Lo sapevo che andava a finire così!! Che ne dite di questi moduli!!!!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Lo sapevo che andava a finire così!! Che ne dite di questi moduli!!!!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Tonio330cd, 21 Novembre 2007.

  1. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Infatti, non capisco se è il cambio o l'albero di trasmissione dietro.....:-k
     
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  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    In effetti il cr2 pro spinge.

    :D
     
  3. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    non è che voglio fare da franco tiratore, ma sinceramente io ai moduli aggiuntivi che rendono +50cv con non ci credo proprio.
    Sarei curioso di mettere la macchina a rullare su un banco a freno di precisione a correnti alternate come quello del mio preparatore ad esempio, e sono certo che 250-260cv come tanti sostengono non sussistono nei 330cd modulati.
    [-X
     
  4. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    sei il solito incontentabile...

    manco 204cv ti bastano a dimenticare gli ex 136....


    :D :D
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non so se darti ragione o torto, ma a mio avviso non è tanto importante quello che raggiunge in assoluto, quanto la differenza che si ottiene rispetto all'originale. Quando possibile bisognerebbe provare su di un banco come dici tu, prima e dopo l'intervento per comprenderne l'efficacia.
     
  6. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    l'ho scritto non certo per partito preso, ma perché l'ho visto coi miei occhi dopo che le auto modulate venivano testate su banco in officina.
    Sia in internet (ebay specie) che da altre parti si sente parlare di incrementi di potenza da oltre 40-50cv con cifre irrisorie grazie a questi moduli aggiuntivi (100-200 euro), quando poi invece misurate su banco gli incrementi reali nel 90% dei casi, erano attorno al 50% del potenziale dichiarato dai venditori.
    Poi ciò non toglie che un discreto incremento sussista e che sia ben avvertibile alla guida da chiunque, ma sullo sparare cifre così grosse sono un po' scettico sinceramente, specie dopo i tanti episodi di "pseudofregature illusorie" (così le definirei) a cui ho assistito.
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Concordo con quanto detto e aggiungo di diffidare dai moduli da 50-100€ che molto spesso non mantengono le promesse prestazionali.
    Affidatevi a marche serie e collaudate, ad esempio CnTech è dal 1998 che produce moduli aggiuntivi di alto livello.
    Ecco la prova al banco di un CrPro2, tra l'altro non è stato neanche tarato al massimo del suo potenziale perchè sul banco prova l'auto andava in protezione, cosa che su strada non faceva.
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=1223486&postcount=1
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Pubblicità progresso ... :lol:
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non vedo la prova dell'originale, ti faccio un piccolo esempio: su di un esemplare della mia auto provata su automobilismo è stata rilevata una potenza di 315,5cv motore e 430Nm, contro i 306cv e 400Nm dichiarati, se elaborassero quell'auto e la provassero sullo stesso banco prova, chi non conosce il dato precedente sarebbe ingannato dai risultati, quindi come ho già detto, indipendentemente dalla validità di un modulo o di una mappa, bisognerebbe rullare l'auto prima e dopo, questo fanno i preparatori seri.
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

    Confermo8-[8-[
    Da paura.
    Sul mercatino qualceh ragazzo lo vende usato il crpro2, dai un occhio.
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    8-[:mrgreen:
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Se leggi tutto il topic c'è scritto che ha rullato originale 168cv e 348nm di coppia, quindi ha preso 34cv tarando più basso sia il trimmer turbo che il trimmer rail... si intuisce che i 43-45cv promessi siano facilemente alla portata.
    qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=1228365&postcount=24

    Aggiungo come riprova che quel giorno è stata rullata anche un'altra 120d con incremento di 44cv
    qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=1227606&postcount=10

    Ovviamente l'officina PensoTech di Savona non aveva nessun ineteresse nel falsare il risultato delle prove al banco... non essendo lui un rivenditore o installatore CnTech.
    Mi pare di aver detto tutto [​IMG]
     
  13. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    si certo, ma molto dipende pure dalla sensibilità del banco durante la prova e dalla temperatura al momento della prova oltre che dai fattori di conversione utilizzati per il calcolo della potenza dalla ruota al motore(bisognerebbe conteggiare SOLO la potenza alla ruota in realtà, perché quanta potenza dissipa ogni auto non tutti lo sanno); al tutto si aggiunga per ultimo l'onestà del preparatore.
    30cv in più di incremento rispetto all'originale misurati in un banco mediocre potrebbero corrispondere invece a solo 20-25cv in più misurati in un ottimo banco a freno a correnti alternate; parlo sempre per episodi osservati.
    Insomma, non è tutto oro quello che luccica, poi che gli incrementi ci siano e si sentano alla guida, ripeto, questo è indiscutibile.
    MA già +15-20cv accompagnati da +4-5kgm di coppia si sentono eccome all guida nella stessa macchina che guidiamo tutti i giorni, quindi viene facile poi sparare cifre in alto per accontentare a pieno un acquirente già abbastanza soddisfatto.
    :lol:
    Ma che con un modulo da 100 euro si prendano +50cv reali non appartiene al mondo in cui vivo io. E' bene essere chiari...
    [-X
    Questo se parliamo di turbodiesel, perché un aspirato a benza quando ne prende +6 in affidabilità con una rimappa è già piuttosto fortunato direi.
    :rolleyes:
     
  14. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Voglio dire che a me che arrivi a 250 o a 220 poco importa!!!:wink:
    Basta che vada bene!!!:wink:
     
  15. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    meglio la prima.:razz:
     
  16. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Si, si per carità!!! Ma se volessi un risultato del genere e sicuro andrei da un preparatore, cosa che come avrete capito non mi interessa in questo momento!!!!:wink:
     
  17. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    ok, se allora si mette su questo piano siamo d'accordo......
    =D>
    per i miracoli però meglio rivolgersi al mago Merlino.....
    :mrgreen:
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Mi sembra che abbia preso quello che pubblicizzano tutti gli altri produttori di moduli aggiuntivi (senza elencarli, come ho già detto non amo la pubblicità gratuita), ovviamente tutti gli altri moduli aggiuntivi seri hanno la possibilità di tarare oltre lo standard i trimmer.
    Quello che non capisco è dove sarebbe questa convenienza di prezzo e/o prestazioni del modulo da te mensionato rispetto ad un altro modulo o ad una rimappatura.
    Non capisco poi perchè mi parli di falsare il risultato delle prove al banco, mi sembra che questa ipotesi non sia stata paventata da nessuno.
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    I risultati che hai letto sono stati ottenuti il giorno stesso sullo stesso banco rullando la macchina originale e subito dopo modulata, perciò a parità di temperatura e taratura banco i cavalli reali guadagnati sono quelli risultanti.
    Sono daccordo sul fatto dei 100€ / 50cv l'ho scritto anche sopra.
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Dillo a me, il problema è che prima o poi salta sempre fuori il fenomeno da baraccone che modula l'auto per ultimo, spende meno di tutti e guadagna più cavalli
    #-o
     

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