Rispondendo a Puccio: castrare cosa? scusa ma se parli così sei come l'altro che diceva che a gpl l'auto va a metà. La metà di sicuro su un V8 da 400cv per 20Qli no,ma cambia la distribuzione dei pesi,cambia il modo di andare,cambia tutto. ripeto per la n-esima volta che puoi andare a benzina quando vuoi, l'impianto a gpl non pregiudica il funzionamento a benzina. Non lo pregiudica molto,vai comunque nel migiore dei casi a mettere degli ugelli nei collettori d'aspirazione,che anche se in minima parte ne modificano la fluidodinamica. ribadisco che se vuoi un'auto da pista allora posso capire che fai il pidocchioso sul peso. se la usi tutti i giorni in strada mi sembra una cosa oltremodo ridicola :wink: Se la uso tutti i giorni per fare 5km per andare a lavoro,e di domenica voglio girarci in pista o fare traversi nei piazzali o anche solo andare a fare un giro sui colli... non è ridicolo una mazza. ti faccio cortesemente presente che io non ho nessuno da difendere, non vendo gpl/metano, non installo impianti nè ho parenti o amici che lo fanno :wink: se hai statistiche valide, riportale, in maniera completa. Ripeto,avessi voglia e tempo andrei a ripescare tutte le schede di lavorazione della rettifica,grazie a Dio ho di meglio da fare,e non sto a sbattermi per far cambiare idea a qualcuno. Ogniuno è giusto che la pensi come vuole,hazzi suoi. p.s.: ma tu ogni mattina che prendi l'auto ti pesi prima di montarci, per capire in anticipo come varia l'assetto in funzione del peso totale giornaliero dell'auto? un conto è essere appassionati, un altro è menarselo La mattina per andare a lavoro ovviamente no,ma se dai così poco valore al peso vuol dire che non sei appassionato come lo intendo io. Un conto è essere appassionati praticanti,un'altro è fare finta di esserlo e avere una BMW solo perchè fa figo o ancora perchè va bene e si rompe raramente. Io apprezzo il marchio perchè fa auto che nel limite del possibile fanno divertire o danno soddisfazioni,e ripeto,gasare una M vuol dire castrarla.
c'è una cosa che mi sfugge: denigri cosi' tanto il GPL eppure tu per primo hai gasato un motore M (quello della tua 320iS)..e poi giri con un diesel... dovresti quindi aver ben presente la razionalità della cosa..se poi mi vieni a dire che giri a benzina dopo esserti montato l'impianto piu' raffinato disponibile su piazza..scusa,fatico a crederti
Rispondendo a MAURI (in blu): La metà di sicuro su un V8 da 400cv per 20Qli no,ma cambia la distribuzione dei pesi,cambia il modo di andare,cambia tutto. E tu ogni giorno metti in bolla l'auto? un conto è essere appassionati, un altro è menarsela. Essere appassionati non significa necessariamente andare in pista con la propria auto ogni weekend :wink: Non lo pregiudica molto,vai comunque nel migiore dei casi a mettere degli ugelli nei collettori d'aspirazione,che anche se in minima parte ne modificano la fluidodinamica. Non ti accorgeresti neanche della differenza Se la uso tutti i giorni per fare 5km per andare a lavoro,e di domenica voglio girarci in pista o fare traversi nei piazzali o anche solo andare a fare un giro sui colli... non è ridicolo una mazza. se per 5 giorni a settimana fai 5km per andare a lavoro, mettere l'impianto a gpl sarebbe da dementi Ripeto,avessi voglia e tempo andrei a ripescare tutte le schede di lavorazione della rettifica,grazie a Dio ho di meglio da fare,e non sto a sbattermi per far cambiare idea a qualcuno. Ogniuno è giusto che la pensi come vuole,hazzi suoi. esatto, ma è meglio non fornire informazioni sbagliate La mattina per andare a lavoro ovviamente no,ma se dai così poco valore al peso vuol dire che non sei appassionato come lo intendo io. Un conto è essere appassionati praticanti,un'altro è fare finta di esserlo e avere una BMW solo perchè fa figo o ancora perchè va bene e si rompe raramente. Io apprezzo il marchio perchè fa auto che nel limite del possibile fanno divertire o danno soddisfazioni,e ripeto,gasare una M vuol dire castrarla. gasare una M non è castrarla, perchè neanche sentiresti la differenza, usando l'auto tutti i giorni, anche sui colli. la passione prescinde da molti fatti che tu citi. se avere bmw facesse figo non me ne andrei in giro con un 5 touring di 11 anni fa, quindi discorsi del genere puoi anche risparmiarteli. cosa ci sia di esclusivo poi in un'auto da marocchini come l'M5 E39 poi non lo capisco proprio. tant'è che mi giudico appassionato di auto e motori molto più di altri e apprezzo l'auto che ho pur essendo "da magrebini", perché so in che contesto apprezzarla. che le bmw "si rompano poco" è una leggenda, non capisco chi te l'abbia detto. ah, se sono così folle da prendere a tutti i costi un'M5 e da metterla addirittura a gpl pur di poterla usare tutti i giorni per il piacere di usarla, io questa la chiamo passione. se invece sei assolutistico, sono solo seghe.
