come da titolo ci risiamo! qualche tempo fà (circa 2 settimane) avevo aperto un post per dire che mi si disattivava(se così si può dire) la turbina nel senso che improvvisamente il motore arrivato alla soglia dei 1500 giri o giù di li, quando dovrebbe spingere, non accade niente e l'erogazione rimane costante dal minimo fino in fondo....qualcuno mi aveva detto poteva essere un errore della centralina e che probabilmente non lo avrebbe più rifatto....in effetti si era assestato tutto ma oggi.....lo ha fatto ancora! ora: ho chiamato la bmw qui a messina e mi ha detto che posso andare per un controllo il 7 marzo tra 21 giorni !!!! ma fino ad allora che faccio? la posso utilizzare? funzionando ad intermittenza non rischio di rompere la turbina stessa?(se non si è già compromessa) ammettendo che si riattivi.... che faccio? aiutatemi voi!
non saprei comunque non vorrei che sia qualche elettrovalvola che pilota il turbo o l'egr, purtroppo quando queste si guastano danno meno pressione alla turbina e dunque meno prestazioni, ma hai provato in diagnostica se in questo momento che non dà prestazioni la centralina da qualche errore?
turbina? non penso possa essere una questione di turbina; se questa fosse rovinata non riprenderebbe a funzionare; sono portato a pensare che possa trattarsi di un problema di natura elettronica o qualche sensore che non funziona perfettamente, quello che hanno suggerito e cioè una diagnosi elettronica è la prima cosa da fare; a Messina ci sono sicuramente officine che possono effettuare la verifica, ciao
vai da un bravo elettrauto bosch car service e fai mettere la tua vettura in diagnostica con apposito programma, ma la tua car è in garanzia per caso, perchè se è così vai da quei merdosi in conc. bmw a messina e ti fai fare tutto in garanzia, comunque dato che hai questo problema persistente portala se puoi oggi stesso e vedi che errore dà, qualcosa sicuramente è, non penso proprio la turbina, quella quando si guasta fà rumore di ferraglia, penso più l'elettrovalvola che la pilota o qualche sensore di pressione che fà inibire la centralina sul turbo
ma eventualmente se il problema all'officina bosh car service viene individuato, loro potrebbero essere in grado di risolverlo? e se si, conviene farlo risolvere a loro? la mia macchiana è del 2002 e l'ho acquistata a genova. non credo di essere ancora in garanzia.
ma è una coincidenza che la prima volta che si è presentato questo problema è stato subito dopo aver sostituito la batterie e la seconda volta dopo aver sostituito il clima manuale con quella automatico?
questo non te lo saprei dire se dipende da qualche impulso elettrico comunque prova a vedere se in diagnosi ti dà qualche errore nella centralina, loro possono controlare tutte le centraline dell'auto, io purtroppo solo quella del motore con la mia interfaccia, eventualmente c'è qualche sensore guasto o che fà e bizze loro te lo possono sostituire o evetualmente lo ocmpri in bmw e poi te lo fai montare, di più non saprei, se nel frattempo il difetto scompare allora te ne freghi
Per un controllo alla centralina puoi andare da Pippo Riggio a Tremestieri... è un mio amico ed è molto in gamba! Ciao
Da Lillo Gemelli va anche bene... però non ti fare mettere mani sull'elettronica da lui!! C'è l'ha ancora il 330Cd?!?
perchè no? io l'ho portata da lui questa mattina e gli ho detto che se non fosse stato niente di grave di aggiornare la centralina e portare tutto a 185 cavalli! un mio amico ha fatto da lui la 147 e non ha mai avuto problemi.....
Re: lo ha fatto ancora! E già credo anch'io che possa trattarsi di problemi al debimetro. Una volta è capitato ad un mio amico che per problemi al debimetro improvvisamente la macchina non accelerava più ...cioè mi spiego meglio....affondando il pedale dell'acceleratore la macchina era insensibile, cioè poteva solo decelerare. Spegnendo il motore e riaccendendolo per un po il difetto spariva ma poi puntualmente si ripresentava il problema. Quando ti da problemi del genere prova ad accostare, spegni il motore e riaccendi.....se sparisce potrebbe essere il debimetro da sostituire, meglio quello che la turbina :wink: