lo Ying e lo Yang dei guasti.. PDC - Climatizzatore - Ventola Radiatore. Rimedi? | BMWpassion forum e blog

lo Ying e lo Yang dei guasti.. PDC - Climatizzatore - Ventola Radiatore. Rimedi?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da TheRiddle, 24 Giugno 2013.

1. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Questa ve la racconto perche' ancora non me la spiego:

Prima:
    - Avevo un problema con il pdc che mi aveva abbandonato circa 4 anni fa' (poi ho scoperto che era un sensore andato), tanto le misure le ho prese... non e' che mi serva tanto
    - Il final stage resistor del clima (che non mi ricordo mai come si chiama in italiano) era andato in tilt a gennaio, poco male, tanto finche' non arriva l'estate non ci sono problemi

Prendo la macchina dopo una sosta di 3 settimane (ero a zonzo in barca,giro sempre piu' in vespa e recentemente la twingo mi torna troooooppo bene).

accendo, metto la retro e non sento il BIIIIIIIIIIIIIIP, (tipico di quando il pdc non va'), ma sento un Bip Bip bip bip.. e-che-cavolo !!! funziona di nuovo;per puro caso accendo anche il clima (che uso veramente di rado) e BAM !! aria freeeesshhca da ogni bocchetta :eek::eek:

bello contento ma stupito,faccio i miei giri, torno a casa, parcheggio, chiudo e vado in casa,
    la sera esco in moto, torno a casa e nel silenzio della notte riconosco la ventola della BMW che gira a palla.. :eek: provo ad accenderla per vedere se cambia qualcosa, batteria scarica (DOH! e stacco il fusibile), la mattina dopo la faccio partire con la forza di gravita' (in discesa) e faccio un giro per caricare la batteria, incrocio un amico, suono il clacson.. morto!!

sono perplesso e mediamente preoccupato..

mi chiedo se domani mi si spegnesse la spia dell'airbag (che ho sempre avuto accesa) quale problema salterebbe fuori....

(sgrat-sgrat-sgrat)

8-[

Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2013
  2. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Per la ventola del clima credo sia la resistenza stadio finale andata,per la ventola del radiatore dai sintomi sembra arrivata anche lei che purtroppo e` comandata da una centralina incorporata al gruppo ventola e che va in tilt,la spia airbag sara` il famoso sensore che rileva il passeggero o qualche pretensionatore, magari e` tutto collegato alla batteria poco efficente

3. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente TheRiddle, ti invito a creare 3d con titoli piu specifici , e non così generici.

Ora ho provveduto io a modificare in maniera corretta...mi raccomando, che valga per il futuro.

Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com

4. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Aldila' di quello che poteva sembrare, non era una richiesta di aiuto per consigli,ma bensi' una semplice constatazione dei fatti/riflessione

per questo e' stato inserito in "generale" e il titolo era generico (forse era OT)

A 1 persona piace questo elemento.
  5. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente TheRiddle ,

Ti invito a rivedere con attenzione
    il Regolamento vigente qui sul Forum nello specifico il punto "1.n" .

Se hai dubbi o altro da chiedere in merito all'utilizzo corretto del Forum , non esitare a contattare, tassativamente in PM , me o chiunque faccia parte dello Staff, ben lieti di poterti dare tutte le spiegazioni necessarie riguardo ciò che ci chiederai in via PM.

Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com

6. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Ovviamente (stranamente) la ventola sembra aver ripreso le sue normali funzioni senza aver toccato nulla (se non una diagnosi con una cancellazione errori)..

...ancora piu' preoccupato :-p

7. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    aggiorno perche' c'e' da riderci sopra (o almeno io lo voglio fare)

la ventola e' ufficialmente ok, nessun altro minimo problema parte e si spegne quando deve farlo e a tutte le velocita' concepite da mamma bmw..

il pdc e' sparito di nuovo ma al suo posto ha cominciato a rifunzionare il veicolare (che secondo me e solo un problema di antenna e forse ero sotto a un ripetitore) con l'arrivo di 15 sms in 2 minuti...

il modulo reinhold per la capote one touch (era una massa staccata) adesso funzia.. ma.......

le chiavi non aprono piu' (ho provato, la batteria e' carica, ho fatto 3 volte la reinizializzazione della chiave, ma nulla) ho provato anche per scrupolo quella di riserva ma sembra che il problema sia da un altra parte...

DAAAAAAMN!!!

mi tocca mettere l'h20 santa nel lavavetri (che tra le altre cose alle volte spruzza solo sui fari)

Condividi questa Pagina