Lo sperpero del denaro pubblico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lo sperpero del denaro pubblico

Discussione in 'Politica' iniziata da Trech, 20 Marzo 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    È sotto gli occhi di tutti, da anni, grazie a programmi come striscia in particolare o realtà tangibili presenti vicino a casa propria. Cosa ne pensate e, soprattutto, x mia curiositá secondo voi accade la stessa cosa in tutti gli Stati o è una particolare prerogativa italiana?
     
  2. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Approvata
     
  3. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    credo che sia un fenomeno presente anche altrove ma particolarmente in voga da noi. Nell'ultimo decennio ha raggiunto un livello impensabile.....ormai tali "affarucci" nemmeno li nascondono piu'........vedi un megaspreco come la struttura de La Maddalena per esempio....Bertolaso chiamo' casualmente suo cognato per il mega appalto.......no comment!
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Penso che l'italiano medio sia talmente ignorante da pensare che "la cosa di tutti è cosa di nessuno", ed il politico è il suo degno rappresentante :sad:
     
  5. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io molto spesso sento cose del tipo "succede solo in Italia", ecc. Non vorrei esser troppo ottimista io ma non penso che da noi questa situazione sia peggiore che da altre parti (qualche eccezione chiaramente ci sarà). E questa è una cosa che mi piacerebbe approfondire. Inoltre lo spreco è una cosa che esiste da tempo, ma in periodi come questo di crisi, in cui le bollette aumentano sempre di più, il problema viene certamente più a galla. Spesso si vedono opere incompiute solitamente x mancanza di denaro. Ma caxxo con tutta la fase preventiva ke segue lavori di un certo calibro come si fa a dare il consenso e poi non poter proseguire? Perchè succede? Errori di calcolo dei conti di qualcuno? Entrate previste dal comune ke vengano a mancare? Cambio della fazione politica ke sceglie una destinazione diversa delle risorse?
     
  6. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Bingo! :vamp:
     
  7. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Andreas pensa che sia solo quella la causa?
     
  8. volantenero

    volantenero Kartista

    125
    3
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    88
    M3 E92 2011
    Beh ma quando accadono queste cose , secondo me c'è sempre qualche respiro mafioso che aleggia sopra e la gente ha anche paura a mettersi contro .

    Come quando sorgono 2-3 centri commerciali in pochi Km ... (qualcuno ha presente i due Auchan a Sesto S.Giovanni MI ?)
     
  9. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Premetto che non sono esperto di opere pubbliche.

    Limitiamoci alle opere incompiute e tralasciamo le possibilità di infiltrazioni in gara. Quando il progetto va incontro ad approvazione viene finanziato con uno stanziamento di fondo, di solito all'ultimo articolo; dunque quei soldi non vengono più a trovarsi nella disponibilità delle Amministrazioni subentranti in quanto fermati per legge approvata dall'Amministrazione precedente.

    Cosa succede poi? Succede che per il 90% delle opere in Italia, inspiegabilmente, il preventivo aumenta di percentuali consistenti. Naturalmente se in quel momento l'Amministrazione non ha i fondi per proseguire i lavori, ovvero manca di entrate, non approva il nuovo preventivo, e l'opera si ferma.

    Perché ho grassettato quell'ipotesi? Perché la gran parte delle volte va a finire così, anche con Amministrazioni subentranti dello stesso segno politico: gli anni passano, le esigenze cambiano, la campagna elettorale pure, e il tanto i soldi non ce li metto io fa il resto.

    Più che altro, in effetti, è la mentalità che non funziona: l'Amministratore non ha coscienza di quello che amministra. Per questo sostengo che il federalismo potrà riequibilibrare le cose, poiché all'amministratore che non sa corrisponde l'amministrato che sa ancora meno, tanto i soldi arrivano da Roma.

    Quando per costruire un Palazzetto dello Sport il Comune si vedrà costretto ad interpellare la cittadinanza, premettendo che per quel palazzetto il Comune dovrà indebitarsi, nel momento in cui i preventivi verranno gonfiati e per far fronte ad essi si aumenteranno le aliquote, le cose potrebbero procedere diversamente.

    Questa è la causa principe: l'incompetenza, a cui si associano variopinti interessi di variegati personaggi che sarebbe meglio approfondire in altra sede.
     
  10. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    In linea generale non sono molto d'accordo. Magari in qualche caso si. Mi piace molto la spiegazione sottostante di Andreas che sento di condividere

     
  11. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    uppete
     
  12. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Concordo con andreas e aggiungo che il problema è anche culturale, nel senso che manca in italia una classe di amministratori oculati della cosa pubblica.

    Infatti, se il federalismo senz'altro può aiutare a contenere gli sprechi, non foss'altro perché le risorse arrivano anche dal luogo ove la singola opera verrà realizzata -con maggior "sensibilizzazione" sulla spesa relativa, per così dire-, resta il fatto che solo da noi si vedono comuni con meno di 10mila abitanti che edificano palazzetti dello sport, quando nel comune distante 3 km ce n'è un altro.

    E questo, imho, si risolve solo lasciando la pianificazione di certe strutture un po' più centralizzata, che sia a livello regionale o statale.

    Prendiamo, ad esempio, le università: è possibile avere 4, 5, 6 atenei per ogni regione? Ma scherziamo? Ora, un conto sono quelle storiche, ma quì ogni anno viene su un polo universitario nuovo...
     
  13. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Condivido...in particolare sulla mancanza di amministratori oculati preposti a questo. Penso che il cambio di partito sia un elemento fondamentale x questi sprechi e faccio 2 considerazioni:

    1) Col federalismo si andrebbe a dar più importanza ai partiti locali e, almeno da me, è quasi sempre lo stesso partito asd essere votato o x lo meno non ci sono cambi repentini. Già questo potrebbe essere un bel vantaggio.

    2) Indistintamente dal punto 1, non si potrebbe fare in modo, tramite legislazione x esempio, che le opere sopra una certa cifra debbano esser portate a termine?
     
  14. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Immagino quale :vamp:, a meno che non sei di Parma >:>.

    Altrimenti? >:>Le leggi vanno finanziate, non sono pamphlet filosofici come quelli che promulga Vendola in Puglia. >:>

    E poi non puoi per legge, quindi indistintamente, prevedere che le opere che di preventivo superino tot debbano essere consegnate entro tot: per costruire una strada in pianura ci vuole tot1, per costruirne una in montagna con gallerie tot2.
     
  15. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Beh i tagli alle opere vengono apportati x concentrare il denaro da altre parti...fai imporre dalla legge che una tot quota destinata all'opera quando c'era il partito A venga a far parte di un fondo indisponibile da cui è impossibile prelevare, in modo da finire ciò che hai iniziato
     
  16. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ma questo è già previsto, ed Andreas l'ha già chiarito:

    -) Quando viene commissionata per legge un'opera sono stanziati i fondi con la stessa legge (altrimenti la legge non ha validità alcuna);

    -) I problemi arrivano quando vengono gonfiati i preventivi in corso d'opera.
     
  17. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Questo è un bel problema difficile da ovviare x me :-k
     
  18. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Lo sperpero del denaro pubblico lo vediamo OGNI giorno in centinaia di cose, salvo poi non averne da spendere per le cose importanti :evil:

    Sono convinto che succeda ovunque, forse in italia è più evidente, ma è solo un'opinione, non conosco la politica italiana (per scelta) figuriamoci quella estera... :wink:

    Fondamentalmente se non sono soldi tuoi, che te ne frega di come li sperperi? Soprattutto se nel frattempo fai felici parenti, amici ed amici di amici?

    Ricorda che nel frattempo c'è sempre il cittadino da spremere per bene, aumenti le tasse ed i balzelli e lui è contento e felice di essere salassato....infatti tace e paga. Spesso s'indebita pure per pagare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ah ma cosa ci fai? Ti tocca pagare x forza...il limite dovrebbe esser posto da quella strana cosa chiamata democrazia però...boh!!! Ne parliamo anche nel topic dell'aumento della benzina. E' stato creato un vero e proprio cartello ma non succede niente di niente!!! Ah no...qualcosa succede...la benzina aumenta ](*,)

    Sicuramente ciò ke hai detto è vero...i soldi non sono loro, quindi che gli frega se x sopperire ad uno sperpero possono aumentare le tasse #-o
     
  20. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Se ne parla quasi ovunque qui dentro e fuori...ma non mi pare che si trovi mai un punto d'incontro o di partenza...probabilmente quello che manca è ancora di più malessere. Cioè quando ci troveremo a lottare per il pane, le cose cambieranno. Mi auguro che non ci si arrivi, diversamente sarà il momento di una ribellione....
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina