Lo Zen e l'arte della manutenzione della BMW | BMWpassion forum e blog

Lo Zen e l'arte della manutenzione della BMW

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Alcy, 26 Gennaio 2011.

1. Alcy

Alcy Kartista

57
    1
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22
    320Ci Coupé E46
    Possiedo una 320Ci coupe' E46 con impianto GPL JTG liquido.
    Mai avuto grossi problemi per diversi anni. Ultimamente, ma abbastanza di rado, capita che la macchina, superato un certo numero di giri, si spegne. Riduco l'accelerazione e si riprende. Passo a benzina e il problema non si risolve. Cosi' procedo a basso numero di giro. Di solito il problema rientra e procedo normalmente. In altri casi invece si e' accesa la spia EML insieme alla spia motore. Cio' ha inserito automaticamente la riduzione di potenza al motore. Cioe' il motore resta acceso ma solo a basso numero di giri, tanto che e' impossibile procedere. Dopo una sosta di circa mezz'ora a motore spento, le spie si spengono e pian piano la macchina riprende vigore e si puo' ripartire. Nota da aggiungere: lo stesso problema persisteva anche quando passavo all'alimentazione benzina.

Detto questo, sono andato dall'assitenza BMW. Mi hanno fatto la diagnosi che si e' tradotto in un preventivo di:
    - cambio corpo farfallato
    - sostituzione fascio cavi motore
    Il totale per la cifra di circa 1000 euro.
    Questo preventivo me lo hanno fatto pagare 43 euro, giustificando con la voce "lettura dati diagnostici"

Sono deluso da questo atteggiamento dell'assistenza BMW. Innanzitutto se mi fai pagare una diagnostica mi dai una "diagnosi meccanica", cioe' le cause del problema, non un preventivo di cio' che c'e' da fare. Di solito il preventivo i professionisti te lo fanno gratuitamente. Un preventivo fatto cosi' mi sa invece tanto di un "tentativo di risoluzione". Cioe' cominciamo a cambiare i pezzi e poi vediamo. Mentre un diagnosi dovrebbe indicare, per esempio:
    "Si e' rovinato il cavo del sensore X, oppure il corpo farfallato ha una crepa, oppure e' da ripulire". Questa e' una diagnosi vera. Capire le cause di un problema. E questa io te la pago.

Chiudo questa mia riflessione, ricongiungendomi al titolo di questo post. Ma cos'e' la manutenzione e la risoluzione di un problema di motore di auto?
    Seguo molto questo forum e mi piacerebbe proprio chiamarlo "L'arte della manutenzione della BMW" =D> per quanta vera creativita' leggo tra gli iscritti, a differenza di cio' che e' diventata la filosofia dell'assistenza BMW sulle nostre auto: cioe' la filosofia del "cambia questo" se dalla diagnostica della centralina "riscontri questo" #-o. Cioe' hanno annullato la creativita' del meccanico in un funzionario che segue rigide procedure. Tutto cio' a discapito della risoluzione del problema e del nostro portafogli.

Detto tutto cio', e mi scuso se vi ho annoiato, vorrei chiedere a qualcuno che ha riscontrato questo problema se ha avuto modo di capire davvero quale fosse la causa.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2011

Condividi questa Pagina