Fatica a crederci finchè vuoi,la bombola è in garage che aspetta la prossima revisione per essere rimontata,e il 4 iniettori era la scelta che strozzava meno l'utilizzo a benzina... a me serviva averlo scritto sul libretto per poter entrare nella zona traffico limitato e quindi poterci tornare a casa,mica per risparmiare... Se vuoi le prove faccio una foto alla bombola,appena posso fermarmi in garage,no problem... Giro con un diesel spesso e volentieri per lavoro,il 525tds lo usa la mia ragazza per andare a lavoro,io ho il doblò della ditta per muovermi durante il giorno,mica posso caricare i pacchi sull'IS...
mauri, ti faccio una domanda quanto ritieni che possa perdere in termini di prestazioni una m5 con un serbatoio di gpl vuoto nel bagagliaio e qualche ugello avvitato nei collettori di aspirazione su un giro di pista? ritieni che possa risultare inferiore a una 530d assolutamente originale e tenuta da appassionato? ti invito a riflettere anche su un aspetto, uno può essere anche appassionato di bmw, comprarsi una m5 tenerla sempre lucida, usarla solo nelle occasioni speciali, seguire scrupolosamente la manutenzione programmata presso la rete ufficiale, utilizzare sempre ricambi originali e non modificare una sola virgola della vettura questo per me corrisponde di più ad un appassionato del marchio chi invece va in pista, cambia ammortizzatori, cambia freni e tubazioni, cerchi, gomme, barre duomi, filtro diretto, mappatura... beh, è appassionato di pista, non del marchio, e comunque la m5, anche se va più forte, la castra perchè un vero appassionato la guarda e pensa che il proprietario è un tamarro... sono punti di vista uno che mette su un piatto della bilancia il costo del carburante su una percorrenza annuale consitente e la possibilità di viaggiare sempre e ovunque e sull'altro piatto gli svantaggi tipici del gpl (cambio distribuzione dei pesi del 2%, peggioramento rapporto peso potenza 3%, calo di potenza, facciamo 5%) ti dico che per me i suddetti svantaggi pesano di meno che l'impossibilità di fare il self (anche se poi non è vero perchè alla peggio fai benza) inoltre la m5 per me NON è un'auto da pista, in pista ci andrei comunque come ci andrei con la mia giardinetta sempre perchè a me piace guidare e non mi importa cosa o quanto ci mette al giro... per quanto riguarda gli spari, ritengo che siano giochini per bambini toppo cresciuti e termino con una battuta idiota, una domenica in centro col blocco del traffico, chi vince lo sparo?
