Preso da wikipedia... http://it.wikipedia.org/wiki/BMW "Oltre ai tradizionali stabilimenti europei tedeschi la BMW produce anche in altri continenti. Sin dagli anni '70 è attiva la produzione in Indonesia nello stabilimento di Giacarta. A fine anni '90 è iniziata la produzione di X5 e Z3 a Spartanburg negli Stati Uniti, in questi stabilimenti del South Carolina attualmente sono assemblate anche le Z4. Sempre nel continente americano è attiva la produzione di Serie 3 in Messico a Toluca. La presenza nel continente africano, dove BMW è presente dal 1959 con una fabbrica in Sud Africa a Rossylin in cui oggi vengono assemblate le Serie 3, è stata rafforzata nel 2003 con la costituzione della Bavarian Auto azienda che produce e distribuisce le vetture BMW in Egitto, attualmente nello stabilimento egiziano di October City sono assemblate Serie 3,Serie 5, Serie 7 e X3. Di recente è iniziata la produzione anche in nuove fabbriche asiatiche, la più importante in Thailandia, lo stabilimento di Rayong inaugurato nel maggio 2000 in seguito a un investimento di 25 milioni di dollari produce la Serie 5 e Serie 7 e la suv X3. Nel 2003 attraverso la joint venture con il costruttore cinese Brilliance, la Serie 5 e la Serie 3 sono prodotte anche in Cina a Shenyang. Dal 2004 è iniziata la produzione di Serie 3 in Malaysia a Selangor. Inoltre in Filippine è di recente iniziato l'assemblaggio di vetture Serie 3. Nel 2007 è iniziata la produzione di Serie 3 e Serie 5 in India, a Chennai e in Pakistan a Karachi." Nino? Ti risulta?........mi sa che molti utenti poggiano le terga su sedili chinese-style!!!!
infatti ho chiesto lumi al nostro "sapiente".... se fosse vero....... KILLER..................mo' devi anda' in bici!!!
in parte ne ero a conoscenza, comunque le bmw vendute sul continente europeo sono costruite in Germania o in America, almeno credo...
http://www.bmwgroup.com/e/nav/index...om/investor_relations/investor_relations.html sembra essere tutto vero. Headquarters. BMW Group activities worldwide are co-ordinated from the corporation's head office in Munich. A city landmark, the "four-cylinder" tower at the Olympic park is the nerve centre for an organisation which covers over 150 countries. Research and development. The BMW Group recognises the importance of being present in markets around the world in order to recognise trends early on and harness them to create innovations for tomorrow. Our research and development centres are: BMW Group Research and Innovation Center (FIZ), Munich; BMW Group Research and Technology, Munich; BMW Group Car IT, Munich; Innovation and Technology Center in Landshut Plant; BMW Group Designworks, Newbury Park, USA; BMW Group Engineering and Emission Test Center, Oxnard, USA; BMW Group Technology Office, Palo Alto, USA; BMW Motoren GmbH Steyr, Austria; BMW Group Technology Office, Tokyo, Japan; BMW Group Development Office, Beijing, China. Production. The worldwide production network of the BMW Group is the backbone for growth in all our global markets. Thanks to the close cooperation between all of the plants, manufacturing takes place quickly and flexibly. This creates significant advantages in the international market. The BMW Group currently has 15 production and assembly plants, in seven countries: Berlin plant, Dingolfing plant, Eisenach plant, Goodwood plant (GB), Hams Hall plant (GB), Landshut plant, Munich plant, Oxford plant (GB), Regensburg plant incl. Wackersdorf, Rosslyn plant (South Africa), BMW Brilliance Automotive Ltd. (Shenyang, China), Spartanburg plant (USA), Steyr plant (Austria), Swindon plant (GB), TRITEC Motors Ltda. (Curitiba, Brazil). Assembly. The BMW Group currently engages in assembly with the help of external partners in the following countries: Jakarta, Indonesia; Kaliningrad, Russia; Cairo, Egypt; Kuala Lumpur, Malaysia; Rayong, Thailand; Chennai, India. Sales and marketing. The BMW Group is committed to maintaining and enhancing its presence in key markets worldwide. BMW Group marketing subsidiaries are present in the following countries: Argentina, Australia, Austria, Belgium, Brazil, Canada, Denmark, Finland, France, Germany, Great Britain, Greece, Hungary, Indonesia, Ireland, Italy, Japan, Luxembourg, Malaysia, Mexico, Netherlands, New Zealand, Norway, Philippines, Poland, Portugal, Russia, South Africa, South Korea, Spain, Sweden, Switzerland, Thailand, USA.
da quel che so io,gli stabilimenti extraeuropei,specialmente africani o asiatici fanno auto per il loro mercato,non arrivano in europa,tranne X5 e Z4 che sono fatte negli States arrivano anche in europa.
Confermo che esistono TANTI stabilimenti extraeuropei, per i mercati locali. Da precisare comunque una cosa: le nostre BMW arrivano dalla Germania(3-5-6-7), Austria(X3), Sud Africa(3), Egitto (3) e USA(Z4-X5).
scusa,ma lo stabilimento in Egitto non fa modelli solo per loro? perchè mi sembra che ci sono differenze fra le versioni europee e quelle egiziane.
Sicuro per il Sud Africa? Perché avevo visto in un filmato che lo stabilimento produceva bmw solo per il mercato locale... anche perché laggiù hanno la guida a destra...
piccola polemica... ...prima di questo post, tutti eravamo sicuri che la BMW facesse macchine TETESCHE con pezzi TETESCHI assemblate in CERMANIA da operai TETESCHI... ora, e la fonte è il sito istituzionale BMW, leggiamo che alcuni pezzi li PLODUCONO in Cina e che certe BMW vengono assemblate in Egitto. Però mi sembra che, prima di tali notizie, nessuno avesse da ridire più di tanto su qualità o prestazioni BMW... ....vorrei sapere che ne pensa Killer Queen... ripeto, è una piccola polemica e non voglio innescare flame...solo cercare di capire tutti insieme che ormai è impensabile un'auto che non abbia almeno un 25% di linea produttiva in paesi del terzo mondo...
tetsuo ti rispondo io. MA chi se ne frega,oramai è tutto prodotto lì,è una cosa normale,anche io se dovessi ragionare in termini di profitto farei fare tutto,ma dico tutto dai bambini cinesi diretti dai bambini africani(hanno più anni di servizio,e vantano nomi come Nike nel curriculum).
però spesso, in questo forum, si trema all'idea di un'auto con pezzi e assemblaggio asiatico...quando ormai anche la BMW si affida a manodopera e pezzi low-cost...