Looking for negative camber | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Looking for negative camber

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luccicanza, 27 Luglio 2009.

  1. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    L'unica cosa che dovete capire, è quando l'auto inizia a perdere aderenza dietro. Quando lo percepite non fatevi prendere dal panico, correggete con lo sterzo e parzializzate gas.
    Ovvio che è più impegnativa da guidare, infatti se non vi sentite in grado evitate di girare senza controlli e non fate questo tipo di modifiche.
     
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Non è solo questo renn..

    Vedi, se facessi pista o strade di montagna con un tornante-300m-tornante, allora non avrei problemi ad azzerare la conv. post.

    Però facendo strade di montagna in cui non esistono rettilinei neppure di 30m, un susseguirsi di curve strette... forse avere il dietro ballerino non è il massimo! Sarei sempre lì a scomporre la vettura e non avrei tempo (se non a costo di andar molto piano) di correggere tutte le sbandate...
     
  3. mauroshow

    mauroshow Primo Pilota

    1.378
    20
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    29.184
    BMW 118d ATTIVA
    se la differenza nn è molta nn m spaventa.. era giusto a sapere se così diventa troppo impegnativa..
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Secondo me -1°15' dietro con 0 di convergenza la dovete usare solo se montate gomme scarse e l'auto non gira... altrimenti boh io la vedo surreale :mrgreen: soprattutto in pista...

    la mia è a -1°44' / +1.4mm ed è leggermente troppo, ma non andrei oltre -1°30' / +1.4mm tenendo conto che davanti ho -°1 / +0.6mm
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2009
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Mi sembra aver capito che anche tu Luigi fai strade di montagna.. a quanto tieni la convergenza posteriore?
     
  6. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    +1.4mm totale

    per me la differenza la fa la gommatura PZero
    non pretendo che l'auto giri da sola in rilascio perchè non è la sua caratteristica e l'auto sarebbe un po' stravolta :-k siccome alla fine è un auto da veloce
     
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    1.4mm sarebbe circa +0°10' giusto?

    Io ora sono -1°15' camber e +0°14' convergenza. Magari è meglio come la metteresti tu, -1°30' camber e +0°10' convergenza...
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Allora, con -1°44' non riesco a far lavorare la spallona del PZero posteriore, quindi direi che sulla mia gomma il camber ideale è -1°30'

    La convergenza è soggettiva, io sul veloce la sento 1 po' ballerina così, figuriamoci con 0mm :redface:

    Domani monto le semi slick e vediamo cosa c'è da fare
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Io con le RE050 RF faccio lavorare la spalla fin troppo!#-o

    Perchè non tieni a 0° la convergenza anteriore? Non sei uno che bada molto al consumo del pneumatico..:lol:
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Penso che appena ne avrò l'occasione lo farò.
    E' che mi fido poco dei gommisti tradizionali e sono in vacanza lontano dal mio assettista di fiducia.

    Fra ROC, test vari, ponte storto, e attrezzi vecchi come il cucco, si rischia di peggiorare il tutto.

    Piuttosto mi metto sotto l'anteriore e do 3/4 di giro al registro della covnergenza anteriore per lato e richiudo, senza preoccuparmi di controllare quali sono i valori effettivi... no?:-k

    Con -1°15 è normale che lavorino troppo le spale... ma per me bisogna arrivare ad avere un consumo perfetto o leggermente sbilanciato verso l'esterno per trovare l'optimum in fatto di campanatura... e penso che sia proprio -1°30'

    ma così tanto sottosterzo? :-k:-k
     
  11. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    No, non tanto. Quando forzo l'ingresso in curva.. il fatto è che non ne voglio manco un filo!:evil:
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Vabbeh ma se togli il sotto arriva il sovra, non esiste l'auto che scivola su quattro ruote in tutte le occasioni (neutrale blahh :redface::redface:)

    Io credo che per divertirsi vada bene come dite voi
    ma per fare il tempo serve potersi inserire bene con l'auto che "da sicurezza"

    secondo me è tutta una questione di gomme...

