Looking for negative camber | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Looking for negative camber

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luccicanza, 27 Luglio 2009.

  1. mauroshow

    mauroshow Primo Pilota

    1.378
    20
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    29.184
    BMW 118d ATTIVA
    quelle vanno bene solo per quanto riguarda l eliminazione dei pernetti?? così si raggiunge -0,5° giusto??
     
  2. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Convergenza:
    • Anteriore +1,2 mm per parte
    • Posteriore 0


    Campanatura:
    • Anteriore -0,5°
    • Posteriore -1,5°


    Considera che io faccio 80% autostrada, ma praticamente qualsiasi curva incontri sono sempre al limite (condizioni permettendo), oltre ovviamente alle frequenti pistate sia per lavoro, sia per diletto.:wink:

    Si esatto.
    Con un camber di -1° non ti conviene girare così aperto davanti, specie se non fai pista. Azzerala davanti se metti i bracci M3.
     
  3. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Sono curioso di mettere la convergenza posteriore a 0° o +5' chiusa totale..

    Forse così ridurrei ulteriormente il sottosterzo in ingresso di curva e avrei benefici sul misto stretto...:-k:-k
     
  4. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Molto dipende anche dal camber che hai.
    Io giro azzerato dietro, ma ho anche un bel grado e mezzo negativo di camber che bilancia la questione. Cmq sia azzerala e prova, al limite la richiudi. Se rimani sullo stretto puoi solo sentir benefici. Già andando veloci (secondo me) bisogna avere una sensibilità fuori dal comune per guidare in sicurezza con un setup del genere.
    Infatti quando monterò barra + bracci M3, dietro la chiuderò, già un paio di volte mi si è intraversata involontariamente ai 120-130 orari (in pista) e non è una gran cosa. Fortunatamente i corsi di drifting su M3 E36 qualcosa insegnano, l'auto è ancora intera.:mrgreen:
     
  5. mauroshow

    mauroshow Primo Pilota

    1.378
    20
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    29.184
    BMW 118d ATTIVA
    ok renn vado prima di pernetti e convergenza.. dovrei trovarmi bene
     
  6. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Se volete ascoltare l'unico cretino che ha provato sia Falken 452 che Pzero RFT nelle misure incriminate non fate fesserie e prendete il Pirellone.

    FORSE (ancora non e' mai piovuto da quando le monto) sul bagnato andranno lievemente peggio, ma anche con le Falken c'era da sudare...(tremendamente sottosterzante in percorrenza e con perdita di aderenza brusca).

    Delle 050A di primo equipaggiamento posso solo parlare bene in termini di prestazione pura, ma la spalla era veramente troppo rigida per risultare efficaci su strade anche minimamente sconnesse (mai presi tanti fine corsa nemmeno con la Saxo a -30mm di altezza).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2009
  7. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Tra le 2 preferisco anche io il PZero, anche se RFT.
    Ma c'è anche da dire che le Pirelli costano quasi il doppio eh.8-[
     
  8. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Bel lavoro , compilmenti!
    pensavo che fosse obbligatorio cambiare assieme i tiranti , (tension strut ) come vedo non è così .
     
  9. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Togli pure il 'quasi'... :confused:

    Se si cerca il massimo dalla propria auto trovo un po' insensato ridurre il sottosterzo con braccetti, barre ed angoli per poi incrementarlo nuovamente con gomme solo 'decenti'.

    Anche la Kia Procede (o come si scrive) costa la meta' di una serie 1 e va QUASI come un 118 (oltre ad essere piu' bella... ma sono gusti). :mrgreen:
     
  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Rino, fammi capire: meglio le R050 RF che le falken 452??
    Cacchio, io volevo lasciare le rf perchè non mi sembra diano un granchè di grip, in particolare con bagnato e asfalto liscio.. ma se le falken sono pure peggio..#-o

    Allora credo che la lascerò com'è. Dietro tengo -1°15' di camber, perchè con i 245 lavora bene e mi piace il bilanciamento con l'anteriore. Meglio leggermente chiuso.:wink:

    Grazie! No, non è necessario.:wink:
     
  11. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    @ AVO tu che sei un "guru":

    cambiare anche i tiranti con quelli dell' M3 , come mi sembra ha fatto Gimax ,che benefici ulteriori comporta?

    Variazioni di geometria o solo maggiore rigidità delle boccole?
     
  12. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Se te le passi a prendere a Pontedera ti lascio gratis in valutazione le mie 452 con un buon 50% di battistrada.
    Se poi ti piacciono mi offri un caffe'* e te le tieni.



    *Da intendersi come prezzo modico da definirsi solo dopo prova... non voglio solare nessuno.
     
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Se passo a prendere cosa? le 452? E me le regali??:-k
     
  14. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Non comportano variazioni significative di geometria ma, come dici giustamente, consentono di mantenere piu' stabili gli angoli in condizioni limite grazie alle minori deflessioni delle boccole.

    X Luccicanza.

    Come ti ho scritto prima... se ti vieni a prendere le Falken qui da me, puoi provarle aggratise per il tempo che necessiti (nei limiti della decenza).

    Se ti piacciono ci accordiamo sul prezzo, altrimenti me le riporti e amici come prima.
     
  15. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Perfetto ,quindi diciamo che in un'elaborazione top servirebbero , però con i soli braccetti si ha il miglior rapporto spesa/resa , come fatto dal buon Luccicanza.
     
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Secondo me con 1,5° davanti, dietro non si può lasciarla a 0 di convergenza o con poca campanatura altrimenti diventa pericolosa.

    Io mi trovo bene con -1°44' dietro e +1,4mm totale, ma l'ideale sarebbe -1°30' e sempre un filo chiusa se si tira su strada...

    Davanti a 0mm va bene con -1° di camber.

    Io monto le 255 dietro ed è difficile metterle in crisi con 218 cavalli aspirati però penso che con le 225 andrebbe peggio... :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2009
  17. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    E' una cosa che farei al volo.. unica cosa che mi frena è che per ora non ho ancora in programma di cambiar i pneumatici!#-o Ho ancora un bel po' di gomma..

    Il "buon luccicanza"... :mrgreen:
     
  18. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.809
    598
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    bel lavoro...non è che potresti gentilmente "cedermi" i codici dei braccetti da sostituire????
    poi secondo voi cambiando solo i braccetti e non asolando i pernetti il risultato migliorerebbe ??? o con il solo cambio dei braccetti sarebbero soldi buttati??
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    i pernetti sono importanti da togliere, poi tieni conto che se vuoi ti basta che cambi due pezzi da 20 euro e hai l'auto originale (i pernetti ritorneranno :D)...

    io penso che la quadratura del cerchio per guida sportiva sia asolare qualche mm + i braccetti //M.
     
  20. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.809
    598
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    il problema non è quello di non togliere i pernetti...è solo trovare qualcuno che sia ben capace di farlo,io non mi ci metto,e non conosco nessuno abbastanza competente...perciò chiedevo se montando solo i braccetti diciamo si possa ottenere lo stesso risultato che si ottiene togliendo i pernetti
     

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