BMW Serie 1 F20/F21 - logica funzionamento ammortizzatori adattivi | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 logica funzionamento ammortizzatori adattivi

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 22 Gennaio 2021.

  1. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Salve a tutti.
    Mi scuso in anticipo se l argomento è stato gia trattato.
    Ho preso una 125D del 2014 con gran parte del pacchetto estetico e tecnico M performance ( ...o almeno credo...) dopo 7 anni con una 120D e87da 240 cv del 2005, che incredibilmente non è esplosa...
    Sto cercando di capire le logiche di funzionamento dell assetto adattivo, e ci sono alcune cose che non sono riuscito a capire...
    Ad esempio:
    in eco pro la macchina ha un rollio spaventoso... ok ora monta i 17" con le invernali,ma questo ha poco a che vedere col rollio.
    Comprendo che la modalità eco pro esiste per incoraggiare una guida morigerata, ma mi chiedo:
    quel setting eccessivamente morbido è lo stesso anche in "comfort", e si irrigidisce soltanto in sport e sport+?
    Oppure cambia continuamente, indurendosi via via che si va verso lo sport+?
    Immagino che l elettronica agisca soltanto sulla parte idraulica e non su quella elastica...O no?
    Infine:
    sapete se è possibile reperire del materiale informativo, a proposito delle varie mappe, dell assetto adattivo, del servotronic e del cambio automatico, che vada oltre le info a disposizione sul libretto uso e manutenzione dell auto?
    Grazie.
     
  2. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    331
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    L'assetto adattivo, in teoria, dovrebbe variare la rigidità dell'auto quando si passa in Sport/Sport+ con conseguente indurimento dello sterzo, dovrebbe variare anche in funzione della velocità e delle condizioni stradali stando alla descrizione ufficiale, materialmente, non è solo mia opinione, ha prevalentemente due livelli di rigidità, morbido in Eco e Comfort, rigido in Sport e Sport+.

    Il tutto funziona tramite modulazione della valvola elettronica presente sull'ammortizzatore.

    Vedo che hai preso una vettura del 2014, se non sono indiscreto potrei sapere quanti chilometri ha la vettura e se gli ammortizzatori sono ancora gli originali?
     
  3. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ciao, se ne era parlato diffusamente nel forum ma...non ricordo dove.
    Riassumendo:
    - assetto adattivo: agisce solo sugli ammortizzatori variandone il comportamento e non sulle molle. A quanto sostiene il sito di BMW e anche le sensazione di chi ha questo accessorio, si hanno a disposizione due setting Comfort e Sport. In Eco Pro, Comfort e Traction è attivo il primo, in Sport+ e DSC OFF è attivo il secondo, mentre in Sport puoi scegliere dall'apposita videata se adottare la configurazione sportiva per "motore e cambio" o "assetto" o entrambe. Trattandosi di un assetto adattivo, quello che cambia, oltre ad un irrigidimento di base, è la logica con cui lavora l'ammortizzatore, in Comfort predilige la comodità, quindi bel molleggio ma anche tanto relax ad andatura tranquilla, in Sport predilige il controllo del mezzo, quindi risposte più secche e maggiore controllo del corpo vettura. Ovviamente, tutto entro i limiti di quello che possono gli ammortizzatori e le molle.
    In molti si lamentano del rollio anche in Sport, a me non da fastidio, ed effettivamente non hanno tutti i torti perchè le barre antirollio sono molto sottili, anche più dell'assetto fisso M Sport che però è più morbido del nostro settato in Sport. Molto probabilmente la logica di gestione degli ammortizzatori provvede, per quello che può a compensare il fenomeno.

    - Mappe motore e cambio: se lo trovo con pazienza ti condivido un bello schema. Per ora posso dirti che il motore ha tre mappe: EcoPro, Comfort (attiva anche in Traction e DSC OFF) e Sport (attiva in Sport+ e Sport a scelta). Le differenze le hai colte facilmente: diversa risposta dell'acceleratore, dello sterzo e del cambio. A queste si aggiungono le mappe del cambio D, S ed M, anche qui avrai notato che in D si predilige il comfort (in EcoPro i consumi), in S la sportività e in M fai quel che vuoi. La velocità di cambiata si differenzia solo tra D e S/M, più lenta la prima, più veloce la seconda.

    Infine, già che ci siamo, piccola nota sui controlli di stabilità: spingendo una sola volta il tasto DSC sopra al selettore delle modalità di guida, si attiva la modalità Traction in cui il controllo di trazione interviene con maggiore ritardo così come per il controllo di stabilità, è la stessa logica di Sport+. Tenendo premuto per 4 secondi lo stesso pulsante, si attiva la modalità DSC OFF, tutti i controlli sono attivi e, magia, è l'unico modo per attivare l'e-Diff, ossia il differenziale posteriore elettronico. Nei limiti del possibile, quando la ruota interna alla curva perde aderenza, viene attivato il freno in modo da trasferire coppia alla gomma esterna con maggiore aderenza. Personalmente ne sento gli effetti e i benefici.

    Spero di esser stato chiaro e perdonate gli errori o la poca chiarezza, ho scritto di corsa.
     
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  4. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ti ringrazio, sei stato piuttosto chiaro ed esaustivo.
    Quindi le mie impressioni erano giuste....
    Probabilmente tocca intervenire sulle barre antirollio
     
  5. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    No problema.
    L auto ha 170k km.
    Gli ammortizzatori credo proprio siano gli originali...
     
  6. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Allora temo che parte del comportamento ballerino sia dovuto agli ammortizzatori ormai esausti
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Fallo, ne vale la pena se vuoi (insieme ad altri accorgimenti) riavvicinarti a quella che era la guida della e87.

    Potrebbe essere ma anche no, la mia ha sempre rollato troppo, fin da nuova.
    @gtmaster sappi che esistono anche bilstein adattivi (damptronic) e anche KW, seppur abbiano un costo abbastanza importante , nel caso pensassi ad una sostituzione. Oppure metti un fisso. Opzioni per togliere quel fastidioso rollio non ce ne sono molte...le antirollio maggiorate sono state uno degli up più utili e goduriosi che abbia mai fatto.
     
  8. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    331
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Io li ho dovuto sostituire tutti e quattro causa perdita olio da uno degli ammortizzatori, soffrivo dei tuoi stessi problemi, considera che normalmente andrebbero sostituiti attorno agli 80.000/100.000 chilometri, ora con i nuovi è tutta un'altra storia, concordo sul fatto che la barra anti rollio anteriore è sottodimensionata e ribadisco che i tuoi ammortizzatori sono alla frutta già da parecchio tempo, vanno sostituiti e la spesa è abbastanza pesante, gli adattivi costano un botto!!!
     
  9. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    C ho pensato, in effetti...anche se l auto è stata usata esclusivamente per lunghe tratte autostradali....
     
  10. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Eh immagino...
    Di che ordine di cifre parliamo?
     
  11. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    331
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    In concessionaria per 4 ammortizzatori, cuffie, tamponi, cuscinetti, bulloneria varia e lavoro il tutto scontato 2.200,00 euro ma mi sembrava una follia e mi sono organizzato diversamente, per i dettagli ti mando un PM
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    La peggio è la posteriore, ancor più sull’adattivo.
     
  13. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    331
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Sempre meglio, hanno affidato quasi tutto il compito dell'assetto al sistema adattivo ma nel momento in cui questo perde più del 50 % di efficienza ti trovi con una vettura inaffidabile, hai fatto bene a cambiare l'anti rollio anteriore.
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Il fatto è che, a livello di rollio, la macchina era già imbarazzante (almeno per il mio metro di paragone) da nuova e dunque con ammo in formissima (e devo dire che dopo 90k km mi sembrano ok come allora), nonostante le molle ribassate che non saranno proprio un toccasana. Per precisare comunque ho cambiato entrambe le antirollio, non solo la anteriore, che tra l’altro era quella meno imbarazzante...è il fil di ferro posteriore che fa sorridere...
    In ogni caso, nonostante @gtmaster non mi abbia cagato neppure di striscio, il mio intervento precedente (come del resto questo) era per focalizzare il fatto che la vettura rolla troppo (soprattutto provenendo da una serie E) già da nuova.
     
  15. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    331
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Si ora ricordo che avevi cambiato anche quella dietro e che era stato parecchio complicato, concordo con te al 100% sulle antirollio, le cambierei anche io se non avessi dovuto affrontare la pesante spesa degli ammortizzatori.
     
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  16. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ma no che dici, sei stato il primo che ho ringraziato...
    Stavo aspettando di vedere altre risposte.
    Grazie, cmq
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Non vedo dove, comunque era per fartela pesare :haha:haha
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
  19. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    la qualità si paga....con il plus che per la garanzia ne risponde anche Bmw...
     

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