Ciao a tutti, confesso la mia ignoranza già nel titolo e chiedo ai più esperti info su questo cambio a me sconosciuto... premetto che sono abituato al cambio Multitronic Audi della A4 aziendale e che so perfettamente che non sono assolutamente paragonabili tra loro in quanto meccanicamente diversi, vorrei però lumi sul cambio in dotazione alla mia 320d E91 di fine fine 2005 (28/12/05 immatricolata prodotta non saprei...) - affidabilità - n. rapporti - comfort di marcia etc. etc. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi info...
Se tieni cambiato l'olio del cambio ogni 80/100.000 km dura parecchio.. con elevati kilometraggi possono esserci problemi alle boccole del cambio, da sostituire bisogna aprire il cambio, ma si parla di elevati kmetraggi o uso improprio.. penso oltre i 300/400 mila km.. il cambio ZF ha 6 rapporti, per me il comfort è molto elevato, le cambiate non le sento nemmeno, soltanto si avverte tra prima e seconda un leggero cambio di marcia. Ti devi abituare un po' allo slittamento tipico dei cambi automatici tradizionali, ma in questo steptronic è veramente limitato. io l'ho preso ad occhi chiusi. Lo puoi mettere in manuale e ti diverti.. l'importante non sollecitarlo a freddo. io sono pienamente soddisfatto. Ciao
Grazie delle info, a questo punto la prima cosa da fare appena la prendo (non vedo l'ora) sarà quella di portarla a fare il cambio olio e filtro del cambio automatico... mi pare di capire che non sia un'operazione che in BMW reputino necessaria, quindi mi rivolgerò al mio meccanico di fiducia che per altro ha la stessa macchina con solo 350k chilometri all'attivo...
Sì. Io l ho portata direttamente ad un officina affiliata ZF . Cambio olio e filtro più lavaggio del circuito di raffreddamento del cambio costa sui 550 euro. Ce anche una discussione in merito nella sezione tecnica troverai altre info su questo cambio. Ripeto se ti vuoi divertire un po di più magari in montagna lo metti in M vai su di terza quarta nel misto veloce Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
e così sia!!!... poi con un po' più di calma penserò anche a sterzo con paddle... fintanto che non mi faranno trovare le valige fuori dalla porta e la serratura cambiata...
Faranno chi? Forse una persona e basta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk