Tanto per acculturarmi e anche perchè non si sa mai ho cercato sul web dei differenziali autobloccanti per 330i E90/91 ma non ne ho trovato traccia. Anche sul sito della Quaife o Hewland nulla di tutto ciò. Possibile?
Mitico! Questa si che è una modifica degna di nota! :) Forse l'auto è ancora troppo "giovane", ma credo che Quaife farà qualcosa prima o poi. oppure Bisognerebbe vedere qualcosa di adattabile. Hai provato a contattarli direttamente?
No intanto sondavo un po' sia come prodotti che come prezzi. Diciamo che la remora più grossa è la garanzia, se in via confidenziale in BMW mi dicono che chiudono un occhio potrei procedere al montaggio. Di norma i costi non sono elevati. Comunque tramite un paio di persone che conosco e seguono auto da rally e pista (BMW WTCC) prima o poi qualcosa dovrei trovare.
Ma il differenziale posteriore tra 330 benzina e diesel sapete se è lo stesso? Anzi sapete se è montato anche su altri modelli tipo Z4, 130i, ecc?
quaife lo ha per la 130i , e sul e90 parlano anche di 335 e anche hartge lo monta http://www.autocar.co.uk/VideosWallpapers/Video.aspx?AR=224541&page=1&Mode=B
Quaife sembrerebbe che abbia l'ATB per la 330i (sul sito scrivono "tutti i modelli"). Questo è il link: http://www.quaife.co.uk/BMW-ATB-DIFFERENTIAL/CurrentPage/1. il codice Quaife è QDF13N. Qui c'è anche il disegno quotato: http://www.quaife.co.uk/shop_files/QDF13N37203.pdf. Come qualcuno s'è già domandato, sarebbe interessante capire se quel modello monta anche su 330d. Io non ho ancora modo di controllare perché i miei TIS/ETK sono ancora in fase di recupero dal muletto. In ogni caso presterei attenzione: i part number dell'intero complessivo differenziale potrebbero anche essere diversi fra 330i e 330d per questioni di rapporto finale (pignone/corona). La scatola satelliti e planetari potrebbe anche essere la stessa. Ciao.
Sempre in tema d'acculturamento, visto che tra l'altro ieri sera ne parlavo al bar con Dako e Andrew330, vi segnalo un paio di link che, sebbene siano più orientati al fuoristrada dove generalmente si parla di bloccaggio al 100 % (o addirittura di bloccaggio permanente con auto-sblocco in curva), sono comunque utili in linea generale. Il primo, scritto dal competente amico Alberto Mensa, è una trattazione sui bloccabili, sui Torsen e sugli LSD: http://www.roverworld.com/diff.htm. Nel secondo, vedete le mie manine mentre nel 2001 o nel 2002 (non ricordo bene) montano un Detroit Locker: http://www.roverworld.com/detroit_soft_locker.htm. Si parla di mezzi ad assale rigido, più assimilabili ad un autocarro che ad un'autovettura, ma i concetti sono tranquillamente traslabili su una BMW. Dal punto di vista meccanico, le uniche fasi a cui bisogna prestare estrema attenzione sono la regolazione del gioco pignone/corona ed il relativo precarico dei cuscinetti. A scatola chiusa condire il tutto con un ottimo olio per LSD! Posso dire d'essere ormai un veterano degli LSD e dei bloccabili 100% poiché ormai ne avrò montati e smontati almeno 15 o 16! :wink: I miei (ant e post) hanno già la veneranda età di 260.000 km e hanno girato su due mezzi diversi. Ho sostituito solo un paio di volte i cuscinetti in via del tutto precauzionale. Se il lavoro viene fatto bene, un LSD o un LD sopravvivono alla macchina (non a caso molti costruttori concedono garanzia a vita). Adesso convinco Dako e montiamo un Quaife sul suo 320d (o forse fra poco dovrò dire 330d?!?!)! Ciao.