Diciamo che sia Rossi che Lorenzo era pressapoco sugli stessi tempi. Lorenzo se correva in ottica mondiale si sarebbe potuto "accontentare" del quarto posto senza cercare il sorpasso di Rossi a tutti i costi. Invece, come penso sia normale, gli è piaciuta l'idea di far vedere che era più forte anche di Rossi ed ha tentato il sorpasso. Era naturale che poi nascesse la bagarre con Rossi. Ma lamentarsi dopo perchè gli è andata male non gli fa certo onore.
lui si è lamentato, ma non ha detto : non si fa, ha detto che la prossima volta appena archiviato il mondiale gli restituisce il favore e pure Stoner è dello stesso avviso...
Per me tutto ha origine da un precedente, quello di Barcellona. Quello non fu solo un sorpasso, quello fu uno smacco colossale per Lorenzo. Proviamo a capire la situazione psicologica: è designato come l'erede di Vale, è il giovane promettente e sfrontato. I punti in campionato sono una cosa, anche causa caduta al Mugello di Valentino, ma farsi mettere dietro due volte su due in questo modo è imbarazzante per chiunque. Caxxo, sei il neocampione del mondo e ti fai MASSACRARE da un vecchio storpio convalescente? Ahahah, uno psicologo anche per Lorenzo! E avanti il prossimo. Per quanto io ricordi di queste sverniciate clamorose Rossi non ne ha mai prese neanche il primo anno da privato. E' il più grande di tutti i tempi, dite quello che volete. Non mi paragonate però Vale a Schumacher. Schumacher è stato si a volte scorretto, ma in pochissime occasioni ha partecipato a corpo a corpo epici, e nei tre più belli è sempre stato sempre messo dietro: a Donington da Senna, a Interlagos da Montoya, a Spa da Hakkinen.
...Ci provino... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Di sicuro Rossi non va a piangere da mamma Yamaha ma all'ultima curva glielo rende senza troppi patemi d'animo..... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quoto.
Ne andava di mezzo qualcosa in più del mondiale. In 5 minuti di orologio Lorenzo si giocava una carriera e una reputazione. Ne è uscito con le ossa rotte. Dopo Biaggi, Gibernau, Stoner, Hayden, Capirossi è toccato anche a Lorenzo. Rispetto agli altri Lorenzo ha l'anagrafe dalla sua parte, quando Valentino appenderà il casco al chiodo potrà dominare, non prima.
Infatti come dici tu, non è stata una lotta per il terzo posto. Rossi ha voluto dimostrare che nonostante con qualche acciacco è ancora in grado di dire la sua; che la scelta di Yamaha di tenere Lorenzo e lasciare andar via lui è sbagliata; che nel corpo a corpo è praticamente imbattibile. Rossi è uno dei pochi rimasti della vecchia scuola, dove le gare si vincevano facendo bagarre e dando spettacolo non solo col cronometro come avviene sempre più spesso oggi.
Lorenzo è più giovane e la Yamaha deve pensare anche al futuro. E' per dire che non tutti i mondiali hanno lo stesso valore, questo di Lorenzo è zoppo.
Come dimostrato da Hayden, un mondiale lo si può anche vincere, il problema è vincere il secondo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si, da un certo punto di vista c'è poco da recriminare alla Yamaha. Hanno pensato giustamente che Rossi non sarà al top ancora per molti anni ed anno puntato sul più giovane. Anche se Capirossi a 40 anni è ancora in motogp Corretto, alla lista ci aggiungerei anche Stoner, mettendolo di sicuro un gradino sopra Hayden.
infatti Schumacher ha vinto con una macchina che non vinceva da 21 anni, i corpo a corpo vinti da Schumacher sono un infinità quelli citati li ha persi solo in inferiorità palese di vettura, siamo obiettivi su! Ci scordiamo Spa 1995? Europa 1995? Estoril 1995? Aida 1995 solo in un anno e potrei andare avanti all'inifinito!!! Montreal 1998, Argentina 1998, Monza 1998, Australia 2002, Brasile 2002 contro Montoya...e ce ne sono Schumacher su 91 vittorie ha vinto almeno 30 corpo a corpo c'era una servizio su Autosprint poco tempo fa... La vittoria di Barcellona 1996 con un catorcio vale più di quella di Donington 1993, la Ferrari era un cesso la McLaren era pure sempre l'unica rivale della Williams...solo che Senna è morto ed è stato divinizzato, Schumacher è sempre stato sulle sue e questo alle italiche menti non è mai piaciuto, ma che me frega io valuto la pista. Che Valentino sia il più grande di sempre non ci sono dubbi, lo associo a Jordan e Schumacher come grandezza di atleta, il problema è la stupidità e mancanza di obiettività dei suoi tifosi...
