Looking for negative camber | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Looking for negative camber

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luccicanza, 27 Luglio 2009.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ciao!

    Report sostituzione braccetti trasversali stock con braccetti trasversali M3 E92.

    Come molti di voi sapranno la sostituzione è stata fatta con l'obbiettivo di guadagnare camber negativo all'anteriore.

    E così è stato. -1° circa simmetrico.:mrgreen:

    Alcune foto della modifica (foto fatte col cell, quindi scusate la qualità):


    Questi sono i braccetti ///M (scusate ho dimenticato di togliere il cappuccio dalla testina!!:redface:): [​IMG]

    Questi i braccetti stock:
    [​IMG]

    Questo l'attacco:
    [​IMG]

    Il braccetto montato:
    [​IMG]


    Come promesso ad alcuni utenti, ecco le sensazioni dopo un weekend di prove approfondite.

    Si tratta di una modifica volta a raggiungere il moglior compromesso per l'uso su strada. Chi vuole un setup per la pista deve orientarsi sui camber plates.

    Mi limito a dire che il feeling è molto buono. Il sottosterzo è ancora diminuito rispetto alla semplice modifica sui pernetti e il comportamento è assimilabile, sullo stretto e sul misto, a una convergenza aperta di 15' totale (quella che avevo prima).
    Ora si riesce ad avere la stessa tenuta all'anteriore di quella garantita dalla convergenza aperta, ma senza i suoi svantaggi (soprattutto sul veloce).
    Ovviamente per chi desidera combattere il sottosterzo ulteriormente, è sempre possibile mettere ancora la conv. aperta.

    Inoltre non è paragonabile a -1° di camber ottenuto asolando i duomi: questo perchè i braccetti M3 sono su uniball e quindi non si "perde" il camber negativo quando si curva. Il camber statico è pressoché pari al camber dinamico, cosa che invece non avviene se si asola.

    Sottosterzo emerge ancora se si forza molto l'ingresso, ma: sul veloce IMO ispira fiducia e lo preferisco. Nei tornanti stretti, se si esagera, non basterebbero -3°...:wink:


    Un'ultima nota sullo sterzo: il miglioramento è sensibile. Leggermente più rigido in velocità, ma molto più preciso e veloce.

    Conclusione: esiste sempre di meglio, le modifiche possibili su un'auto sono infinite, ma questa permette di raggiungere un buon risultato con una spesa abbastanza contenuta.

    PS. io ho le 215/40ant 245/35post da 18''.

    PPS. la modifica è fattibile sia su 1er che su 3er e non c'è alcun problema di montaggio. I pezzi sono interscambiabili e quindi è facile la sostituzione. E' necessario un lavoro di meno di 2 ore.

    PPPS: Se non ho esaurito le vostre curiosità.. chiedete!:wink:


    EDIT. Su richiesta posto i codici dei pezzi.

    Braccetto trasv. ant. dx M3: COD 31102283578
    Braccetto trasv. ant. sin M3: COD 31102283577
    Asta di regolaz. xeno m3: COD 37142283867
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2009
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Fragia

    Fragia Primo Pilota

    1.085
    13
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    65
    120d attiva (177cv)
    le foto non si vedono :cool:

    grande lavoro (spero di farlo anche io)


    hai mica una fotina di come lavorano le gomme davanti? io ho fatto un week end abbastanza tirato e le spalle mi stanno lasciando uffa ](*,)](*,)](*,)
     
  3. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Spero ora si vedano le foto.. io le vedo bene!:-k

    Ho provato a fare una foto al pneumatico, ma non si nota molta differenza rispetto a prima.. (in foto:wink:)
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io ho già -0°55' a quanto vado se metto questi braccetti?
    -1°40' ???????????????

    Non mi dispiacerebbe, con 200 euro tutto incluso ci si riesce?
     
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Non credo. Per il lavoro (se non hai amicizie particolari) ti chiederanno minimo 100€...

    Cmq credo tu possa arrivare a circa 1°30'.:wink:
     
  6. Clappy

    Clappy Secondo Pilota

    519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    quanto costano i braccetti?grazie
     
  7. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.376
    149
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    bravo luccicanza =D>
    ma l'hai montato da gimax?
     
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Di listino sui 230€. Scontati si arriva fino a 180€.

    Grazie. No, purtroppo non sono riuscito a organizzarmi ad andare là.. L'ho fatto quì dalle mie parti.:wink:
     
  9. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Complimenti per il lavoro, interessante e "pulito". Asolare non mi piace....

    Ma sta cosa del sottosterzo è strana. Per me quando toglierai le RF vedrai che sparirà e con quel camber avrai un'auto perfetta.:wink:
    Oppure prova a montare le 205 stradali sui 17 che usi per le anti neve.
    Io con -0,5 di camber zero sottosterzo.
    E visto che abbiamo stesso assetto M mi sa che l'unica differenza sono le gomme/cerchi.
     
  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Il sottosterzo è inesistente con una guida normale e lo è pure con una guida veloce.

    E' invece presente se "lo si cerca", ossia forzando volutamente l'ingresso di curva. Cioè, non si può buttare l'auto in curva a qualsiasi velocità "tanto il muso entra", al massimo parte dietro.
    No, l'auto è sempre tendente al sottosterzo, quindi se si entra in curva sensa cognisiun si avrà... sottosterzo!:wink: (le uniche leggi che non si possono infrangere sono quelle della fisica!:lol:)

    Comunque concordo anch'io che con pneumatici più prestazionali la situazione migliorerà ulteriormente.
     
  11. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    ottimo lavoro, per il momento io sono a -0,88 se mi trovo male farò questa modifica, complimenti per il mezzo;)
     
  12. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    =P~=P~=P~=P~=P~

    Sei un grande!
    Adesso li prendo anche io.:cool:
     
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Grazie a tutti.

    Rennsport, spero si vedano le foto, le ho fatte per te...:mrgreen:
     
  14. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    renn mitico morris;) come mai vuoi mettere i braccetti? presenta ancora grossi difetti in pista?
     
  15. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Si grazie Lucci!:wink:
    Prossimo step dopo il ring è antirollio posteriore M3 + wishbones.:mrgreen:

    PS
    La rep+ già te l'ho mollata.:wink:

    Si, in pista sullo stretto presenta ancora problemi di sottosterzo, e dipende principalmente dalle gomme e dalla antirollio posteriore, oltre che dal camber. Datemi qualche mesetto e aggiusto tutte e 3 le cose.:razz:

    PS
    Sono contento che ti sia trovato bene.:biggrin:
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Costo dei braccetti?
     
  17. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    2 piotte.:mrgreen:
     
  18. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Grazie per la rep:wink:

    L'antirollio post mi stuzzica anche a me, me sono ancora pieno di dubbi. Stavolta credo che farò fare a te da cavia...:mrgreen:
     
  19. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Sarò ben felice di farla.
    Il problema della antirollio posteriore è solo quello del montaggio, è maledettamente difficile (tocca tirar giù ponte e differenziale) e quindi costoso.:sad:
    Con la antirollio da 20 mm dietro ed angoli giusti puoi addirittura entrare in curva in leggero sovrasterzo:cool:

    PS
    Ah, le gomme che hai su accentuano molto il sottosterzo. 205/50 17 all around come me e già migliora molto.:wink:
     
  20. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Questo è un bene in pista, però su strada non mi farebbe così piacere...

    Inoltre non vorrei diminuire la motricità, che è buona anche con il bagnato. (il che mi piace molto).

    :-k:-k:-k

    Cavolo lo so, ma devo ammettere che io sono anche "schifosamente" influenzato dalle mode...#-o#-o#-o quindi i 18'' non me li toglie nessuno!:lol:

    Piuttosto viaggio con misure fuorilegge...:confused:
     

Condividi questa Pagina