lo sciopero: ha ancora senso? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

lo sciopero: ha ancora senso?

Discussione in 'Politica' iniziata da tetsuo, 24 Giugno 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    apro questa discussione per cercare di capire insieme a voi se lo sciopero è ancora uno strumento valido di lotta...

    oggi ho avuto l'ennesima discussione con dei colleghi...

    premetto che io non ho mai aderito a nessuno sciopero nella mia vita lavorativa (lavoro come dipendente dal marzo 1998).

    la mia critica fondamentalmente è sulla inutilità e sul comportamento fuorviante che spesso accompagna lo sciopero


    1 - se si aderisce allo sciopero, sarebbe coerente partecipare alla manifestazione indetta dalle sigle sindacali...beh, l'ultima volta, su 180 dipendenti hanno scioperato in più di 100. Al corteo della CGIL funzione pubblica Roma Nord....c'erano 15 persone dal nostro centro....
    Poi chiacchierando esce fuori che molti avevano colto l'occasione dello sciopero per "andare a fare shopping/andare dal parrucchiere/andare dai genitori a potare le siepi"...

    2 - il datore di lavoro non perde nulla....da noi, mette degli avvisi che avvertono del disservizio/precetta gli infermieri e gli O.S.S....dopodichè, risparmia un bel numero di giornate lavorative non pagando chi fa sciopero

    3 - chissà com'è .....gli scioperi capitano sempre di venerdì/a ridosso di ponti/ a ridosso di festività....

    4 - i cortei sono sempre organizzati nei centri storici....domani il corteo sarà una specie di passeggiata nelle bellezze di Roma.....


    Alla luce di tutto ciò, io ritengo molto più utile una forma di lotta più "intelligente": ad esempio, nel nostro comparto, basterebbe applicare le procedure al millimetro...per cui,ad esempio, se io non ho il cartellino di trattamento completo di tutte le indicazioni...nemmeno lo tocco il paziente...fino a che il medico non lo compila.

    Oppure...se la mia mansione non prevede determinate cose, a costo di risultare "str...zo", certe cose non le faccio...


    voi cosa ne pensate?

    ve lo chiedo per capire se sono un alieno io o se ci sono altri che ritengono più utili altre forme di lotta...
     
  2. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    718
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    mi sintonizzo
     
  3. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Approvata.

    La discussione può essere allargata anche al ruolo dei sindacati nell'attuale quadro socio-economico.
     
  4. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Gli sciperi non hanno senso dove non ci sono veri ideali in cui si crede e per i quali ci si sacrifica.
     
  5. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.643
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    gli scioperi hanno avuto un senso (vedi quando si lavorarava nelle fabriche 12 ore al giorno, oppure si lavorava in ambienti non salubri) e lo avrebbero tutt'oggi se non si sciperasse per il nulla, capisco rinnovi di contratto fermi dalle calende greche, ma scioperare per ogni minima cavolata come si tende a fare oggi, mi sembra esagerato, inutile e controproducente. I sindacati sono serviti per combattere situazioni inaccettabili, ma parliamo di 40 anni fa, oggi il sindacato è una macchina mangia soldi, che il più delle volte si vende al "padrone" per 2 spicci, fregandosene altamente del lavoratore.
     
  6. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    IMHO lo sciopero è l'unico modo per farsi sentire, è certo però che non bisogna scioperare per ogni sciocchezza.

    Esagerato, io pago 11 euro al mese, non sono una grossa cifra, e li benedico, almeno il nostro sindacato ci ha fatto trovare in busta un aumento consistente.
    Il problema è un'altro, e cioè, la delocalizzazione del settore produttivo.

    Esempio, la vicenda Fiat di Pomigliano, "Ho accettate o apriamo in Polonia", dietro questi ricatti non c'è sciopero che tenga. Ho ci mettiamo a 90 o si va a prendere il sole sulla spiaggia.
     
  7. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    se non sbaglio, dipende dalla retribuzione...i miei colleghi fisioterapisti se ne trovano circa 18/20 al mese in meno....

    in un anno fa...circa 200 euro

    in 30 anni di vita lavorativa.....vabbè...

    e posso assicurarti che al lavoro da me chi si è tesserato lo ha fatto solo per un mero tornaconto del momento...ossia, mi tessero così faccio la vertenza e paga il sindacato...
     
  8. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Si dipende dalla retribuzione ma anche dalla percentuale che applicano.

    In molti fanno cosi, si iscrivono solo se hanno bisogno, anche se in caso di vertenza personale forse è meglio un avvocato privato.

    Però non mi sembra corretto andare a piangere solo se si ha bisogno.
     
  9. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.643
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    Mia sorella è insegnante alle scuole elementari, lì sei obbligato ad essere iscritto al sindacato, ti pare una cosa normale?
     
  10. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Non è normale, ma ho dei dubbi sull'obbligatorietà all'iscrizione al sindacato :-k
     
  11. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.643
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    di certo non c'è una legge che ti obblighi ad iscriverti, ma se vuoi lavorare sei obbligato a farlo.
     
  12. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Non ho capito il senso delle frase in grassetto, cioè dici che se non ti iscrivi non ti fanno lavorare anche se sei assunto a tempo indeterminato ?
     