I dubbi da parte mia ci sono invece, e spiego perchè: Secondo me piloti più grandi di sempre non esistono perchè i motori hanno un'evoluzione incredibile da un decennio all'altro, quindi per me è più giusto parlare di migliori piloti "del momento", o di quell' "era motoristica" (chiamiamola così). Anche perchè se prendiamo esclusivamente i numeri e li equipariamo il migliore di tutti è è sempre resterà un certo Giacomo.... ma anche questo genere di confronti è inutile perchè nel frattempo è passata un'era geologica fra Agostini e Rossi in termini di sviluppo tecnologico. Un pilota per essere definito il migliore di sempre dovrebbe essere in grado di essere un grande sempre e comunque, e chi ci dice che Agostini in sella alla moto di Rossi, Rossi in sella alla moto di Doohan, o Doohan in sella alla moto di Agostini (giusto per fare degli esempi) non sarebbero stati delle pippe? Ergo, per me il pilota più forte di sempre non esiste. Esiste il pilota più amato, più emozionante, più carismatico perchè queste sono cose che vanno al di la degli anni e della tecnologia, ma questo è un altro discorso...
Non mi trovi totalmente d'accordo su questo. Soprattutto perchè con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Potremmo dire anche quest'anno che se Rossi non fosse caduto avrebbe vinto il mondiale, come anche se Pedrosa fosse andato forte dall'inizio avrebbe vinto lui. Stessa cosa per Stoner. Alla fine il mondiale si vince per costanza di punti (vedi mondiale vinto da Hayden) e purtroppo anche per sfortuna altrui. Il problema psicologico di Stoner dello scorso anno non è stata roba da poco. C'è chi dice che fosse seguito da uno psicologo, come c'è chi parla di conseguenza derivante dal sorpasso di Rossi a Laguna Seca, ma che io sappia non ci sono notizie certe. Come tu stesso hai detto, il difficile non è vincere un mondiale ma riconfermarlo e questo è un groppone che Stoner ha tutto sulle sue spalle. questo lo condivido. Naturalmente non si può fare di tutta l'erba un fascio. Il fenomeno di Rossi con la sua popolarità ha accostato alla motogp persone che non sapevano manco cosa era un due ruote, di conseguenza anche molte delle affermazioni di questi finti motociclisti della domenica lasciano il tempo che trovano e fanno diventare il motociclismo uno sport simile alle partite del calcio, cosa che secondo me non è. Non mi pare giusto al contrario, come fanno molti, attribuire a Rossi un'antipatia dovuta a quello che commentano queste persone. Quando detto sopra è anche il motivo per cui molti ducatisti storcono il naso nel vedere Rossi il prossimo anno in ducati. E' comprensibile per i motivi spiegati sopra, ma non diamo la colpa a Rossi di avere tra i vari tifosi persone che non capiscono niente di moto e straparlano.
tra l'altro il salto da 500 a motogp segnano due ere completamente diverse. La 500 senza controlli ed elettronica era praticamente ingestibili. Quelle gare le rimpiango ancora oggi
E quindi seguendo il ragionamento che ho fatto io è il miglior pilota degli ultimi anni. Mica ho detto che non è versatile o che ha vinto giusto un paio di mondiali per c.lo...
Siamo d'accordo, ma ritengo che Stoner non sia paragonabile a un Lorenzo o un Pedrosa... Pedrosa sta li giusto perchè ha degli sponsor potenti dietro, Lorenzo è un pagliaccio isterico che una volta vinto un mondiale si spegnerà come Gibernau. Stoner è un pilota forte, il suo punto debole è la testa, per questo ho sempre pensato che lui è un pilota da SBK, perchè in un ambiente più "rilassato" riuscirebbe a dare molto di più.