Rispondendo a MATTE (in blu): Ti rispondo in VERDE... chi è MATTE?!?! Essere appassionati non significa necessariamente andare in pista con la propria auto ogni weekend :wink: Effettivamente... bisognerebbe specificare... io intendo APPASSIONATO di automobilismo sportivo,non di meccanica in genere. Non ti accorgeresti neanche della differenza Avrò il culo sensibile... che devo dirti... io la differenza fra prima e dopo sull'IS la sento,anche senza bombola... infatti voglio rimettere i colli non forati. se per 5 giorni a settimana fai 5km per andare a lavoro, mettere l'impianto a gpl sarebbe da dementi Abbastanza... ma se abbiamo leggi fatte col culo... siamo obbligati a ragionare col culo nel mio caso. esatto, ma è meglio non fornire informazioni sbagliate Ok,diciamo che è solo una SFORTUNATA ESPERIENZA PERSONALE allora? gasare una M non è castrarla, perchè neanche sentiresti la differenza, usando l'auto tutti i giorni, anche sui colli. Aridaje... dipende da "culo" a "culo"... sarà un'effetto placebo,che ne so. la passione prescinde da molti fatti che tu citi. se avere bmw facesse figo non me ne andrei in giro con un 5 touring di 11 anni fa, quindi discorsi del genere puoi anche risparmiarteli. Bhe,ogniuno ha le sue teorie,tu ipotizzi che me la meno,io provo a ipotizzare il motivo per cui tu hai BMW. :wink: cosa ci sia di esclusivo poi in un'auto da marocchini come l'M5 E39 poi non lo capisco proprio. tant'è che mi giudico appassionato di auto e motori molto più di altri e apprezzo l'auto che ho pur essendo "da magrebini", perché so in che contesto apprezzarla. Vedi tu... a me i rumeni guardano con aria sprezzante dalle loro E46... che le bmw "si rompano poco" è una leggenda, non capisco chi te l'abbia detto. Anche qui,esperienza personale... ma per me anche le Alfa si rompono poco... quindi sicuramente sbaglio. ah, se sono così folle da prendere a tutti i costi un'M5 e da metterla addirittura a gpl pur di poterla usare tutti i giorni per il piacere di usarla, io questa la chiamo passione. se invece sei assolutistico, sono solo seghe. Eh io invece comprare un M5 e metterlo a gas lo chiamo VORREI MA NON POSSO... Prendi un 530,centralinalo,metti un'assetto,pastiglie freni sportive e un'autobloccante se proprio... consumi meno,spendi meno,vai uguale in strada anzi hai piu coppia in basso e non rovini una M. Opinoni eh...
il nome l'ho corretto subito (scusa..:wink: ) il vorrei ma non posso lo relego a quelli che l'M5 la usano il weekend o per 5mila km/annui perché "consuma troppo". il godersela tutti i giorni, per me, è passione. usarla solo la domenica col bel tempo significa CASTRARLA.
Opinioni... per me usare un'M5 ogni giorno in mezzo a traffico e rincoglionite che parcheggiano a caso è castrarla... non te la godi,ti penti di averla presa su la mattina... Per quell oesistono i doblò e le multipla.
beh ti quoto, in città è un'auto eccezionale, peccato per quelli che al semaforo ti chiedono "la repubblica" perchè ti scambiano con l'edicola! però dai, non ho mai avuto problemi di parcheggio col touring (che uso al 40% in città), col berlina penso che non mi cambierebbe
ergo cio' che fai è quindi sbagliato..lo spirito delle limitazioni al traffico che escludono auto a GPL presuppone che le stesse viaggino per l'appunto a gas... quindi alla fine il tuo 320iS se ne sta li tranquillo,duro e puro mentre tu giri con il doblo'..bene,è tuo diritto scegliere questo,ora l'ho capito io invece scelgo di girarci tutto il giorno con la mia BMW..anche se non lo saprai mai,mentre sorpasso il tuo doblo' con il mio spaventoso orrore nel bagagliaio posteriore..questione di scelte :wink: pace e BMW per tutti
Bhe un 528 o 530 touring lo gaserei senza problemi anche io... è l' M5 che mi fa un pò accapponare la pelle.
cioè in altre parole devo spendere di più che a comprarmi una m5 per trovarmi un'auto euro3 che se va bene ha 2/3 della potenza della m5 gasata da uno con la tua sensibilità meccanica ed ecologica non me lo aspettavo si scherza, neh? :wink:
Non so se spendi di piu... sicuramente consumi meno. E la mia sensibilità ecologica è abbastanza bassa e/o corruttibile...
vorrei cosa? Vorrei una 530d centralinata ma non posso? Opinioni, certo. sbagliate come una falce e un martello ad un comizio di forza nuova, però. E se proverai una M5 te ne renderai conto tu stesso
M5 provata, 530d centralinato provato... Ovvio che non c'è paragone,ma qui si parla di utilizzo in strada... e un530d centralinato è piu che sufficente per farsi ritirare la patente/farsi male.
Secondo me se ha speso davvero 6.200 eurelli di impianto ha fatto tutto a dovere... iniezione sequenziale, doppia centralina, tutto a regola d'arte... la bombola gpl non pesa niente, quindi anche dal punto di vista della geometria non cambia un gran che... a dir tanto avrà perso il 5% dei cavalli (e ho detto tanto) quindi ha cmq 380cv sotto il cofano... se la domanda è "Compreresti una M5 per farla a GPL" la risposta è no, ma se la domanda è "compreresti quella M5 a GPL" la risposta è: minkia che la comprerei il problema sono i 14.900 euro e gli oltre 800 all'anno... senza contare assicurazione, gomme e gpl...
domanda!!! mi spiegate perchè col gpl non si può mettere più di una bombola mentre col metano si? è una pecca grave