  13. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.643
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    magari fosse assunta a tempo indeterminato, qui si parla di supplenze annuali, nella scuola il precariato è legge, di ruolo ci entrano solo "chi di dovere" esempio mia sorella è laureata ha vinto 1 concorso (quindi già dovrebbe essere di ruolo) è sposata e con 2 figli ha una marea di supplenze sulle spalle, quindi è messa molto bene in graduatoria, ma non ha contratto a tempo indeterminato, nè certezza lavorativa, sua amica laureata, non marito no figli, è entrata subito di ruolo, c'è qualcosa che non torna.
     
  14. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    A qui forse i sindacati non centrano, dico forse perchè ci può essere la loro mano, ma le assunzioni IMHO arrivano dai politici.
     
  15. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Rispondo alla domanda con un si e con un no.

    Perchè no:

    Sappiamo tutti che lo sciopero oggi non ha più la funzione strumentale di un tempo.

    Si faceva con cognizione,con speranza,ci si credeva davvero insomma....

    E ai tempi,lo sciopero otteneva spesso dei risultati positivi...la sua gestione veniva coadiuvata da organizzazioni sindacali molto idealiste e sicuramente curanti dell'interesse dell'operai (lavoratore).

    Oggi questo non c'è più,quotidinamente notiamo la crescente politicizzazione del mondo sindacale...questo ha fatto si che i suoi veri e reali intenti di un tempo,si affievolissero,creando una mera cornice apparente.

    La verità è che oggi,con l'introduzione nel mondo della politica,si assiste al declino idealista,e alla nascita di percorsi utilitaristici ed individuali...la tutela del proprio interesse,ha fatto si che oggi,anche coloro i quali si mostravano come paladini dell'interesse comune,siano in realtà,pedine di un gioco molto più grande...alienato....

    Essendo il legame con gli scioperi,correlato direttamente con il mondo sindacale,ecco da me spiegato,il motivo di tale crescente inutilità

    Perchè si:

    Tuttavia,oggi lo sciopero deve essere comunque considerato come un deterrente...una solta di garante(si fa per dire),di un equilibrium precario che vede da un lato il sempre crescente potere del mondo economico-politico-individuale,e dall'altro l'esistenza di strumenti,innumerevoli,garanti e fautori di tale realtà crescente...

    Lo sciopero in poche parole,è oggi un'illusione,che viene LASCIATA a coloro i quali,devono poter credere che il loro modus operandi,sia garantito da uno strumento riconosciuto ed intoccabile...questa illusione,sta vacillando però...

    L'oppio dei popoli Marxita,interpretato in una chiave più locale e moderna insomma...
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Legge 104?

    Perdente posto?

    La cosa è strana in quanto se tua sorella ha una laurea (quindi è vincitrice di concorso), 2 figli (magari under 18 fanno punteggio) dovrebbe esser messa meglio in graduatoria.

    L'amica potrebbe avere anche qualche titolo in più comunque.

    In tal caso si fa una denuncia al Provveditorato agli studi e si aprono i ricorsi
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Le assunzioni arrivano dalla disponibilità oraria che si ha, dai parametri di inserimento e dalle graduatorie che il provveditorato stila in base agli anni di anzianità e punteggi relativi. Qui la politica c'entra ben poco
     
  18. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    bello!!! bravo, buona idea, nn ho ancora letto le varie risposte, ma rispondo di getto a te...

    io sono un po strano nei confronti dei lavoratori italiani...

    parto dalla considerazione piu volte riscontrata della superficialità dell'operaio italiano...

    scioperi malatie, furtarelli nell'azienda ecc... tutto x metterla in quel posto al datore di lavoro....

    ora io parto da un concetto di base l'imprenditore gia è ricco, e nn ha certo bisogno delle grazie ricevute dagli operai x campare di rendita...

    l'azienda deve essere ed è principalmente del lavoratore. lavorare bene con passione e risolvere i problemi anziche crearne inutilmente aiuta l'azienda a vivere sana....

    un'azienda sana da a sua volta la possibilita di vivere dignitosamente alle famiglie degli operai..

    quindi comportamenti del tipo su citati ed espressioni del tipo " e che me ne fotxe a me sono comportamenti suicidi..

    intendo nn che bisogna dare il sangue in fabbrica ma lavorare con serieta e parsimonia come se l 'azienda fossse propria.

    pulirsi il proprio posto di lavoro x ex senza aspettare necessariamente la ditta delle pulizie, aggiustarsi la finestra ell'ufficio se la guarnizione fa difetto anzichè sbatterla x chiuderla a forsa fino a distrugerla....aiuta l'azienda ma fa vivere la famiglia...

    tanto l'imprenditore è gia ricco e se gli facciamo girare le bools xchè ce ne freghiamo della nostra azienda , lui chiude e apre in cina:wink::wink::wink:

    morale lui diventa piu ricco e noi morti di fame!!!
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  19. Williams

    Williams Kartista

    99
    15
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    948
    BMW 118d
    Concordo pienamente! Quasi nessuno si comporta in questo modo dimostrando poca lungimiranza.

    Rep +
     
  20. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    E quoto anch'io, c'è un buon 30/40% di dipendenti che non si impegna come dovrebbe, ma di questi, un 50% lo fa perchè magari in passato si è impegnato ma ha un datore tiranno che non apprezza e allora reagisce non impegnandosi, il resto cel'ha nel dna.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina