La prima giornata di Serie A salta per uno sciopero indetto dalle società. Ho trovato quest'articolo che spiega in pochissime parole il punto di vista dei calciatori passando dal punto di vista degli italiani: "Quei capricci pallonari che indigniano gli italiani" Quello che indigna gli italiani è il fatto che i calciatori non vogliono pagare la tassa, che la nuova legge sul contributo di solidarietà, prevede per chi guadagna più di 90mila euro l'anno lordi. O meglio: i calciatori dicono che al momento della firma del contratto si sono accordati per un ingaggio netto e quindi questa tassa (che è giusta pagare) la deve pagare la società. La lega invece impone ai calciatori di pagare di tasca propria questa tassa che al massimo è del 10% dello stipendio Voi cosa ne pensate? Il sondaggio è pubblico. Votate e poi spiegate il motivo della vostra scelta.
E' vergognoso . A tutti dispiace fare sacrifici , ma davanti a certi guadagni che non hanno alcuna correlazione con la reale utilità per noi cittadini che poi in varie forme li paghiamo . Un medico , un imprenditore , un avvocato , un artigiano eccc sono di utilità e se guadagnano molto bene ... ma i calciatori dovrebbero ridimensiarsi un pochino... tanto direi... sed io devo fare una spedizione di un mio prodotto fuori sagoma devo organizzare un trasporto eccezionale .... e pagarlo..... bene signori calciatori ... iniziate a pagarvi il servizio di sicurezza fuori dagli stadi , eccc.... ecccc.... Sono avidi , e tranne che tirare due calci al pallone sono incapaci di fare alcunchè... a vangare li manderei.... tanto a noi comuni mortali (quelli che le tasse le pagano...) le tasse aumentano e noi le paghiamo ... senza scioperi , anzi lavorando di più per poterle pagare.... considerate che in una impresa sana allo stato viene dato mediamente ben oltre il 50% dell'utile reale.... Si paga le tasse su soldi non incassati e spesso che non incasseremo mai.... ecc...eccc...ecc.... Se da domani il gioco calcio finisse sarei la persona più felice al mondo..... , dentro ogni stadio farei un kartodromo.....
quoto scetti mi fa piacere, però, che sia stato indetto questo sciopero perché 1. si spera che la gente si renda conto per che razza di personucole si stracciano le vesti sugli spalti o al bar 2. si allungherà un po' la serie di domeniche senza calcio
è uno scandalo, ripreso da ogni telegiornale e quotidiano: chiunque sia stato intervistato si è chiaramente schierato contro! "che andassero loro in fabbrica per 1000€ al mese!!!!!!" ............mai state parole più vere. Poi i dipendenti e i privati oltre i 90.000€ non hanno la possibilità di far pagare la tassa al datore di lavoro al loro posto: perchè loro vorrebbero farlo? Per dirla tutta poi sembra che ci sia una questione legata alla rosa delle squadre, ma sembra davvero un'inezia rispetto a questa buffonata!!!!!!! Non c'è un giocatore con le palle che se ne sia uscito a dire si è giusto oppure no, nessuno! Che branco di falliti!!!!!!!
Si, ma il nodo del problema sembra essere questo monetario, a detta dei calciatori il problema è il peso che la Lega prende su tutte le decisioni (a me non sembrerebbe logico il contrario). I calciatori non vogliono pagare perchè al momento della firma hanno sottoscritto un contratto con l'ingaggio al netto, quindi tutte le altre spese non sarebbero a proprio conto. Non capendo però che anche grossa che sia la tassa, va sempre in base allo stipendio! C'è stata indignazione di chi diceva "uno come Ibrahimovich è costretto a pagare 400mila euro di tasse" ma non ho sentito nessuno indignarsi di quanto guadagni! Poi vedere gente come Ulivieri (il presidente degli allenatori) che per protesta si è andato a incatenare al cancello della Lega Calcio ti fa bollire il sangue! Non tutti i giocatori sono dello stesso parere infatti ma nessuno parla
Scusate se mi intrometto, capisco la vostra indignazione ma qui bisogna partire da un po' più lontano. Perchè non abbiamo cominciato ad indignarci PRIMA, quando leggevamo di ingaggi netti da 2-3-5-10 milioni di euro l'anno ? Perchè NOI abbiamo creato questo mostro. E' la nostra "passione" calcistica che ha portato a tutto questo. Quanta gente non mangia per pagarsi l'abbonamento allo stadio o l'abbonamento a Sky ? Tra parentesi, io l'ho disdetto. Ma oltre ai quello dei calciatori, di quanti altri "stipendi" dovremmo indignarci in base all'utilità o meno per la società ? Sono utili i piloti di Formula Uno, certi cestisti, certi giocatori di volley ? Allora dovremmo azzerare tutto questo sistema e mandare questa gente a raccoglier patate, calciatori per primi. Ma ragioniamo un attimo però. Di sicuro non sono utili alla società ma ALLE loro Società sì. Se queste si possono permettere certi ingaggi + le tasse vuol dire che hanno il loro tornaconto in fatto di abbonamenti, sponsorizzazioni, etc etc. Quindi in qualche modo questi calciatori o piloti etc, rendono ai loro datori di lavoro e rendono milioni. Ma non solo. C'è tutta un'industria, un indotto che ruota attorno a questi stipendi milionari e - attenzione - una marea di posti di lavoro. Azzeriamo il sistema e manderemo a spasso questa marea di gente. Magari l'atto di dare un calcio ad un pallone intrinsecamente non serve ed un cavolo ma se guardiamo un po' oltre... Quindi....è proprio esatto dire che non sono utili alla società ? Entrando nel merito del sondaggio, sono contrario allo sciopero perchè : a. Vista la situazione attuale e visti gli stipendi in gioco, chiunque abbia ragione, mi sembra indecoroso e irrispettoso per chi guadagna poche centinaia di euro al mese. b. è una questione fra società e calciatori e l'utente poveraccio non c'entra nulla, assiste a questo balletto di milioni ed ha anche il diritto di incaxxarsi. In merito alle tasse. Che sia una tassa di solidarietà , un'addizionale irpef o altro, se i calciatori han concordato un ingaggio netto li deve pagare la società. Se han concordato un ingaggio lordo allora il netto verrà decurtato in proprorzione. Almeno io la penso così.
Quoto tutto, ma il succo sta lì: guadagni miliaia di euro al mese, hai un "lavoro" e una vita da privilegiato che ti sei costruito magari con sudore e fatica (nessuno è nato calciatore famoso) (forse Maldini che è stato lanciato dal padre, ma il merito almeno lo aveva /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Insomma sei un privilegiato e ti si chiede una tassa. Conosci la situazione in Italia e sai che medie e piccole imprese stanno fallendo perchè non riescono a pagare le tasse. Conosci la situazione di miliaia di disoccupati e di chi ancora oggi perde il lavoro. Io dico: è necessario scioperare e con questo scatenare l'ira della gente comune se sul tuo guadagno ti stanno levando il 10%? Un imprenditore che paga quasi il 50% cosa dovrebbe fare? andare con un'autobomba contro il Quirinale?
Un imprenditore paga molto di più del 50%... Il discorso non verte sull'utilità sociale o meno del gioco del calcio. Società e calciatori sono sulla stessa barca. O uno o l'altro dovrà pagare. Se poi vogliamo disquisire sulla liceità da parte dello stato di affondare le mani nelle tasche degli italiani ad ogni piè sospinto ( tipo il prelievo del 6 per mille sui C/C di Amato, etc) andremmo OT di sicuro.
Scandaloso. Loro sfruttano tutto il mondo ke ruota attorno al calcio x far valere i propri diritti, dato ke è una macchina ke ferma provoca enormi perdite. E con i loro guadagni mi vien da ridere.
il calcio mi fa schifo, non capisco chi osanna 22 ragazzotti miliardari che tirano calci a una palla. Se vogliono finire il campionato e scioperare da ora alla fine dei tempi ben venga. XXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXX sono tutti insulti alla razza di questi minchioni che altro non sanno fare tranne che prendere a calci un pallone di cuoio. xxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxx sono insulti a quelli che da disoccupati o precari o che si lamentano spendono i loro risparmi per seguire un branco di dementi viziati in pantaloncini corti. Scusate i toni ma i calciatori proprio non li sopporto.
Anche se non sopporti i calciatori non puoi insultare chi ha la passione per il calcio! Ogniuno ha le proprie passioni che segue e per molta gente questa è il calcio. Per molti è un condizionamento assurdo e non è giusto sentirsi offesi da chi non piace
Se davvero il loro emolumento era, da contratto, al netto delle imposte/tasse e se il contributo richiesto dalla manovra del governo rientra tra queste, non vedo perche' dovrebbero pagarle. Le paghera' il datore di lavoro. Gli appassionati del pallone, se si sentono "feriti" da questa scelta, potrebbero semplicemente scioperare anche loro non vedendo le partite allo stadio/alla tv. Io non mi scandalizzo dei loro emolumenti. Mi scandalizzo che ci sia qualcuno disposto a pagarli. D'altra parte, se al datore di lavoro va bene pagarli cosi vuol dire che l'indotto che generano e' decisamente superiore a quello che vengono pagati. Siete voi, appassionati di calcio, a fare i loro stipendi.
Mio malgrado mi tocca essere d'accordo con quella "cima" di Calderoli: sono dei bambocci viziati e basta. Andassero a zappare la terra!
Io ho votato "vergognoso" per motivi che avete già espresso: c'è gente che si spacca la schiena dalla mattina alla sera ( e alcuni anche la notte) per arrivare a fine mese o per far quadrare il bilancio della propria attività salassata da questo regime fiscale eccessivo e questi ignoranti ( nel senso vero della parola, che ignorano) che prendono milioni e milioni l'anno si lamentano per una tassa che in questi tempi è necessaria. Se ognuno da il proprio contributo,anche loro lo devono fare. A me il calcio non piace tanto, ogni tanto vado allo stadio per seguire il "derby" Modena- Sassuolo ma oltre a quello non ho abbonamenti Sky/Mediaset Premium per il calcio. Se vengono pagati così tanto è perchè fruttano ancora più soldi alle società e al business che c'è dietro a tutto. Resta comunque scandaloso che gente che viene pagata per dare due calci al pallone si lamenti e scioperi per questo. Almeno se li meritassero pienamente, poi si picchiano in campo,fanno gestacci, risse, hanno comportamenti da balordi anche fuori dal campo e danno un pessimo esempio di come il calcio italiano si è ridotto, mi riferisco pure al calcio-scommesse, questi sono degli avidi che speculano su tutto ciò che ne dà occasione, soprattutto illegale. E poi si lamentano pure? Ibrahimovic verrà tassato di 400mila euro? Ma non prende 9 milioni di euro l'anno? Un imprenditore con simil stipendio verrebbe gambizzato, che vergogna.
Concordo in pieno, a me non è che da fastidio il loro stipendio in se, tanto se guadagnano 10.000€ o 10 milioni a me non è che cambia niente. Quello che fa incavolare me, e penso tantissimi altri come me, è appunto il fatto che non si rendono conto di essere dei privilegiati... Ovviamente non è solo il mondo del calcio ad essere così, basta guardare quanto prende un golfista o un pilota di Formula 1. Ma questa dello sciopero è veramente troppo, avessero un minimo di rispetto per chi lavora veramente invece che stare a correre dietro una palla.
Anche i golfisti e i piloti hanno anche loro emolumenti al netto di tasse ed imposte nel loro contratto?
Se non ricordo male per i piloti di formula uno funziona così: c'è la paga base che riceve direttamente dal team per fare il pilota oscilla fra qualche centinaia di migliaia di euro fino a un paio di milioni, e quella in teoria dovrebbe essere normalmente tassata come un normale contratto di lavoro (penso ma non ne sono sicuro, non sono esperto in materia), e poi il resto viene tutto dall'attivita di "uomo immagine", sponsorizzazioni, eventi ecc... e li non so come funziona. Ma ripeto a me non interessa quanto un pilota, un calciatore o uno sportivo qualsiasi guadagna facendo quello che fa, si tratta solo di non varcare un certo limite di decenza. Sei un privilegiato, lo sanno tutti, lo sai pure tu (si spera), almeno non fare il pirla!
I golfisti non han nessun contratto. Guadagnano con gli sponsor e se vincono e poi ci pensa il loro stato di residenza a tassarli, motivo per cui molti han la residenza a Montecarlo, come del resto molti tennisti e piloti di F1. Comunque tornando ai calciatori, ieri sera ho visto una trasmissione nella quale si è affrontato il problema dello "sciopero". In realtà pare che in questa faccenda la questione tassa di solidarietà c'entri ma marginalmente. In ballo c'è una spinosissima questione di contratti società/calciatori sulla quale la Lega e l'Assocalciatori non han trovato nessun accordo. Non ho ben capito di cosa si tratti... Per cui la Lega ha deciso di far slittare ( non si sa perchè) l'inizio del campionato. La Federazione dovrebbe far da mediatore ma per il momento non si è concluso niente. Non si è nemmeno sicuri che dopo la Nazionale si cominci a giocare.....
Ma che non giochino per tutto l'anno, così almeno l'Italia e noi italiani proveremo a vivere senza calcio! Ma non succederà mai ...