Looking for negative camber | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Looking for negative camber

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luccicanza, 27 Luglio 2009.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Per un uso più "facile" del thread ho aggiornato il primo post con i codici.:wink:
     
  2. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Non dare tutto troppo per scontato, le prove (se hai tempo e voglia) falle pure, te ne rendi subito conto se l'auto non va come vorresti.:wink:
     
  3. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
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    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Hai ragione, ma mentre avrò già fatto una 50ina di prove per l'anteriore, ogni volta che propongo una modifica agli angoli posteriori i vari gommisti e assettisti mi guardano male!

    Perchè? E' più difficile la modifica dietro?
     
  4. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    In realtà è più facile, essendo completamente regolabile. Forse non se la sentono di metter le mani su qualcosa che stravolge il comportamento della macchina. :-k
     
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
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    24 Giugno 2008
    Reputazione:
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    997.4s_ex 123d Msport
    Questo non credo.. Non ho capito se ci vogliono strumenti particolari o se occorre molto tempo e non ne han voglia o se devono smontare mezza macchina...:-k
     
  6. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2008
    Reputazione:
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    Mazda MX-5 ND 2.0
    :eek:

    Ci sono dei bulloni e delle asole, si allentano i bulloni, si regola il braccio in modo da far risultare l'angolo desiderato e si riserrano i bulloni.

    Consiglio:
    CHANGE YOUR GOMMIST:lol:
     
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
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    24 Giugno 2008
    Reputazione:
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    997.4s_ex 123d Msport

    Allora mi devo incaz***e!! Andrò ad insistere... :lol::wink:

    Però fammi capire:
    - se apro il camber dietro, guadagno in grip (al posteriore) in uscita di curva. Quindi, semplificando, potremmo dire che diminuirei il sovrasterzo in uscita, avendo maggior trazione. (e ragionando all'estremo, avrei sottosterzo in uscita di curva). Giusto?

    - se invece apro leggermente la convergenza posteriore (sempre rimanendo chiuso in totale) dovrei aumentare l'agilità, che significa sovrasterzo in ingresso di curva. Giusto?
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Io giro con 1.6° di camber dietro. Il grip migliora tantissimo, infatti raccontavo a Raffaele di come fosse migliorata parecchio la motricità in uscita di curva.

    Allo stesso tempo, non è aumentato il sottosterzo, pertanto, in base alle tue esigenze, valuta tu cosa preferisci. Se l'efficacia o il divertimento.
    Con 1.6° di camber acquista un appoggio spaventoso, inoltre, in percorrenza alle altissime velocità.

    Per dovere di cronaca, convergenza posteriore a 0
     
  9. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2008
    Reputazione:
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    Mazda MX-5 ND 2.0
    Procediamo con ordine.
    Aprire il camber dietro che vuol dire, andare a diminuirlo (es. da -1° a -1,5°) o il contrario?
    Parti dal presupposto, che più il camber è negativo, maggiore è la tenuta in appoggio. Quindi, si, con un camber più negativo dovresti godere di una maggiore motricità in uscita di curva.

    Per la convergenza posteriore, più sei aperto meno grip hai, ma in questo caso non solo in appoggio, anche in inserimento e a ruote dritte. Io ti consiglio di azzerarla al posteriore, e se vedi che è eccessivamente sovrasterzante, di chiuderla a piccoli step in modo da raggiungere l'equilibrio che cerchi. Ah, ovviamente il camber lo devi lasciare fisso, trovagli un angolo e non toccarlo più (io ho la regolazione a battuta, -1,5°), lavora solo ed esclusivamente sulla convergenza, altrimenti diventi vecchio a far prove.
     
  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

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    24 Giugno 2008
    Reputazione:
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    997.4s_ex 123d Msport
    Bene. Posso chiederti anche quali sono le misure dei tuoi pneumatici?

    Scusa, ma se aprendo la convergenza dici che si perde grip... perchè bisogna aprirla?

    In una curva, la convergenza aperta fa perdere grip in entrata/percorrenza/uscita?
     
  11. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

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    Reputazione:
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    Mazda MX-5 ND 2.0
    Rispondo io, Brid 050A 205/50 17 avanti e 225/50 17 dietro.

    Perchè sui tornanti stretti, a meno di avere -3° di camber, l'auto la volti soltanto facendola scodare.

    I
    Al posteriore?
    A grandi linee si, ma serve anche una barra antirollio più grande di quella che hai tu.
     
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

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    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Ultima quaestio: aumentando il camber negativo al posteriore (da -1°15' a -1°30') aumenta il sottosterzo in ingresso di curva?
     
  13. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Affermativo.
     
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
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    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Mierda.:wink:

    Oggi farò una prova.

    Rennsport, hai visto questi due video? Guarda andrewM3 con convergenza ant e post a 0°... sembra che perda grip in continuazione! Ma è veloce o perde tempo?:-k

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=162251&page=23
     
  15. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
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    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Io ho girato da passeggero al Ring insieme ad Andrew, con la convergenza a 0. La macchina è indubbiamente molto scorrevole dietro, è sufficiente appoggiare il gas in uscita per farla chiudere, poi lui ha questo setup per le gare di drifting.
    Premettendo che ognuno ha un proprio setup con il quale sente meglio la macchina, credo che come prestazione pura, quando si limano i decimi, un'auto così aperta dietro non sia adeguata. In primis perchè stiamo pur sempre parlando di una M3 con i suoi 420 CV e 40 Kg di coppia, in secundis perchè osando oltre un certo limite, l'auto diventa davvero impegnativa, specie ad alte velocità.
    Il riscontro cronometrico in pista si raggiunge guidando più puliti possibile. Su strada la questione è ben diversa. Ma stiamo parlando di 2 auto sostanzialmente diverse, anche se condividono il telaio, quindi far paragoni lo trovo un esercizio abbastanza fine a se stesso.:wink:
     
  16. mauroshow

    mauroshow Primo Pilota

    1.378
    20
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    29.184
    BMW 118d ATTIVA
    renn tu mi hai detto di portare la convergenza al posteriore a zero.. come si comporterà la macchina in curva così rispetto alla convergenza originale??
     
  17. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
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    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ti basterà dare gas per provocare un deciso e rapido scivolamento dell'asse posteriore.

    Ovviamente a controlli completamente staccati.
     
  18. mauroshow

    mauroshow Primo Pilota

    1.378
    20
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    29.184
    BMW 118d ATTIVA
    quindi rispetto ad ora si derapa di più?
     
  19. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Eh si:lol:
     
  20. mauroshow

    mauroshow Primo Pilota

    1.378
    20
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    29.184
    BMW 118d ATTIVA
    ho paura che poi sia più impegnativa la guida rispetto ad ora.. forse con il camber negativo anteriore si va un pò a pareggiare la cosa??
     

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