Luca e Simone... i signori delle mappe!!! | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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Luca e Simone... i signori delle mappe!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ROX, 23 Febbraio 2009.

  1. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    ... è ora di venderla adesso :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ma Ice71 si apoggia a qualche officina oppure ...?
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    :mrgreen: da non crederci!!!



    mai... questa la tiro finché si consumano le camme!!! :cool:
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    si, collabora con diverse officine, specie se deve intervenire anche sulla meccanica...
     
  5. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Bravissimo Rox, sono proprio contento per te!

    Non è da tutti cambiarsi quasi da solo gli alberi. =D>
    Anzi, credo che in molti non saprebbero neanche da dove cominciare (me compreso! :lol:)

    Prima o poi mi sa che dovrò conoscere Ice71 e la sua squadra: mi stai tentando troppo! :mrgreen:

    Complimenti!!

    Saluti
    Daniele
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    non te ne pentiresti... non riesco ad abituarmi!!! quanto caxxo tiraaaaaaaaaaaaa è iinkazzata come una belva :eek::eek::eek:
     
  7. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    E che non ci hai messo lo scarico! Altrimenti sentiresti pure come canta! : )
    Allora le cammes che differenza hanno portato? Dai che son impaziente, anche se sulla mia automatica probabilmente non ne vale la pena visto che la centralina del cambio inizia a tagliare a 6350
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Beh, senza esagerare, ma è un'altra storia... allora fino ai 3000 è la stessa di prima, ma dopo è irriconoscibile, tocchi l'acceleratore e si alza, e continua in un'erogazione arrabbiata fino ai 7000, si è trasformato proprio il suono del motore, più graffiante, tipo motociclistico, difficile descrivere a parole...

    Non ho messo airbox né collettori dietro esplicito consiglio di Luca... mi ha spiegato che avrebbero spostato la curva di erogazione verso l'alto, magari guadagnando anche qualcosa in quel range, ma non posso assolutamente perdere in basso, non è un'auto che uso in pista.
     
  9. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    che voglia che mi fai!!! Pero in teoria avresti dovuto perdere qualcosina in basso...
    su questo concordo, infatti anche sulla mia ho fatto solo il filtro a pannello, il terminale di scarico e la mappatura. Del terminale sono molto soddisfatto: mi verra' il mal di collo a forza di tenere il finestrino aperto! ; ) Come erogazione invece ha cambiato un pochino, come dicevo in altro 3d, e' più piena fino ai 1300 giri, ha svuotato un po' fino ai 2600-2700 giri e da li in poi ha una spinta costante (con lo scarico standard iniziava 200-300 giri dopo) un piccolo aumento di spinta si avverte sopra i 5000-5200 giri ( ma lo faceva anche prima con solo filtro e mappatura) fino al cambio marcia che avviene al massimo a 6500 giri indicati, con preparazione alla cambiata ca. 200 giri prima
    Ma a GPL come va?
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    in teoria si, fra 1000 e 1200, in realtà è talmente breve il range che o non sono capace di accorgermene o la "perdita" è talmente ridicola che è praticamente trascurabile.

    Fra 2000 e 3000 doveva restare com'era, io a dir la verità la sento anche lì più pronta al pedale, è davvero una bestia, oggi in tangenziale stavo di 3° a 2300 giri circa, schiacci e ti incolla in una maniera paurosa :eek:

    C'è da dire che ho anche cambiato le guarnizioni dei pistoni Vanos e sai a 160k km anche quello sicuramente contribuisce ad un funzionamento del Vanos più immediato e reattivo, quindi la fase varia in maniera più repentina e si sente...



    su questo, poichè io sembro troppo di parte, preferisco che risponda proprio Luca in persona... :wink:

    se ti dico che si stenta a credere quanta è la differenza, non esagero... #-o
     
  11. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Il discorso GPL non l'ho capito... Hai fatto la mappa anche a quello? Va uguale che a benzina?
     
  12. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    ...va meglio che a benzina...! Sono anch'io uno dei SuperGasati (TM) e posso confermare che a gpl la macchina va meglio che a benzina!
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Non c'è bisogno di fargli una mappa, perchè se la prende in automatico... :wink:

    La centralina gpl preleva i tempi di iniezione a benzina e li converte nei tempi gpl. Quando rimappi a benzina i tempi di iniezione variano, e quindi automaticamente variano anche per il gpl...

    Il risultato è che ora con gli alberi e la mappa nuova, a gpl va ancora più forte che prima, e decisamente più forte che a benzina, se vi dico che anche Luca non riusciva a crederci... :mrgreen::lol:
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    si, l'ho sempre asserito, ed ora direi che ci sono anche elementi tangibili a dimostrarlo. Con Luca si ipotizzava che probabilmente il maggior numero di ottani del gpl, unito all'iniezione liquida dello stesso, che raffreddandosi al momento dell'iniezione favorisce un abbassamento delle temperature, del riempimento e del rendimento, fa si che si ottenga un risultato del genere!

    GPL for tuning!!! :cool:
     
  15. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Il lavoro di Rox è stato fatto dopo aver discusso con lui su cosa si volesse ottenere:
    - minimo perfetto
    - massima guidabilità e range di erogazione
    - minimo rumore e "visibilità"
    - miglior rapporto prezzo/prestazioni
    e così siamo arrivato a filtro, camme e mappa che soddisfano tutto di cui sopra.
    Lo step successivo per ottenere potenza sarebbe SOLAMENTE collettori e skat....con il resto dello scarico originale: ma si perderebbe un po' di range e, soprattutto il prezzo/prestazioni.

    Scarichi ed aspirazioni sono sistemi accordati e non riescono a dare il massimo sia ad alto regime che a basso; inoltre, come tutti i sistemi risonanti, "maggiore è il fattore di qualità Q che essi hanno (in parole povere, più l'effetto è sensibile), minore sarà il range nel quale percepiremo vantaggi". Cercando di spiegare: se costruiamo un collettore di aspirazione incazzatissimo con la risonanza positiva centrata a 5000rpm probabilmente da 4500 a 5500 otteniamo +5CV.....se lo facciamo meno incazzato come Q e sempre centrato a 5000, protemmo avere +3CV da 4000 a 6000. E' una questione di scelte.
    Considerate sempre che, per un'onda positiva che si genera ce n'è sempre una negativa ad un altro regime e, spesso, per accordare a regimi elevati, ci ritroviamo con l'onda inversa a rotazioni turistiche e di tutti i giorni.

    PS: Prossimo step di Rox....pulizia ad ultrasuoni degli iniettori benzina su banchetto di flussaggio :cool:
     
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    sono affascinanti i tuoi lavori...
    sulle nuove porsche 987 con 3.4 ad iniezione diretta hai già messo mani?
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    quando hai un attimo mi indichi anche in PM da chi si può andare di affidabile, magari su prenotazione per evitare un eccessivo fermo macchina?
     
  18. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    i vari additivi per pulizia iniettori non risolvono proprio nulla?
    come si fa a capire se gli iniettori non son puliti se la macchina sembra andare bene?
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    a meno che non prenda uno di questi: :mrgreen:

    http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/e...0248435387&viewitem=&sspagename=STRK:MEWAX:IT


    male che vada per 100 euri spedito, lo uso come fermacarte!!! :lol:


    questo sotto invece è un pò diverso dagli altri, pare che abbia i tubi un pò più stretti, 1,5" -> 2" (ingresso-uscita) contro 2" -> 2,25" di tutti gli altri che si trovano in giro... chissà i SuperSprint che diametro hanno... :-k

    http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/e...0249350814&viewitem=&sspagename=STRK:MEWAX:IT


    cmq la cosa che più mi darebbe fastidio sarebbe perdere spunto prezioso in basso, anche perchè in alto è già una furia, non oso pensare cosa farebbe ancora più infuriata #-o
     
  20. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    dei collettori da 100 euro non riesco a fidarmi... E poi guadagni in alto per perdere in basso, sempre che siano fatti bene e facciano perdere e basta. ;-) su un auto stradale penso anch'io che e più che sufficiente così. Nel mio caso ho messo anche il terminale di scarico per il puro piacere di sentir meglio le melodie del motore :-), e non pensavo, ma come dicevo, e' cambiata un po' anche l'erogazione, quindi lo consigliavo perché porta un bel sound (il mio scarico e' omologato, quindi nulla di eccessivo), ho risparmiato 4 kg di peso e probabilmente rimappando qualcosina di cv, a medio alti, salta fuori, ma senza stravolgere come farebbe un collettore.
     

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