Dopo qualche mese all'entrata in vigore del blocco, vorrei sapere se qualcuno di voi è incorso in qualche sanzione per circolazione vietata. Ho fercato molto su internet ma non ho trovato niente.
Mio padre circola tranquillamente dal 15 ottobre con una euro 2 diesel, mai fermato. Bisogna resistere fino al 15 aprile.
Ieri sera stavo parlando con mio cognato. Lui sta facendo installare sull'automezzo (oltre 35qli) della ditta il FAP. Mi raccontava che il tipo dell'officina gli ha detto che dopo aprile ci sarà oltre che la sanzione pecuniaria, anche la confisca del mezzo e la vendita all'asta. Ho fatto un po' di ricerche, ma non ho trovato nulla di tutto ciò. Sincermente mi sembra una misura troppo estrema. Non trovo comunque nessuno che sia stato anche semplicemente multato.
Se le inventa le cose! STOP ALLE DIESEL EURO 2 DAL 2009 Partirà solo il 15 ottobre 2009 il fermo per gli autoveicoli diesel Euro 2 previsto dal programma della Regione Lombardia per migliorare la qualità dell'aria. Il divieto sarà esteso anche agli altri veicoli diesel Euro 2 per trasporti speciali e per usi specifici a partire dall'ottobre 2010. Dal 15 ottobre prossimo, invece, il divieto di circolazione nella fascia critica A1 (che comprende Milano e i 210 comuni dell'hinterland) interesserà i veicoli a due ruote a due tempi (ciclomotori e motocicli), i veicoli a benzina Euro 0 e i diesel Euro 0 ed Euro 1. Il blocco per questi veicoli si applica dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, e sarà attivo fino al 15 aprile 2009. Sono esclusi dalle limitazioni i veicoli elettrici, ibridi, alimentati a metano o Gpl, i diesel pre-Euro 4 dotati di filtro antiparticolato (di serie o montato successivamente) e i veicoli storici purché in possesso dell'attestato di storicità o del certificato di idoneità rilasciato a seguito dell'iscrizione ai registri storici previsti dal Codice della Strada. La loro esclusione lo scorso anno aveva creato non poche polemiche da parte di appassionati e collezionisti. Per incentivare il car pooling, sono esclusi dal divieto anche i veicoli che trasportano almeno tre persone. Sono previste esenzioni anche per particolari categorie di lavoratori, per i disabili e per i veicoli di servizio delle Forze dell'ordine.
Avevo già visto anche io tutte queste informazioni. Diciamo che volevo solo essere più tranquillo visto che i 3 furgoni che abbiamo in azienda sono tutti euro2. Il problema ritengo sarà a partire dal 15 ottobre 2010 quanto verrà riattivato il blocco (e non sarà più a scadenza ma permanente). Contestualmente bisognerà apporre un adesivo all'autoveicolo che identificherà la classe di appartenenza (euro 0-1-2). A quel punto penso che i controlli saranno intensificati.
Che coerenza. Bloccano le auto euro 2 diesel mentre continuano ad essere perfettamente legali bruciatori a nafta da riscaldamento di quarant'anni fa che bruciano uno sproposito di gasolio e inquinano come 10 auto nella migliore delle ipotesi... Queste cose fanno proprio deprimere. Ditemi una cosa; In Italia è prevista una sostituzione dei bruciatori più vecchi di un dato anno con dei nuovi apparecchi a condensazione? Perché qui in Svizzera mi sembra che questa legge debba entrare in vigore l'anno prossimo (era ora). Faccio un esempio; nella casa di mia nonna, costruita svariati decenni fa fino all'anno scorso c'era installato un bruciatore a nafta... del 1969... Se non avessi manomesso volontariamente la pompa del combustibile (a fin di bene) funzionerebbe sicuramente ancora adesso... Ovviamente mia nonna non ne voleva sapere di cambiarlo, perché secondo lei i consumi non sarebbero diminuiti e che lo avrebbe sostituito solo quando sarebbe entrata in vigore la legge o in caso di un guasto, ciò mi ha portato a dare una spintarella al tramonto di quella roccia di caldaia... Inutile dire che ora non la si sente più lamentarsi dei consumi... credo che questa sia la situazione di un po' tutti questi vecchi impianti...