 300cv e qualcosa ed uno con alberi da quasi 350.

Forse sarà il 1° step.

4. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Accidenti, la nuova Zeta è ancora più da aperitivo di quanto mi aspettassi. :eek:

So che ti sembrerò assurdo, ma.... Staccare il fusibile dei controlli? 8-[

In ogni caso mi pare salga bene. :mrgreen:

:lol:MONKEY.MONKEY.MONKEY:lol:

5. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    e sarebbe da vedere cmq oggi chiamo patriarca e chiedo anche a loro, il fusibile devo controllare cosa controlla, perchè se controlla anche le adattive è un cavolo e tutt'uno, sperem, se fosse così facile, ci metto niente, tanto quando sto in giro non mi serve disattivarlo, in pista si:D

6. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Però mi pare che cronometrando il 0-100 KM/h sia intorno a 5 - 5.5 s.

Beh, non male!!!! Non saranno 3 secondi ma di tutto rispetto.

E' anche vero che non parte da fermo ma forse da 5 km/h (guardate i giri e la strada che scorre davanti a lui)..:-k

ROX, visto che alla fine non sei più riuscito a rullarla se non erro, ha fatto almeno qualche prova cronometrica tipo queste del video?

Un bella strada in piano (tipo quella vicino a Franco) è quello che ci vuole. :razz:

Saluti

Daniele

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Tocca i 100 verso i 33,5 sec. del filmato, se noti a 28 sec. sta già a quasi 2500 giri, significa che ha superato la fase critica dell'attacco frizione (anche se è automatica) ed è già con i giri pieni (poi affonda), quindi ad essere ottmisti 1 bel secondo abbondante in tutto. E siamo a 6,5... :wink:

La strada da Franco è troppo corta... Raffaele qualche volta mi ci deve portare dove sa lui...

8. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ora che ho tempo a disposizione... Quando vuoi. Ci facciamo prestare la telemetria dallo Zio Nic e vediamo cosa esce fuori, così compariamo le accelerazioni fatte all'isam da Claudio.

9. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Allora, ho scaricato il video da youtube in locale e poi l'ho rivisto a rallenty su VLC (1/4 della velocità) e l'ho cronometrato: 20.21 sec

Diviso 4 fa 5.05 sec

+ 1 secondo di penalty = 6.05

La nostra amata 330xi in versione stock dovrebbe sulla carta fare 0-100 in 6.6s.

La tua probabilmente riuscirà a fare molto meglio....:biggrin:

Grande Raffaele!

Allora ragazzi rimango in attesa....:drinking:perchè sono proprio curioso di vedere i risultati del bolide di ROX rispetto uno stock.

Saluti

Daniele

10. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Magari aspettiamo che Luca scriva la mappa VANOS.:wink:

11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    mmmhhh la vedo dura, qualche test stock l'ho letto, ma il tempo più attendibile è di 6.81. Il problema è che la vera partenza da fermo su un cambio manuale è un terno al lotto... poi considera un pò di vecchiaia, il peso in più di tutte le stronzate presenti in auto, una frizione con 180k km sulle spalle e già fare un 7" netti significa un ottimo risultato...

Poi considera che perchè la cavalleria si faccia sentire su uno 0-100 l'aumento deve essere veramente consistente... lo dimostra anche il compressor che in teoria dovrebbe avere almeno 70cv più della stock, ma se migliora lo 0-100 di 0,5s è già tanto (e con automatico!!!) :wink:

12. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    mmmhhh la vedo dura, qualche test stock l'ho letto, ma il tempo più attendibile è di 6.81. Il problema è che la vera partenza da fermo su un cambio manuale è un terno al lotto... poi considera un pò di vecchiaia, il peso in più di tutte le stronzate presenti in auto, una frizione con 180k km sulle spalle e già fare un 7" netti significa un ottimo risultato...

Poi considera che perchè la cavalleria si faccia sentire su uno 0-100 l'aumento deve essere veramente consistente... lo dimostra anche il compressor che in teoria dovrebbe avere almeno 70cv più della stock, ma se migliora lo 0-100 di 0,5s è già tanto (e con automatico!!!) :wink:

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    si almeno mi inserisco questa autoban fra i POI :lol:

14. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    #-o :lol: :lol: :lol:

Magari te la cerco via Gmap...:mrgreen:

15. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Volano visto è a 8.5 libbre...3.58 kg circa

buono, si può tentare di meglio se lo studio viene fatto accuratamente...:cool:

Poi x quella spesa...:-k

Giravo con 2.7 kg con il precedente mezzo, ovviamente fatto e progettato da me.:cool:

Peccato che non ho tutto questo tempo libero per me..

Ma lo farò...certo che lo farò](*,):mrgreen:

Per gli altri...è lavoro...

sai comè.. domanda ad un cuoco di far da mangiare a casa..[-X

16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Azz... quindi lavori nel campo? Qual era il precedente mezzo e che vantaggi/svantaggi ne hai ottenuto? Sul 6 cilindri mi diceva Luca che ci sono solo vantaggi... :wink:

17. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Lavoro nel campo.... non proprio...

Ho azienda con macchine cnc, cad, cam erosioni etc etc bla bla bla...

Lavoro a disegno, progetto, a campione..faccio di tutto...:cool:

Avere un disegno, magari 3d, iges,etc costruisco...:cool:

Male che vada a campione.

Mezzo di prima GTV 2.0 TW. alberi cam, scarico, 200 celle, volano ergal acciaio 2.7 kg, alleggerito albero motore, lavori vari.

Premetto non sono un meccanico! Non so o non voglio smontare auto, ma con le macchine utensili ti combino di tutto.

Vantaggi con il volano?

Ieculazioni costanti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.Scherzo.

Presente girare a mano la ruota di una bicicletta da 10kg? Prova con 2,7kg...

PIù leggero e meglio è su auto "mezzo stock"(normali/tuning)

Se si gareggia, è successo più di un volta che la stessa auto avesse bisogno di 2/3 volani in base al tipo di circuito, salita/lento/veloce e in base a quante cambiate...

Il mezzo prende giri notevolmente, moolto velocemente, in cambiata scende anche più velocemente..

Esempio: tra 1 e 2 e 3 cambi a 7000 ed entri a 5000 ti trovi con il motore a 6300/6500... ogni cambiata ti fa quadagnare una sgommatina che metro dopo metro migliora i tempi..con il volano pesante e cambio normale.

Questo differenza di giri con il volano ergal può non esserci, ma viene risolta con cambiate veloci..

Ma laddove non tutto è alleggerito, tipo le nostre auto e tipo anche la tua(mi son letto parecchie cose in queste pagine), il problema non sussiste, restano in piedi moltissime inerzie, scarico, condotti, pesi in rotazione etc.

Ribadisco, lavoro e costruisco, faccio quello che mi dicono di fare...

Ne ho fatti di volani mai in sostituzione di bimassa però, comunque ho abbassato sempre i pesi all'impossibile senza problemi per le auto "normali" o scalo di performance.

Sulla mia (gtv) hanno duvuto dare un po di stabilità all'erogazione al minimo, cioè da 800 giri quando partivo a bassi giri l'auto tentava morire o accelleravo un pò o calava troppo, l'hanno fatto senza problemi.

La macchina era già preparata, ho cambiato solo il volano e un meccanico qualsiasi mi ha corretto questo parametro.No rimappatura o altro.

E' diventata un aereo... :mrgreen::mrgreen: Sembre in base al 2000.

Certo, cambi automatici, smg, etc, sono per me astronavi in base a come si potrebbero comportare.

Ho aperto una sezione, ma per il momento è un po morta...

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=3985169

Questa cosa che ho fatto si può fare? come si chiama?

Sono inesperto dei forum..

18. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ha Luca=Ice71.

Per me non è così immediato capire di chi si sta parlando.

Ho visto la presentazione...Però, tanto di cappello.=D>

Posso dire di presentarmi bene anch'io per guanto riguarda fresatura/tornitura asportazioni materiale...:cool::mrgreen:

8,5libbre=3.8kg circa,ho sbagliato prima

Infatti sono qui anche per quello...

Devo rimappare, Ice sembra giri parecchio lo si trova in giro per il veneto?

Mi sposto anche di 300km se serve...

Questi elogi non son mica nulla....

19. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Scusa ma la frase in grassetto non l'ho capita... la differenza di giri non dovrebbe essere maggiore con il volano alleggerito? Quindi se ho ben capito, una possibile controindicazione sarebbe che se siamo lenti in cambiata, rischiamo che il motore scenda talmente tanto di giri (ma non la velocità del veicolo) che appena lasciata la frizione si senta un leggero freno motore perchè giustamente raggiungerà nuovamente gli RPM relativi alla velocità a cui siamo. Però avendo meno inerzia nel salire di giri anche il "freno motore" dovrebbe essere inferiore, quindi dovrebbe risalire senza troppi indugi. Se invece la cambiata è rapida, solo goduria, giusto? :wink:

Hai aperto una nuova discussione, certo che si può fare, il forum è fatto apposta :wink:

20. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Probabilmente con l'inizio dei campionati si, ricordo che l'anno scorso spesso andava ad Adria... :wink:

Condividi questa Pagina