    se avessi le mie PZero 225/40 R18 92Y XL sia davanti sia dietro non penso avresti tutto sto sottosterzo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2009
  13. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Voi tendete troppo a disaccoppiare il comportamento anteriore/posteriore... In realtà il comportamento è uno solo, ed è la differenza tra i 2. Il retro "ballerino" ti permette di avere un inserimento molto più proficuo. La coperta corta, o si tira su o si tira giù... Vuoi un inserimento neutro? Allora dovrai pagare lo scotto di un posteriore che scarica male i CV a terra. Vuoi un'auto che esce come un fulmine senza pattinare? Dorai pagare lo scotto di un inserimento non rapido come vorresti. Sta a te capire cosa è preferibile/idoneo ai tuoi percorsi.

    La macchina non diventa ingestibile, la differenza non è molta. Ma, in ogni caso, occhio.:wink:
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Buh...secondo me alla fine conviene privilegiare la motricità. Per inserire una macchina si può sempre lavorare con i trasferimenti di carico. Ma se in uscita non scarichi, puoi fare ben poco....
     
  15. mauroshow

    mauroshow Primo Pilota

    1.378
    20
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    29.184
    BMW 118d ATTIVA
    ma esistono altre configurazioni di angoli da utilizzare in concomitanza dell eliminazione dei pernetti??
     
  16. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Per capire esattamente la porzione giusta di Camber (e anche la corretta pressione delle gomme) l'unico modo, oltre quello più preciso, è dotarsi di aggeggio per misurazione temperatura gomme.
    Che deve essere a scalare in diminuzione tra i tre punti: interno gomma - centro gomma - esterno gomma.

    Tipo 85° - 82,5° - 80°..........allora si è a posto sia di camber che di pressione gomme.
    Poi a seconda delle varie differenze / combinazioni si avrà: pressioni troppo alte o troppo basse, poco camber, troppo camber, o un mix delle varie cose.

    Non costa molto ed è molto utile per capire se siete a posto e fare le regolazioni in base al vostro stile di guida.
     
  17. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Detta in senso assoluto, concordo con te.
    Ma applicato alla 1er un ragionamento del genere non calza. Semplicemente perchè la macchina, NON GIRA. Se consideriamo che la curva è divisa in 3 parti, inserimento, percorrenza ed uscita, facciamo presto a capire che sotto il riscontro cronometrico è meglio una macchina che gira. La motricità la sfrutti solo ed esclusivamente in uscita, mentre con un'auto che gira guadagni sia in inserimento sia in percorrenza. In quest'ultimo caso la mia è veramente un dramma (la colpa è sostanzialmente dell'antirollio e delle gomme).


    Non esistono configurazioni di angoli, ognuno li fa come li preferisce. Io ti ho semplicemente dato un'indicazione, sulla quale poi puoi lavorare.
     
  18. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    L'assetto dipende da molte cose:
    1) com'è assettata l'auto e da che tipo e misura di gomme monta.
    2) lo stile di guida.

    Difficile quindi dare una ricetta "assoluta"...

    Se fossi in te partirei da come ti senti l'auto (sotto o sovra, troppo inserimento, poco inserimento....ecc...ecc...). Insomma hai dei problemi? Non ti piace qualche cosa, vorresti cambiare e migliorare....????

    Da li parti a regolare.....!:wink:

    Se la macchina va bene, è neutra e ti soddisfa non sei "obbligato" a toccare.....potresti anche peggiorare rispetto a come ti piace l'auto ora.....
    Se invece hai un problema allora è bene capire da cosa può dipendere e quali interventi adottare per eliminarlo....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Ops, letto dopo......:wink:
     
  20. mauroshow

    mauroshow Primo Pilota

    1.378
    20
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    29.184
    BMW 118d ATTIVA
    il difetto che noto è che quando mi trovo a metà curva (stretta) si sente il sottosterzo ed è confermato dal fatto che la spalla dello pneumatico è abbastanza rovinata.. quindi vorrei migliorare questo aspetto.. al posteriore mi piace così
     

Condividi questa Pagina