Lo sparo.. l'angolo dello 0-100

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Ubriacone, 12 Gennaio 2011.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Cambio in modalità automatica e selettore velocità cambio in modalità "Race" :wink:
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Quindi mi confermi che pigi a fondo l'acceleratore e non occorre nemmeno mai sollevarlo, lasciando fare ai sistemi elettronici di bordo..
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    E' l'unico modo, praticamente impossibile fare meglio con le palette, basta un decimo di secondo e sei al limitatore di giri, oppure rischi di cambiare troppo in anticipo, la violenza con cui sale il contagiri in prima marcia è impressionante, sembra voler strappare la lancetta :lol:
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io ho un video di un mio sparo, ma avevo l'impianto a metano e nel video andavo a metano... con i 18"...

    ora ho il gpl e 15"... devo rifarlo per vedere le differenze
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Beh, visti i tempi rilevati, non mi riesce difficile immaginarlo, anzi!!! Però è estremamente comodo ed utile come sistema! :wink:
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Un pazzo
     
  7. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    io faccio in questo modo:

    tolgo i controlli (tutti)

    accelleratore su 3500 giri piu o meno (coppia massima del mio motore)

    alzo frizione e giù con l' accelleratore ma non tutto con violenza dolcemente.. senno l' auto pattina bisogna saper dosare la giusta potenza poi cambio marcia..

    ho fatto qualche prova con degli amici ma senza rilevazioni!! occhio che si brucia la frizione con sti giochini :wink:
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Beh, Andras: nulla di nuovo insomma!! :mrgreen::mrgreen:

    (Se la prossima settimana vuoi farti un giro a Livigno, sono al corso Bmw neve&ghiaccio di Guidare e Pilotare!! :wink:

    Effettivamente, dopo i miei tentativi di ieri sera, un certo odorino l'ho sentito! ](*,):mrgreen:
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io con le M+S manco ci provo a fare gli spari, già è un'impresa farli come Dio comanda con la gommatura estiva dopo le note modifiche al mezzo!
     
  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    me cojoni:eek:=D>
     
  11. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Ho pensato la stessa cosa!! :mrgreen::mrgreen:
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Bene, altra domanda. Cosa si può fare per risparmiare più tempo possibile durante la cambiata? A parte cambiare più o meno in modo "secco" lasciando subito la frizione (anche se così si ha comunque pattinamento)?

    E, in un diesel, qual è il regime ideale di cambiata?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2011
  13. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    in scalata?
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Sì, sì... la mia 320d va ormai così forte che per fare lo 0-100 arrivo a 140 e poi tolgo una marcia!! ](*,)](*,)

    (Che minghiata che ho scritto! Sorry! :redface:)
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Le cambiate fatte sempre e comunque con dolcezza, a volte si prende l'abitudine di inserire i rapporti con forza, male. detto ciò il movimento deve essere dolce ma veloce.

    Per il regime di cambiata appena dopo il picco di potenza, io uso far così.

    A dir la verità avevo pensato di prendere il numero di giri motore che saltano tra un rapporto e l'altro, poi da lì fare una media degli intervalli della curva di coppia prima e dopo il picco e capire a che regime cambiare per avere la media sempre più elevata dell' arco della curva di coppia.

    Ma è roba da malati mentali, forse forse all' ultima gara dove mi gioco il mondiale avrebbe senso, ora come ora ho ben altre cose da imparare :mrgreen:
     
  16. paso89

    paso89 Collaudatore

    259
    0
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d e91-118i e87-320i e36
    io avevo sentito che i tempi rilevati dalle riviste e quelli ufficiali della casa vengono eseguiti (in auto con cambio manuale) effettuando la cambiata senza premere la frizione ne nell'innesco nè nel disinnesco, ma non so se sia una notizia attendibile.

    In caso positivo, ecco perchè un guidatore normale con la sua auto non farà mai il tempo dichiarato dalla casa ( a meno che non voglia disintegrare il cambio)...
     
  17. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ho letto qualcosa ieri sera a riguardo, ma dicevano che non da nessun vantaggio in termini di tempo, oltre al rischio di disintegrare tutto.

    Io sto ancora cercando di capire come si possa fare, io se cambio senza frizione ci metto minimo 2, 3s
     
  18. paso89

    paso89 Collaudatore

    259
    0
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d e91-118i e87-320i e36
    probabilmente perchè hai paura di fare male al cambio ( e penso tutti siano cosi) quindi non tiri con violenza, ma per cambiare senza frizione si deve proprio dare un tirone secco alla leva del cambio, proprio sforzandola...
     
  19. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Data di prova: Anno scorso

    Auto: Seat Arosa 1.0

    Potenza reale: 50 CV dichiarati e direi quasi 45 reali

    Tipo di gommatura per la prova: Pneumatici non saprei.. comunque consumati 13 pollici il cerchio (sarà un 155 o un 165)

    Sistema di misura: cronometro manuale

    Miglior Tempo rilevato: 19.5 secondi
     
  20. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    A farla uscire non ho problemi, posso dire che esce da sola; il problema è poi azzeccare il numero di giri giusto per farla entrare nel rapporto successivo
     

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