si ma -ad esempio- lì la sanità si paga, ed in maniera molto molto salata. preferisco pagare dip iù le auto ed avere l'assistenza sanitaria praticamente gratuita, rispetto a quanto dovrebbe costare veramente. è una società globalmente diversa. e fra l'altro non mi pare che mediamente ci siano molte più bmw o corvette nuove pro-capite, anzi
Tralasciando il discorso di certe supercar come Ferrari che possono fare quasi quello che vogliono con i prezzi...tutti gli altri marchi costano meno in USA da sempre...poi potete fare tutti i discorsi economici che volete sugli swap delle case prodruttrici...ma io che sono il compratore finale, il cliente che si reca in concessionaria sono interessato al prezzo di vendita...e vedo che la è molto inferiore che qua. E non c'è solo il costo inferiore della vettura, ma anche il costo molto inferiore dei carburanti. Un'auto come la Mustang in Usa è considerata a livello economico e sociale al pari di una Golf...qui da noi diventa un'auto di lusso e costa minimo il doppio di un GTI ben messo. Anche le Corvette pur blasonate ed amate di la, hanno prezzi molto molto bassi. I fuoristrada poi non ne parliamo, certi pick up che qui quando li vediamo sembra che siano chissà quali macchinoni, di la sono considerati ne più ne meno che dei furgoni. Anche i ricambi costano molto meno, io vedo con i ricambi e gli accessori per la Jeep che c'è una differenza notevole...solo che poi tra trasporto, IVA e spese varie spesso si arriva al prezzo italiano o più alto. Organizzandosi però con altri (per esempio frequento un forum di Jeepers) si fà un container, lo si riempie e si dividono le spese e si risparmia ancora. Le gomme americane da off road costano la metà in USA...un esempio lampante sono le Interco Super Swamper che sono le più belle e rinomate...qui ho visto anche prezzi da 600-700 euro l'una!
e non ti pare, questa, una differenza già marcata? qui i pickup americani vengono usati come fenomeni da baraccone per menarselo al bar davanti ad amici e conoscenti
non è affatto gratuita la sanità qui da noi, paghi per tutta la vita, piano piano, una volta al mese, senza quasi accorgertene, ma paghiamo eccome e molto salato (e poi, tra l'altro, paghiamo ancora il ticket quando ti serve il servizio); preferirei pagare solo quando mi serve e spenderemmo molo meno alla fine. scusate l'OT
guarda che la sanità in italia non costa NULLA in confronto a quanto dovrebbe costare. un'emorragia cerebrale si opera gratuitamente, oltre oceano facile che ti chiedano 100mila dollari :wink: un ecg ti costa 70 euro, non 500 prima di parlare rendetevi conto delle condizioni che abbiamo qui, invece di sputarci sopra :wink: un'assicurazione sanitaria, lì, costa sui 500$ al mese
Alt, dimentichi un particolare : la corvette viene costruita in America e venduta in Europa : per cui il costo aumenta a causa del trasporto in nave, sdoganamenti e aumenti di iva. La Ferrari produce in Italia e esporta in America (stesso discorso ma nel senso inverso, tranne che per l'IVA che non aumenta sul prezzo di vendita ma in compenso è già stata pagata abbondantemente in Italia su stipendi fornitori etc etc ) , perciò in entrambi i casi è ovvio che i prezzi aumentino ed è anche logico. lo strano è che la bmw anzichè far come Ferrari o corvette (nel senso opposto o le altre americane che aumentano il prezzo in Italia ma ricordiamoci che mediamente danno 10000 euro di accessori di serie rispetto alle europee e che qui l'iva è maggiore) riesca a vendere ad un prezzo del 40% minore.... è questo che fa schifo . il discorso è semplice , in America le auto devono costare poco perchè la gente macina centinaia di migliaia di km all'anno e le cambiano spesso e a meno che non si parli di status symbol come porsche o ferrari , una 3r bmw o anche una M non può costare 3 volte una vette o una mustang gt 500 o una nuova charger supercharged (alcune delle muscle car più note) altrimenti ne venderebbero 0..... inoltre il margine minimo che la bmw ha negli states se lo ripaga abbondantemente in Europa con gli optional e i ricambi....( su 3000 euro di navi e 3000 di pelle estesa novilio quanto credete che guadagni la bmw??? probabilmente quasi come sulla vendita della macchina intera nuda e cruda senza optionals)
Si si i costi della sanità qui sono una delle cose buone che ci sono...pensate che ora in Usa e non solo, visto l'alto costo di certi interventi, da un po' di tempo va di moda andare a fare le "vacanze hospital" in centri specializzati all'estero, soprattutto in India, dove esistono ospedali che sono simili ad alberghi di lusso , attrezzatissimi e con personale preparatissimo...a costi da vacanza di due settimane in villaggio vacanze!
