Visto che la discussione generica X30e è stata chiusa, proseguo qui per i pochi che abbiano la curiosità di seguire: Aggiornamento consumi X1 30e dopo quasi 8 mesi di utilizzo: Km Totali: 15413 Elettrico: 9995 Benzina: 5418 %Elettrico:65% %Benzina: 35% Tot kWh Caricati: 2336 Tot Litri consumati: 500 Consumo Solo Elettrico (km/kWh): 4,3 Consumo Solo Benzina (km/l): 10,8
Ecco l'aggiornamento di Maggio. Se stufo, ditemelo eh! Km Totali: 16351 Elettrico: 10655 Benzina: 5696 %Elettrico:65% %Benzina: 35% Tot kWh Caricati: 2478 Tot Litri consumati: 524 Consumo Solo Elettrico (km/kWh): 4,3 Consumo Solo Benzina (km/l): 10,9
In effetti, con una tale preponderanza di elettrico mi sembra che il consumo benzina sia un po' altino...
Dipende anche che utilizzo si fa del motore a combustione. Per esempio a me la maggiorate delle volte si accende in autostrada quando supero i 130/132 km/h, quindi poi andando a 140 circa il consumo aumenta. Ovviamente l'app e la macchina ti dicono 30/40/90 km/l perché considerano anche la strada fatta in elettrico.
Oggi mi ha accolto con un bel 86 km di autonomia elettrica. Record da dicembre quando col freddo segnava 71, via via in crescendo fino ad oggi.
Anche a me oggi 84km di autonomia elettrica. Soprattutto ho usato il 40% di batteria per fare il tragitto casa-lavoro, cosa che solitamente mi chiedeva il 48/49% (20° l'aria esterna, 21° l'aria condizionata, praticamente non ha funzionato).
Eh si', ma la macchina pesa ed il 1500 è bello 'tirato'. Considera che per il tipo di uso che ne faccio, il termico interviene o quando ho finito l'elettrico negli spostamenti cittadini (dove ovviamente il motore non lavora in condizioni ottimali) o in autostrada a velocità, altra situazione non propriamente 'ottima' per i consumi.
Il calcolo che faccio io è proprio quello di 'togliere' il consumo elettrico e calcolare quello di benzina con il solo termico, altrimenti 'leggo' 35/40/50 km/l ;-)
Pensa che in un tragitto di 70km, il termico si è acceso per 15 secondi in cui sono andato a 140 e l'app mi segnava 514 km/l
Ecco l'aggiornamento cumulativo di giugno. Km Totali: 18127 Elettrico: 12024 Benzina: 6103 %Elettrico:66% %Benzina: 34% Tot kWh Caricati: 2761 Tot Litri consumati: 564 Consumo Solo Elettrico (km/kWh): 4,4 Consumo Solo Benzina (km/l): 10,8
Poteva mancare l'aggiornamento cumulativo di Luglio? Ecco qui: Km Totali: 19572 Elettrico: 13049 Benzina: 6523 %Elettrico:67% %Benzina: 33% Tot kWh Caricati: 2972 Tot Litri consumati: 605 Consumo Solo Elettrico (km/kWh): 4,4 Consumo Solo Benzina (km/l): 10,8 Anche se non ancora ha impattato sulla media, noto un piccolo miglioramento nei consumi elettrici, mentre quelli di benzina oscillano su e giu' ma alla fine la media è quella. Mi sono reso conto che magari manca un dato 'interessante', il numero di mesi di cumulo. Dunque con Luglio sono 10
Ottima domanda. Sono passato al mercato libero e, considerati anche tutti i costi fissi, tasse e oneri, escludendo la porzione del canone tv ho sempre diviso il costo della bolletta elettrica per il numero di kWh/mese: Primo anno: circa 18 centesimi a kWh Secondo anno: circa 25 Terzo anno: circa 30 Ho un contratto residente da 10kW. Sto cercando di valutare se cambiare gestore proprio per riportare il costo a quello 'originale'... ho visto che le offerte per chi cambia sono interessanti, salvo poi crescere di anno in anno, come si faceva un tempo coi cellulari, si risparmia qualcosa solo cambiando spesso.
Io ho cambiato casa da poco e abbiamo ancora la corrente di cantiere. Stiamo aspettando da circa sei mesi che si degnino di metterci i contatori definitivi. Tu sei riuscito ad avere 10 kW in monofase? Oppure sei stato costretto a mettere il trifase? Comunque caricherei anch’io il mio log, ma non ce l’ho dettagliato come il tuo. Posso solo dire chilometri fatti, media di consumo benzina che segna il computer di bordo e media di consumo elettrico del computer di bordo.
Ho la fornitura in trifase, per cui paradossalmente carico la macchina con la semplice siemens su una delle fasi. Fin tanto che non è elettrica al 100% va bene, la carica si completa la notte in 5-6ore. Per quanto riguarda i log di consumo, se usi l'app, si mette su un foglietto excel con poche formule. "I miei viaggi" ti da il resconto mensile da cui ricavi: Distanza Complessiva Distanza percorsa in Elettrico Consumo medio (calcolato in base alla distanza complessiva, poi ci torniamo) Invece su "Ricarica" hai il totale di kWh caricati per mese. Con queste cifre puoi trovare tutto: Sottraendo alla Distanza Complessiva quella Elettrica hai ovviamente i km percorsi in solo termico Dopodiché dividi questa distanza per il consumo medio ed hai il consumo per il solo termico Dividi i km di solo elettrico per i kWh consumati per il numero di km ed hai il consumo elettrico Tutto qui, le formulette in un foglio excel e mese per mese ci devi mettere solo 3-4 valori.
Magari mi sbaglio ma secondo me se fai Distanza Complessiva - Distanza in Elettrico ottieni un numero che è la somma della distanza in solo termico più quella in modalità "ibrida" (quando lavorano entrambi i motori). Io quando vado in autostrada a 135 km/h leggo un piccolo consumo istantaneo anche sui kwh/100 km (che aumenta durante le accelerazioni) con conseguente calo dell'autonomia elettrica. Quindi a mio avviso quello che tu indichi come Consumo in solo termico è una sovrastima del valore reale mentre quello che indichi come consumo in solo elettrico è una sottostima perché non tiene conto dei kwh consumati in modalità ibrida. Sei d'accordo?
Hai perfettamente ragione. Non ci avevo pensato, ma effettivamente è così. A me sta bene come stima generale e tutto sommato non penso che alla fine ci si discosti molto dalla realtà. Sarebbe interessante avere un'idea di quanto la modalità 'ibrida' incida, ma dubito che si riesca a trovare una stima corretta che valga per tutte le tipologie di uso. Per me (e ribadisco, per il tipo di utilizzo che faccio io dell'auto) la situazione tipica è quella dell'utilizzo in solo elettrico prevalente nei giorni lavorativi e poi qualche 'lunga' in cui si scarica l'elettrico e si procede poi in termico (prevalente) con poca contribuzione dell'elettrico. Per questo motivo penso che le mie stime non siano lontane dalla realtà. Però: hai ragione e nello spirito generale della discussione ho molto apprezzato la tua precisazione. ;-)