BMW Z4 E89 - Lo stramaledetto tetto Z4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 Lo stramaledetto tetto Z4

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Sonny Crocket, 7 Agosto 2023.

  1. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Avevo una Z4 e 85 e tutte le volte che azionavo il tetto avevo il batticuore perchè ero al corrente di tutte le problematiche sul motorino etc etc.
    Ho acquistato un Z4 E89 e leggendo sul forum ho capito di essere finito dalla padella alla brace.
    Morale: Ieri mattina apro il tetto, fa tutta la sua manovra il lunotto rientra nel baule, che abbassandosi non si chiude per gli ultimi 2 cm, faccio alcune manovre fino a quando spingendolo a mano e azionando il tasto apertura, il baule si chiude l'allarme sul cruscotto e quello sonoro rientrano.
    Provo a chiudere il tetto ma i vetri si abbassano il baule non si muove sul cruscotto esce l'allarme di tetto sganciato ma niente, riaziono l'apertura i vetri risalgono e l'allarme rientra. Fatto diverse volte ma nulla tetto che non si chiude più. Il baule si apre regolarmente....intendo dietro per accedere al baule, non nella maniera di sollevamento lunotto.
    Ora ovviamente trovare in questo periodo chi la prenda in carico è un impresa impensabile. Il mio carrozziere dice che a settembre la guarda, ma mi dice di provare a staccare la batteria per 10 minuti per provare a vedere se la centralina ( premesso cambiata 2 anni fa sempre per problema al tetto di altra natura però non come stavolta) si resetta e azzera il guasto per poter chiudere almeno il tetto.
    Domanda: se stacco la batteria possono subentrare altri problemi all'auto, tipo codici da rimettere o cosa. Sull'altra mia auto se stacchi la batteria la radio ha bisogno del codice.
    Secondo voi è da tentare lo stacco batteria o non serve a nulla, ammesso che riesca ad accedervi alla batteria con tetto aperto e lunotto nel baule.

    Considerazione: ma perchè in BMW se non sono capaci fare le cabrio e/o spider non la piantano una buona volta e si dedicano ad altro ??
    Grazie dell'attenzione.
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2023
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
    10.446
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ehhhh.....:cool: Ti ga rasòn!! :verysad
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.074
    21.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A Max Mitty e nivola piace questo messaggio.
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.590
    2.838
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Perché c'è chi le compra.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.074
    21.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A memoria secondo me la E89 e il tetto aveva delle noie con i microswitch, ma e' solo un vago ricordo.
     
  6. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Che risposta del ......
     
  7. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Si non sbagli Ale tra microswitch, cablaggi che si tagliano è proprio una bella guerra. Tra l'altro i "geni" al reparto progettazione BMW non hanno neanche previsto uno sblocco di emergenza, come per esempio ha l'Audi. Quindi se resti con la capotte aperta o a metà per aria a qualche centinaio di km da casa ti conviene fare come nel west quando sparavano in testa al cavallo azzoppato.
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ma almeno nelle ultime versioni fu risolto? È vero che un’auto non fa statistica, ma un mio amico ha una 28i di fine 2015 e non ha noie sebbene apra e chiuda piu volte al giorno
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.074
    21.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ho riso piu' del dovuto :mrgreen:
     
  10. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Una rondine non fa primavera, ma se leggi sul forum il problema capotte è una croce in cui chi prima e chi dopo ci è dovuto passare.
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Chiaro, quindi non fu risolto nemmeno sulle ultime produzioni
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.074
    21.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se i volumi non sono importanti e la tipologia non crea grosso clamore, spesso e' piu' conveniente -e non solo in termini economici- gestire i casi che vengono comunicati (almeno dove "dovuto").
    Ahime'. Ma l'ho visto in tante aziende per cui ho lavorato.
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.590
    2.838
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Cosa c'è che non ti piace nella risposta?
    Le case automobilistiche non fanno beneficenza. Se vendono e cioè c'è gente che compra il modello vanno avanti:

    Screenshot_20230808_142556_edit_44679869265923.jpg
    Screenshot_20230808_134016_edit_42094733636701.jpg

    Mentre quando non vendono desistono:

    Screenshot_20230808_141141_edit_44052967205381.jpg Screenshot_20230808_141155_edit_44080364796829.jpg Screenshot_20230808_141232_edit_44106402105308.jpg
     
  14. Max Mitty

    Max Mitty Kartista

    144
    20
    16 Marzo 2023
    Lecco
    Reputazione:
    17.918.864
    BMW Z4 E89 sDrive23i Msport *JB#007*
    Sarebbe interessante a questo punto lanciare un sondaggio tra i possessori di E89 qui sul forum:
    Problemi al motore capotte
    Problemi al cablaggio
    Problemi alla centralina
    Problemi allo switch
    e vediamo di che nr stiamo parlando

    (mia Z4 E85 del 2005: ad aprile mi son messo in testa di togliere il motorino della capotte dal suo alloggiamento dopo aver letto di tutto e di più. Dopo essermi sgarbelato mani e braccia, fatto venire il torcicollo, pestato il naso nel baule, l’ho tirato fuori [il motorino ndr]. Era lì che mi guardava, bello come il sole, intonso, né un trafilo d’olio né un ossidazione. Nuovo come tolto dalla scatola. Messo nel baule (occultato sotto la moquette, con alloggiamento ad hoc insonorizzato. Ora dormo tranquillo. Ma probabilmente avrei dormito tranquillo lo stesso lasciandolo dove è stato per 18 anni)
     
  15. wewwo

    wewwo

    22.895
    3.832
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  16. Z4_dreaming

    Z4_dreaming Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Febbraio 2024
    Genova
    Reputazione:
    0
    VW Golf VII-Jaguar XJ6 s2
    Personalmente ho sempre meditato su certi insuccessi automobilistici:

    1) Alfa Brera Spider. Un bel progetto buttato letteralmente nella tazza del WC. Esteticamente un capolavoro, a mio avviso. Ma come si può pensare che un ipotetico cliente (magari pure alfista di dna), compri un'auto che vuole fondare la sua "ragione d'essere" sul background della spider sportiva italiana (Giulietta Sprint, Duetto)... e poi ci montano sopra dei motori JTS (Opel Vectra) che fanno accapponare la pelle? La mossa di introdurre il motore 1750 tbi è stata tardiva...come cercare di riavere i buoi quando sono scappati dal recinto...
    La Brera Spider 1750 tbi è la più ricercata attualmente, le JTS non le vuole più nessuno perché manco si trovano i pezzi di ricambio...
    2) Fiat 124 spider. Realizzata con cura (opera Mazda), anche più bella della Mazda per certi aspetti, soprattutto per la linea più sobria e "italiana". L'insuccesso? Avere il marchio FIAT. Pur essendo un progetto riuscito, in pochi sono riusciti a dimenticare quello che il marchio ha sempre rappresentato nell'inconscio collettivo...inaffidabilità, superficialità italiana... Il prezzo un tantino esagerato ha fatto il resto.
    3) La Chrysler con marchio Lancia la lascerei proprio perdere. Quando si pensa di fare auto solo cambiando il fregio sul cofano, l'insuccesso è assicurato.

    Io credo che nel mondo del design e della produzione in genere, gli uffici marketing ragionino in termini puramente ideali, non considerando l'empatia e la sensibilità dell'utente, infischiandosene altamente di ciò che un marchio ha rappresentato nella storia. Quando si tradisce la storia, l'indirizzo...penso sia un solo navigare a vista, senza successo.
    Una buona auto vende...se non vende non è perchè non piace...ma non convince fino in fondo.
     

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