BMW Serie 1 F20/F21 - LSPI e motori b48 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 LSPI e motori b48

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Catte, 11 Dicembre 2021.

  1. Catte

    Catte Aspirante Pilota

    16
    5
    6 Dicembre 2021
    Mede
    Reputazione:
    19.500.000
    F20 120i
    @Vetus non sarai un mappatore ma hai approfondito per bene la cosa.
    Concordo che con le temperature invernali si vince facile con la temperatura in aspirazione.
    Il bello viene in estate quando ci son 40 gradi di temperatura esterna.
    Sto seguendo forum esteri su glof 7 GTI dove si parla molto sulla composizione dell olio motore e a prove fatte alcuni oli dimezzano i knock a parità di tutto il resto.
     
    A Vetus piace questo elemento.
  2. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    è una mappa bella spinta come quella vista su Otto4, però con questi timing e boost importanti non soffre più di tanto il motore, anche la pressione benzina è mantenuta a 200bar fino alla fine dove cala 2 bar dal target, forse raggiunta max portata. Qui la IAT arriva a 36°C, che temperatura ambiente c'era?
    quello che non mi piace tanto sono i 2 buchi che si vedono nella immagine allegata, calano sia rpm, sia portata aria MAF e di conseguenza coppia e potenza calcolate. Forse il cambio va mappato con quei 400nm di coppia? forse un intervento del DSC?, non ne ho idea di quei 2 buchi .. Cattura.JPG
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2021
    A Federoco piace questo elemento.
  3. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Complimenti vivissimi per il tuo saper decodificare i datalogs, sei una risorsa per noi che vogliamo approfondire realmente e non affidarci solamente alle parole di pseudo tuner-venditori!
    Comunque sia, avevo già letto che i motori B48 20i hanno una sorta di blocco che delimita fortemente l'apertura dell'acceleratore. Infatti un primo upgrade consisteva nel toglierla!
     
    A Otto4 e Vetus piace questo messaggio.
  4. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Questo è uno Stage 2 (cat 200 celle) ACN91 quindi, in teoria, calibrazione più conservativa rispetto ad una pura 95 RON (infatti eroga una potenza pari ad uno stage 1 all'incirca). Il cambio è già Stage 3 xHP. Non ricordo il periodo però sicuramente primavera-estate. Appena posso ne faccio uno nuovo, per vedere se persistono i "buchi".
    Un'ultima cosa: come ti sembra la carburazione? Avevo impostato l'unità di misura AFR non Lambda.
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2021
  5. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    807
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Innanzitutto grazie per aver guardato il mio log e dato una spiegazione. Confermo che dopo la prima mappatura in qualche log sporadico con 290cv (perché non me ne ero reso conto che di base metteva quella mappa) c'erano stati un paio di knock ma me lo aspettavo. Da quel momento la macchina ha percorso credo circa 200/250 km mappata a 250cv sempre stage1 95RON. Giusto ieri ho messo dentro 50 euro di 100ottani Q8 e già nei primi metri ho sentito una leggera differenza come se la centralina stesse facendo delle correzioni, ma magari è stato solo l'effetto placebo. Purtroppo non avevo collegato l'adattatore per fare i log, ma volendo posso procedere oggi.
    Ho provato anche a caricare temporaneamente lo slot3 che riporto di seguito dello stage1
    [​IMG]
    Inutile dire che la macchina è stravolta, non c'è paragone con le altre mappe...
    Comunque non penso ci saranno problemi a girare con la 100ottani con 250cv
    Che log potrei fare? Pensavo rimanendo sempre sulla 95RON a farne un paio sullo slot2 con 250cv e in caso se serve anche un paio in slot 0 o 3 con 290/300cv tanto ho su la 100ottani per ora.
    Se dovessero interessarvi potrei provare anche a mappare su ACN91 per vedere l'effettiva differenza tra le due mappe (solo che ora ho sempre su la 100).

    Per quanto riguarda tra la macchina mia e di @Otto4 non credo cambi qualcosa sono entrambe 120i stock..
    La mia è no opf la sua onestamente non ricordo, e io monto un filtro aria sportivo a pannello della SprintFilter
    Strano perché pensavo anche di avere delle perdite di liquido di raffreddamento che ora sembrano non esserci più (sicuramente perché la temperatura esterna aiuta molto)
     
  6. Otto4

    Otto4 Kartista

    227
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Caspita che disamina! Non posso che ringraziarti. Come dice Federoco, qualsiasi informazione è oro per noi, in rete si trova poco e male visto che chi ci campa è poco incline a diffondere le proprie conoscenze (e li capisco). Io mi diverto a di capire come funzionano le cose, inoltre penso che alcuni mappatori della domenica ne sappiano meno di qualche appassionato ^_^.
    Se anche quest'anno vengo a Gubbio a vedere l'albero hai caffè, birra o aperitivo pagato :mrgreen:.

    Per quanto riguarda la mappa, ho caricato stage 1 ACN 91 con pressione di 0.9, la più conservativa, dove ho poche correzioni di anticipo anche se 1 evento di knock a 3k giri. Non capisco come mai l'apertura della farfalla non è regolare, a 5800 giri è del 60%. Nel frattempo già ordinata dinamometrica e chiave candele per fare il cambio in autonomia.
    https://logs.mgflasher.com/log/9834...4iOjAsIm1heCI6MCwib3NzIjpbMjcsMzVdfQ==&wide=1
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2021
    A ThatAlbe piace questo elemento.
  7. Otto4

    Otto4 Kartista

    227
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Ok allora la differenza è che la mia è OPF e con filtro aria in carta, da sostituire anche quello al prossimo tagliando. Io non noto una differenza esagerata anche caricando la 290 cv, ho sempre pensato che se non si percorrono qualche centinaio di chilometri la centralina non abbia il tempo di adattarsi.
     
  8. Catte

    Catte Aspirante Pilota

    16
    5
    6 Dicembre 2021
    Mede
    Reputazione:
    19.500.000
    F20 120i
    Avere vari log con varie mappature sarebbe perfetto,in questo modo si potrebbe analizzare il range e la frequenza dei knock, dopo questo sarebbe interessante sapere le condizioni del motore ovvero tipo di olio,km, stato candele, eventuali modifiche a filtro o catalizzatore, benzina.
    Altro fattore da considerare a parer mio fondamentale la temperatura esterna e un eventuale modifica della sensibilità del sensore di battito dovuta alla programmazione della centralina cosa che penso per noi sia impossibile da verificare.
     
  9. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Si infatti sono unità di misura più immediate da vedere, bar e AFR, fatto bene.
    La carburazione mi sembra buona, hai il picco di magro appena dopo che hai buttato giù tutto ovvero quando il compressore carica si ha un piccolo eccesso d aria, che la centralina compensa con lo short term fuel trim, cosa che avviene anche sulla mia.
    Questa mappa è bella ricca il che abbassa le temperature, col cat 200 celle poi dormi sonni tranquilli. il gas di scarico sta su 960°C anche se la IAT non è bassa bassa e sta poco sotto 40°, vado a vedere con OPF a pari condizioni che temperature ci sono. ci vuole la mappa al cambio Xhp, infatti non vedo limitatori nel tuo log cosa che ho visto su altri
     
    A Federoco piace questo elemento.
  10. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Guarda se passi in zona fammi sapere, mi farebbe molto piacere (conoscerti, non scroccare una bevuta:lol::lol:)!
    Si con una dinamometrica 10 -50 Nm da 3/8", è facilissimo cambiarle, non lubrificare i filetti delle candele e controlla il gap per sicurezza. Consiglio, prendi un tubo rilsan da 8mm lo attacchi al becco dell'aspirapolvere con nastro ed aspiri i residui che si possono formare quando sviti la candela, giù nella battuta candela sulla testata.
    In effetti questo log è più sporco rispetto ai precedenti, c'è un oscillazione sulla linea di target del boost più marcata, la farfalla poi reagisce chiudendo, questo perchè la strategia è mantenere la linea di carico motore. La tua con OPF qui non ha temperature allo scarico eccessive, è vero anche che sta su 1 bar di boost, quando era 1.3 arrivava a 1000°C, però non vedo differenza abissali con 200 celle, da indagare meglio
     
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2021
    A Otto4 piace questo elemento.
  11. Otto4

    Otto4 Kartista

    227
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Io ho diversi log fatti con diverse configurazioni e posso anche condividerli, ma dubito che a molti interessino. Comunque sono in contatto con il supporto di MG (sono molto rapidi e precisi nelle risposte) e gli ho chiesto riguardo knock detection, vediamo cosa rispondono.

    Ottimo consiglio quello dell'aspirapolvere. Per controllare il gap di che strumento ho bisogno?
    Riguardo le temperature dei gas di scarico incollo la risposta del supporto:
    As for the EGT, there is nothing concerning in your logs. EGT limiter is set at 980 C from the factory, and is preserved in our maps as well. When EGT exceed 980 C, the ECU enriches fuel in order to lower EGT as a result of this limiter. If you have any more questions, please feel free to contact us.
     
  12. Otto4

    Otto4 Kartista

    227
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Infatti, confrontando i miei log, le differenze principali che ho visto tra la mappa stage1 ACN 91 (che è per carburanti scadenti) e la stage1 95 RON sono:
    Timing più bassi, pressione del turbo più alta, carburazione più grassa.
    Sicuramente sarà cosi anche per la stage 2.
     
