L'optional che mi manca e quello che mi avanza | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

L'optional che mi manca e quello che mi avanza

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da obelix69, 15 Febbraio 2016.

1. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    In fase d'ordine avevo chiesto esplicitamente che non mi venissero montati i runflat, ma mi hanno detto che non era possibile una volta ordinati i cerchi da 18, venivano piazzati "d'ufficio" a quanto pare, vabbè aspetterò di consumarli e poi monterò altro, non runflat ovviamente, mi sono pentito invece di non aver aggiunto specchietti esterni e retrovisore anti abbagliante, e mi piacerebbe sapere invece se la retrocamera è possibile farla installare dopo l'acquisto, pare che in concessionaria non ne cavino piedi a questa mia richiesta, forse non è previsto un post montaggio, non saprei.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2016
  2. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Optional irrinunciabili.

Cambio automatico: la migliore scelta dalla 218d in su, in pratica anche obbligatorio con 218i a causa della pesantezza e poca progressività della frizione.

Fari led. Vuol dire passare dalla notte al giorno.

Radio DAB , ottimamente funzionante nella pianura padana (e all'estero). Ci si dimentica dell'FM. In altre regioni con scarsa copertura forse no, ma non si confonda l'effetto (funzionamento intermittente) con la causa (segnale DAB debole e con poca copertura da parte delle emittenti in certe regioni).

VDC (sospensioni a controllo elettronico). Come cambiare personalità alla macchina: da confortevole a divertente. Utilissime in sport anche quando si è con famiglia a pieno carico, per avere un migliore controllo della macchina e, sembrerà strano, migliore confort (riduzione rollio).

Sedili sport+ supporto lombare. I più confortevoli.

Telecamera posteriore. Non c'è che dire, serve proprio.

Sedili scorrevoli posteriori. Se si è in quattro più bagagli si scopre subito la loro utilità.

Chrome line. Per la vernice nera e i metallizzati scuri ci vuole proprio per slanciare la fiancata.

Optional non indispensabili.

Assistente al parcheggio (automatico). Se ne può faretranquillamente a meno, però fa "scena"...

Pacchetto luci a led d'ambiente: come sopra... molta scena, però non ci rinucerei.

Cerchi almeno da 17". Con i cerchi da 16" perde molto.

Navigatore business. Fa il suo dovere.

Optional da evitare.

Navigatore Connected Pro. In generale i più rubati. Fa veramente impressione vedere una macchina devastata per rubarlo.

Gomme runflat. Se non si hanno esigenze speciali di mobilità (un viaggiatore però in genere sceglie altre auto), con la rigidezza delle boccole elastiche delle sospensioni, le runflat peggiorano troppo il confort.

ciao a tutti.

3. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56

Per il dab non è solo un problema di segnale scarso ma anche di sensibilità ridotta rispetto ad altri sistemi più economici di altri costruttori (confronto diretto sulle stesse strade con l'uconnect dab della Fiat).

Condivido appieno sulla telecamera, ti permette di fare cose che prima non avresti fatto; l'unica nota negativa é quando piove che tende a sporcarsi e può diventare inutilizzabile con i goccioloni amplificati dall'ottica.

Il sistema pro sarà anche appetibile (dipende dalle zone) ma è un bel vedere oltre a essere comodo nella funzione splitscreen; parlando di furti, al momento però per AT e X1 ancora non si sente un granché in giro (mi tocco per sicurezza).

Inviato da Sony Xperia Z3

4. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Infatti è strano il funzionamento dab ... passaggio in fm automatico ... e viceversa ... dopo un pò metto in fm e basta....300 €. Buttate via.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

5. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    La funzione del passaggio automatico a fm si può disabilitare nelle opzioni della radio. Cosa che ho fatto prontamente, preferivo il nulla ai cambi continui (con la ripetizione degli ultimi secondi).

6. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Và bè dai se c'è questa funzione dovrebbe funzionare altrimenti perché l'hanno messa? E' un'altra delle tante sòle di BMW .

Anche io l'avevo prontamente eliminata ma perché se c'è non la si deve utilizzare?

MI MANCANO LE TENDINE AI VETRI POSTERIORI (come quelle della X3) e su una vettura monovolume ci dovevano essere....poi se piacciono i vetri scuri .... li metti ma le tendine ci dovevano essere.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2016
  7. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396

Concordo! Le tendine avvolgibili integrate mancano proprio, le vedo nelle audi aziendali e mi chiedo perché mai la bmw non poteva metterle in un auto da famiglia (anche a pagamento).

8. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    La cosa è strana... a me il DAB funziona molto bene e il suono è molto pulito. La commutazione tra dab e fm avviene in maniera quasi inavvertibile a parte il ritardo di trasmissione tra digitale e analogico. Poichè la commutazione avviene con una qualità di segnale dab buono, significa che il costruttore della radio ha impostato un tasso di errore molto basso per commutazione, il che può spiegare una sensibilità inferiore (minore il tasso di errore, maggiore la qualità, minore la sensibilità)

Purtroppo siamo in Italia e, vuoi per le condizioni orografiche e per la scarsa copertura dei broadcaster, il seganle è quello che è... Vai all'estero, Svizzera, Germania..., e vedi subito la differenza: segnale radio perfetto, ovunque, anche dentro le gallerie, per centinaia di chilometri.

Qui in Lombardia, ad esempio, la RAI non copre neanche il territorio che altri operatori commerciali coprono. Sigh...

Ciao.

9. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Per la cronaca, le alette parasole BMW sono previste come aftermarket: da quel che si capisce su ETK sono in un solo pezzo con telaietto autoadesivo.

Non sono certo quelle integrate...

Ciao

10. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Le avevo viste ed un'utente sul forum le ha comprate alla modica cifra di c.a. 80 Euro cadauna.....quando le togli non sai dove metterle e poi sono veramente posticce.

11. Riccardo7610

Riccardo7610 Kartista

52
    0
    19 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 2 active tourer 218i
    Mi mancano i sensori anteriori che non ho messo pensando non fossero utili ma mi sbagliavo. Non mi serve a nulla il driving assistant per come funziona ..

12. AlexMil

AlexMil Kartista

97
    2
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    16.844
    BMW Serie 2 Active Tourer 218d Sport
    Nella mia vecchia Opel Astra avevo lo specchietto interno fotocromatico che non ho sulla mia nuova 218d, di notte mi manca molto!!

Mentre il cambio automatico, che desideravo da tempo, è la benedizione di qualunque autista :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Perchè? Qual è il problema? Una lampada in più a cosa servirebbe? Forse potevano fare anabbaglianti e abbaglianti separati.....ma non so se con la tecnologia a LED sarebbe stato possibile......Io non vedo alcuna mancanza, il doppio circoletto sono le luci diurne, poi quando accendi le luci i due occhi si attenuano e in quello esterno si accendono gli anabbaglianti/abbaglianti....davvero non vedo dove sta il problema ;-)

14. simdollaro

simdollaro Kartista

131
    2
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    99
    2AT 218d
    Nessun problema, perché? Anche io sono innamorato degli Angel eyes

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

15. MaestroMusica

MaestroMusica Collaudatore

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Rileggendo tutte le vostre risposte trovo in comune tutti la soddisfazione del cambio automatico.

Sto ordinando una 216d con il manuale, ed (udite, udite) la prova su strada l'ho fatta con un automatico, per cui non ci ho capito niente!

Alla fine ho fatto un po di prove quasi da fermo nel piazzale sul manuale di una mini che dice è lo stesso. (Sembrandomi ben rigido)

Io sono mooooolto in dubbio sull'automatico: ho sempre avuto una guida sportiva, sempre con cambio alla mano per cambiate veloci, freno motore nelle rotonde, sorpassi rapidi, ecc... Quello che mi mette molto in dubbio è la lentezza nello scalo di marcia (come un po tutti gli automatici)...

Con un manuale se dalla 5º devo schizzare, (per un sorpasso ad un camion, per una incertezza ad un incrocio...) infilo la 3 e via! Con l'automatico se spingo a tavoletta passano quei 3/4 secondi di reattività che l'auto capisce di scalare in 3º, ma nel frattempo lo scenario che cambiato (sopraggiunge qualcuno al sorpasso, o l'indeciso all'incrocio si decide...).

Voi come le usate?

16. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Ciao, ho una 218d con lo steptronic a 8 marce dopo una vita di cambi manuali. Ti assicuro che è molto meglio. Forse hai provato cambi automatici di vecchia concezione. Adesso basta spingere a fondo sull'acceleratore e ho immediatamente a disposizione tutto quello che la macchina può dare. In modo automatico scala in curva e in discesa, mantiene la marcia più corta. Se poi voglio qualcosa in più metto il cambio in sport e mi basta tanto che i paddle al volante li uso raramente

Inviato da mTalk

17. MaestroMusica

MaestroMusica Collaudatore

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Bene, grazie dell'opinione, spero che il 1500 (216d) non deluda rispetto al tuo 2000 (218d), sotto il punto di vista cambio manuale/automatico

18. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Il 216d ha l'automatico a 6 marce invece di 8. Però altri utenti sul forum sono comunque contenti e sembra nascondere la relativa mancanza di coppia del 3 cilindri diesel sotto i 2000 giri. Se ben ricordo...

Inviato da mTalk

19. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    L'asin 6m 4 secondi di ritardo non li ha, ma 2 sì! A parte questo notevole ritardo, lo reputo un ottimo cambio automatico.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2016
  20. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Caspita se è così è veramente tanto. Con il mio 8 marce basta premere più velocemente l'acceleratore, anche senza fare il kick-down, per scalare immediatamente in qualche decimo di secondo

Inviato da mTalk

Condividi questa Pagina