LSD per E90/91? | BMWpassion forum e blog
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LSD per E90/91?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da 996GT3, 7 Aprile 2006.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tanto per acculturarmi e anche perchè non si sa mai ho cercato sul web dei differenziali autobloccanti per 330i E90/91 ma non ne ho trovato traccia.
    Anche sul sito della Quaife o Hewland nulla di tutto ciò. Possibile?
     
  2. RossoCorsa

    RossoCorsa

    12.925
    760
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Mitico! Questa si che è una modifica degna di nota! :)
    Forse l'auto è ancora troppo "giovane", ma credo che Quaife farà qualcosa prima o poi.

    oppure Bisognerebbe vedere qualcosa di adattabile. Hai provato a contattarli direttamente?
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No intanto sondavo un po' sia come prodotti che come prezzi.
    Diciamo che la remora più grossa è la garanzia, se in via confidenziale in BMW mi dicono che chiudono un occhio potrei procedere al montaggio.
    Di norma i costi non sono elevati.
    Comunque tramite un paio di persone che conosco e seguono auto da rally e pista (BMW WTCC) prima o poi qualcosa dovrei trovare.
     
  4. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    ps se salta fuori qualcosa e se puoi chiedi se posson andare pure sui naftoni dankiu
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma il differenziale posteriore tra 330 benzina e diesel sapete se è lo stesso?
    Anzi sapete se è montato anche su altri modelli tipo Z4, 130i, ecc?
     
  6. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
  7. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Quaife sembrerebbe che abbia l'ATB per la 330i (sul sito scrivono "tutti i modelli"). Questo è il link: http://www.quaife.co.uk/BMW-ATB-DIFFERENTIAL/CurrentPage/1. il codice Quaife è QDF13N. Qui c'è anche il disegno quotato: http://www.quaife.co.uk/shop_files/QDF13N37203.pdf.

    Come qualcuno s'è già domandato, sarebbe interessante capire se quel modello monta anche su 330d. Io non ho ancora modo di controllare perché i miei TIS/ETK sono ancora in fase di recupero dal muletto.

    In ogni caso presterei attenzione: i part number dell'intero complessivo differenziale potrebbero anche essere diversi fra 330i e 330d per questioni di rapporto finale (pignone/corona). La scatola satelliti e planetari potrebbe anche essere la stessa.

    Ciao.
     
  8. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Sempre in tema d'acculturamento, visto che tra l'altro ieri sera ne parlavo al bar con Dako e Andrew330, vi segnalo un paio di link che, sebbene siano più orientati al fuoristrada dove generalmente si parla di bloccaggio al 100 % (o addirittura di bloccaggio permanente con auto-sblocco in curva), sono comunque utili in linea generale.

    Il primo, scritto dal competente amico Alberto Mensa, è una trattazione sui bloccabili, sui Torsen e sugli LSD: http://www.roverworld.com/diff.htm.

    Nel secondo, vedete le mie manine mentre nel 2001 o nel 2002 (non ricordo bene) montano un Detroit Locker: http://www.roverworld.com/detroit_soft_locker.htm.

    Si parla di mezzi ad assale rigido, più assimilabili ad un autocarro che ad un'autovettura, ma i concetti sono tranquillamente traslabili su una BMW. Dal punto di vista meccanico, le uniche fasi a cui bisogna prestare estrema attenzione sono la regolazione del gioco pignone/corona ed il relativo precarico dei cuscinetti. A scatola chiusa condire il tutto con un ottimo olio per LSD! :mrgreen:

    Posso dire d'essere ormai un veterano degli LSD e dei bloccabili 100% poiché ormai ne avrò montati e smontati almeno 15 o 16! :wink: I miei (ant e post) hanno già la veneranda età di 260.000 km e hanno girato su due mezzi diversi. Ho sostituito solo un paio di volte i cuscinetti in via del tutto precauzionale. Se il lavoro viene fatto bene, un LSD o un LD sopravvivono alla macchina (non a caso molti costruttori concedono garanzia a vita).

    Adesso convinco Dako e montiamo un Quaife sul suo 320d (o forse fra poco dovrò dire 330d?!?!)! :rolleyes:

    Ciao.
     
  9. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    non hai bisogno di convincermi, quando vuoi fare degli esperimenti basta parlare :wink: .
     

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