  13. Catte

    Catte Aspirante Pilota

    16
    5
    6 Dicembre 2021
    Mede
    Reputazione:
    19.500.000
    F20 120i
    Facci sapere cosa risponde il team mg riguardo ai knock,e se eventualmente da consigli su come evitarli o ridurli.
     
  14. Otto4

    Otto4 Kartista

    227
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    A Vetus piace questo elemento.
  15. Otto4

    Otto4 Kartista

    227
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Ecco i log con candele nuove:
    https://logs.mgflasher.com/log/7151dac1-54c0-4783-9925-ff6612e00368
    Non vedo grosse differenze rispetto a prima, positivo il fatto di avere 0 knock detection.

    Mi hanno consigliato di caricare la mappa per carburanti scadenti ACN91, come detto qualche tempo fa probabilmente le nostre benzine, nonostante siano commercializzate come 95 RON, in realtà hanno un numero di ottani minore.
     
  16. Catte

    Catte Aspirante Pilota

    16
    5
    6 Dicembre 2021
    Mede
    Reputazione:
    19.500.000
    F20 120i
    Ok otto, quindi fammi capire,a parità di mappa ma con candele nuove i knock sono spariti?
    La mappa per carburanti scadenti quanti CV e coppia dovrebbe erogare?
    Se è solo un problema di ottano a questo punto basterebbe o fare la 100 ottano o aggiungere additivi per star tranquilli.
     
  17. Otto4

    Otto4 Kartista

    227
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Sono spariti nel log sopra, però andrebbero fatti altri log in diversi momenti, non sono sicuro che siano spariti del tutto. Anche da originale vedevo eventi di knock, non vorrei che sia una cosa abbastanza frequente anche su motori originali, solo che (ovviamente) nessuno se ne accorge.

    Le mappe sono date per valori "fino a" e comunque sono valori rilevati dal logger che li calcola in base alla coppia, che non so come viene calcolata. Per vedere effettivamente i cavalli ci vuole il banco prova o meglio un 100-200 con rilevazione cronometrica.
    Questo perchè tutte le mappe stage 1 hanno, a detta loro, un picco massimo di 300 cv, compresa quella ACN91.

    Il numero di ottani indica il potere antidetonante, quindi piu è alto meno probabilità ci sono di avere knock. Idem per gli additivi che aumentano il numero di ottani.
     
  18. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    sembra tutto ok, il boost indicato con le frecce blu ha una oscillazione intorno al set point, ma già visto su altri log sembra fisiologico, il PID non segue alla perfezione lo scalino imposto di boost, ma la westgate è elettronica o pneumatica?
    poi per le parti cerchiate in blu, i timing non sono pulitissimi ma comunque nella norma. Forse è la benzina scadente e magari gli apprendimenti precedenti della centralina.
    vado a rivedere i precedenti log per confronto.

    1.JPG
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  19. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    807
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    A proposito di timing, io avevo mandato i miei log al supporto di MG e mi avevano detto che era tutto ok anche se c'era qualche correzione di timing ma comunque con valori accettabili.
    Venendo al dunque ho mantenuto sempre una mappa stage1 con 95 ron ma saranno un 4 volte che ci butto su un 50euro di 100 ottani per non alterare troppo l'apprendimento (e anche affidabilità oserei), e solo un paio di volte mi è capitato di switchare mappa dai tasti volante del cruise, impostando per fare solo due spari con la 290 (98RON) slot 3.
    [​IMG]


    Pensavo di cimentarmi in un paio di log ora che ho la 100 ottani da un po', e anche se mi è capitato di switchare sull'altra mappa spero di non aver alterato troppo l'apprendimento.
    Se vi fa piacere appena riesco li faccio e li posto qui.
    Almeno poi abbiamo sia dei log con mappa ACN91 (con benzina 95RON) e mappa 95RON (con la 100 ottanni almeno per ora anche se il prezzo ha superato i 2 qui a milano quella della Q8)
     
  20. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    La Q8 costa più di un buon vino da tavola ma è la migliore. Di preciso non so quanto questi apprendimenti siano sensibili, sicuramente come ordine di grandezza delle centinaia di km sono necessari per far cambiare i parametri. Io dai miei log, intendiamoci il motore è diverso, ho visto un miglioramento nelle correzioni del timing solo quando ho cambiato bobine. Ultimamente ho cambiato sonda lambda wide range e fatto reset adattamenti, ma non è cambiato nulla sui log. Cambiata perché ho delle leggere irregolarità al minimo e a medi regimi, dati dallo Short therm fuel trim che balla un poco. Quanto sono importanti i log, sono un elettro cardiogramma al motore!
    Si si posta gli altri log con 100 ottani da un po', son curioso
     

Condividi questa Pagina