Ovviamente, la sanità costa al cittadino molto meno del dovuto , io ci lavoro in questo settore e mi rendo conto del costo dei farmaci salvavita per terapie croniche negli anziani , certe persone costano solo di farmaci 400-500 euro al mese , casomai per 20 anni .. e non parliamo delle spese di esami/accertamenti clinici . però questi soldi li pagano i lavoratori con le trattenute in busta paga. negli states casomai hai 400-500 dollari in meno di trattenute sullo stipendio , poi sta al tuo buon senso investirli in una assicurazione oppure scegliere di cambiare macchina. però alla fine dei conti il sistema funziona anche la e i fondi destinati alla ricerca ed alla sperimentazione sono nettamente maggiori che da noi:wink: .
le trattenute non vanno a coprire solo le spese sanitarie, ma tutte le spese coperte dalla pubblica amministrazione. in america non ti regalano nulla, anzi. lì il sistema funziona alla grande per chi ha i soldi, e tanti. per gli altri l'equilibrio non è così stabile, lo ha dimostrato anche la crisi dei mutui, considerando che lì ci si fa un mutuo per qualunque cosa, significa che non sta andando tanto bene :wink: comunque scusatemi l'o.t., non pensavo si sarebbe protratto tanto, colpa mia se si è aperto!
quoto al 100% poi i 56.000dollari li sono iva esclusa, che in america varia da stato a stato indi se fossero 56.000€ (gli swap servono a tenere appunto il cambio 1 a 1) e ci aggiungi l'iva vedi che siamo ai 67.000 italiani tutto regolare
per concludere l'o.t. la crisi mutui l'abbiamo pure noi... non so se ti sei accorto di cosa è accaduto negli ultimi 2 anni coi mutui a tasso variabile per la casa!!! e coi finanziamenti ora la gente ci si compra pure la carta da culo... fine o.t scusate.
penso che non ci siano parole da aggiungere, è una cosa deplorevole però effettivamente.... siamo in italia!!!! e ho detto tutto...
La soluzione al problema c'è. Vado in america, sposto l'azienda di la, produco li, vendo in europa a prezzo europeo e mi compro una gallardo LP560/4 ok......ciao ragazzi.
Ah guarda....per me anche domani. Per aprire una società li bastano 15 minuti su internet............ Le infrastrutture FUNZIONANO, i servizi alle aziende CI SONO e il mercato è "solo" 100 volte quello italiano.
la differenza guardando i listini sembra davvero importante. Però alla fine non è così, perchè i prezzi espressi tengono conto di vari fattori. Se i prezzi negli usa fossero così convenienti tutti, o almeno molti, andrebberò lì ad acquistare l'auto. non è così perchè i costi di IVA, trasporto, sdoganamento e immatricolazione sono tali per cui la convenienza si riduce a tal punto che nessuno, o quasi, sarebbe disponibile a seguire tutta la trafila di un acquisto negli states per risparmiare 5000 euro...... PS: meglio pagare di più una M3 in italia e poterla tirare per le strade nostrane correndo più o meno limitati rischi di perdere qualche punto di patente, piuttosto che vivere negli states e non poter superare i 105 km/h in autostrada.............pena rischi ben maggiori della patente!
Si certo se dall'Europa la importi alla fine non risparmi quasi niente...però cmq vedere certi listini ti girano!:wink: Di la se vuoi correre ti butti dentro negli ovali e ti sfoghi...anzichà andare a a fare il track day a Varano vai a Daytona
upensa che un mio amico che è andato in vacanza in florida è andato a visitare il circuito e proprio in quel giorno c'era la possibilità - pagando profumatamente ovvimamente - di guidare una auto nascar!!!!!!!!!!!!! se non ricordo male era circa 1000 dollari per una mezzoretta! lui non ha fatto la pazzia e si è accontentato di fare il passeggero per una cifra più contenuta! io probabilmente l'avrei fatta