L'M5 a gas!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Mirko, 7 Aprile 2008.

1. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant

allora parla solo te=D> =D> =D>
    si mi rode non avere il gpl:lol: :lol: :lol: :lol:

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    mi riesce difficile fare disegni.

una persona a bordo in più può non influire affatto sul rendimento o su uno sparo perhcè i fattori sono molteplici.

è più chiaro, adesso?

3. PuccioE39

63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    vedo che continui a ribattere dunque non sbaglio :wink:

si, qualcosa ti deve rodere per forza, perchè non adducci motivazioni valide per cui su un'auto da usare tutti i giorni uno non deve farsi l'impianto a gpl, e vai avanti a insistere che è una m.erdam che la classe di una M, che 80 kg di peso modificano totalmente l'assetto dell'auto tanto da renderla inguidabile ogni giorno su strada ecc. ecc.

4. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    cioè mi stai dicendo che tu non senti differenza se sei solo o con un passeggero?

5. PuccioE39

63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    secondo te usando l'auto tutti i giorni su strada sto a guardare ste robe?

RIPETO: se l'auto la uso solo ed esclusivamente per andare in pista è un conto, e capisco perfettamente, condividendoli, tutti i crismi del genere,
    ma c.azzo per tutti i giorni cosa fai, fai scendere i tuoi passeggeri perchè senti l'auto scomposta?

o quando vai in vacanza con amici andate via in 5 con 5 auto?
    oppure ogni giorno stai attendo a cosa mangi perchè quando sali in auto potresti pesare di più e scompensare l'assetto?

o affitti un doblò ogni volta che vai a fare la spesa?

6. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    io penso solo che montare il gpl a un'm5 è allucinante, e non mi rode proprio niente puoi stare tranquillo! per come sono io non comprerei mai un'm5 se non posso metterci la benzina!

7. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    eppure scrivo in italiano](*,) , ho detto che nel caso di uno sparo che io intendo no quello casuale ma quello pattuito , è normale che se ho un passeggero e mi ingarello con qualcuno non mi fermo per farlo scendere, se però decido con un'altro di provare le nostre auto non faccio salire nessuno, spero sia chiaro il concetto!!!!!!!

8. PuccioE39

63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    è chiarissimo.

però come ho già avuto modo di dire (e non hai compreso quanto da me detto) su uno sparo non conta solo il peso a bordo.
    puoi anche averla alleggerita di 200 kg ma se sbagli la partenza, o se sbagli un cambio marcia, o se scopri in quel momento che le nuove gomme che hai messo in realtà fan ca.gare, sei dietro.
    giusto una precisazione sul fatto della persona a bordo nello sparo.

che poi non è così scontato che una M5 a gpl stia dietro solo in quanto tale eh, se ben regolata.
    ricordo che gpl e metano hanno numero di ottano superiore.

9. PuccioE39

63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non ne capisco il motivo.

non è a tiratura limitata.
    non è diversa da qualunque E39 pack M.
    non è una filantissima coupè che fende il vento, anzi è una berlina 5porte con aerodinamica abbastanza simil-mattoniana, versatile e usabile tutti i giorni.

10. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    ok , ho capito che non conta solo il peso ma nel dubbio che mi può succedere tutte le cose che hai elencato almeno di quello me ne privo!
    sicuramente se dici che hanno + ottani sarai informato , però allora non mi spiego perchè se è così performante non viene usato nel mondo delle corse?

11. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    non ne faccio una questione di blasone ne di quant'altro , io credo che chi mette la macchina a metano piuttosto che a gpl voglia risparmiare, se però per risparmiare poi mi compri un8 cilindri con 400cv allora siamo fuori di testa, un'pò come chi compra un 3000 td e parla di consumi predi il 318 che consumi meno, insomma chi è quotato al risparmio fà come te che si prende il 520 e mette sù il gpl e và + che bene, poi il consumo di gpl andrà di pari passo del consumo della benzina quindi dimmi che senzo ha prendere un'auto che se và bene bene fà 7 km/l a benzina e poi metterla a gas!

12. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Capiamoci... anche tu che hai preso una 530d *volevi risparmiare* se no quantomeno ti facevi un gustoso V8 ed andati di 550i, giusto? ok. Però *non hai preso* la 520d che ti avrebbe permesso di risparmiare ancora di più.. come mai? Forse perché cercavi un compromesso -che la 530d incarna ottimamente- tra prestazioni e consumi, giusto?
    Ecco.. ora -manutenzione straordinaria e bollo a parte- una M5 a gpl e una 530d E39 costano quasi uguale, nel senso che a farci 1000km con una spendi circa quanto farcene 1000 con l'altra. Solo che "a parità di risparmio" la prima ha il doppio dei cavalli ed un autobloccante. Dove sia l'allucinazione della mossa io proprio non lo vedo :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  13. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    guarda io avevo il 320d e ho preso il 530d perchè l'ho provato e mi è piaciuto come andava, ti ho detto questo per farti capire che se ne facevo una questione di risparmio avrei tenuto la 320, detto questo ci tengo a precisare che il 530 beve e neanche poco quindi il compromesso che dici tu non regge, e per farti capire che la penso così ti dico anche di essere pentito di aver preso il 530d invece che che il 530i!!
    ho sottolineato in neretto quello che secondo me non è un semplice dettagglio come tu vuoi far apparire!!

14. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    è chiaro già da prima... ma allora non dire che la passione prescinde dall'alimentazione... io nel mio primo intervento ti ho detto che non ne discutevo nè l'efficienza nè l'ecologia dell'alimentazione, ma te ne ho fatto una quastione:
    1) Immagine
    2) Peso
    3) Esteica

se poi mi tiri fuori il tuo peso o il tipo in canottiera che potrebbe guidarlo per contraddire il mio pensiero...fai pure.

15. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    dai ragazzi... ;)

16. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Si, ma dico... perché quando l'hai acquistato sei andato sul 530d e non sul 550i, se non era una questione di risparmio? :-k Fai il confronto mettendo il 530d nella parte "alta" delle auto che costan tanto da mantenere... invece per me è esattamente in contrario (del resto ti sarai accorto che una 530d in extraurbano consuma una cosa paragonabile alla 320d, a parità di utilizzo)... 530d è auto per risparmiare e fare tanta strada pur avendo buone prestazioni, 545/550i/M5 sono auto per chi non bada al risparmio! :-k
    Una M5, messa a gas, ti riporta nella condizione di compromesso della 530d. Però con innegabili vantaggi dinamici.

Non dico che sia un dettaglio, ci mancherebbe! Dico solo che il bollo viene compensato dal consumo leggermente inferiore del carburante, mentre la manutenzione straordinaria, se non si ha l'accortezza di prendere un esemplare come dio comanda (vero benny????) può in effetti diventare un problema.

17. icenera

icenera Direttore Corse

2.376
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    no.. non scrivere non scrivere.... #-o

premetto che ho avuto un 318is a metano, il quale mi ha accompagnato per oltre 200.000 km in 3 anni, facendomi risparmiare il giusto, senza mai crearmi alcun problema, ma proprio nessuno, facendomi viagiare sempre sui 200 all'ora, in germania ovviamente, e in caso di necessita in un batter di ciglia si ritrasformava in benzina.

Ora, entrando nella questione, io non ho una M5 a gpl o metano solo perchè non esistono impianti che hano queste potenze!
    I motiovi sono infiniti, ma tanto per citarne alcuni:
    1) Passeggio tutti i giorni con una M!
    2) Posso entrare in città tutti i giorni che voglio!
    3) Se in autostrada tedesca vedo un AMG troppo attaccato al mio didietro pigio il tastino che ho a portata di mano, metto in 4° e lo saluto!
    ecc. ecc. ecc....

Poi capisco anche i "puristi M" che lustrano il motore la sera prima di andare a letto e la carburano ad ogni cambio di stagione, ma parliamo di eccessi.

Io parlo di persone normali che hanno lavori normali, che l'80% delle volte sono soli in macchina, che non stanno con il cronometro in mano a fare le prove 0-100, ma che arrivando in azienda-cliente-amico-casa-lavoro, scendono dall'auto con un sorrisetto da bambino innocente.
    Poi dite quello che volete, ma sarei proprio curioso di vedere cosa accadrebbe se al reparto M venise fuori un mezzo a metano/gpl con 300 cv con autonomia di 500 km al costo di 10 euro a pieno...

Comunque... la migliore cosa è che i combustibili alternativi rimangano per pochi, si è vero, ci sono svantaggi per questo, ma almeno il prezzo rimane basso. :cool:

e con questo discorso, scritto in 4+4=8, ho chiuso vostro onore.

A 1 persona piace questo elemento.
  18. PuccioE39

63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma quale immagine?
    una M5 E39 che immagine ha, che a 12-14mila euro se la comprano anche albanesi e marocchini? :lol:

che problema sono 80 kg di peso in più, in un utilizzo normale? chi compra l'M5 SOLO PER PISTA e la mette a gas ha qualche problema, chi la prende per gustarsela tutti i giorni fa bene a farlo.

quale estetica? a livello di estetica cosa cambia fra un'M5 con e senza impianto?
    tanto che volento la bombola può anche NON vedersi quandoapri il bagagliaio, questo se proprio hai dei complessi di inferiorità

19. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    penso sia un ottima soluzione, e il discorso "sacralita' emme" lascia il tempo che trova.

20. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    M5 fa 50cv/cilindro e appena 80cv/litro, potenze raggiungibilissime da impianti a GPL

Esistono (viste) gasate:
    Volvo T5 R (52cv/cilindro e 115cv/l)
    Volvo T5 (55cv/cilindro e 113cv/l)
    M3 E46 (57cv/cilindro e 107cv/l)
    Fiat Coupé 20v (55cv/cilindro e 110cv/litro)

L'unica noia, nei motori highrev è un leggero calo di potenza agli alti, a causa della velocità di propagazione del fronte di fiamma del GPL, più bassa rispetto alla benzina, cosa che per inciso penso si faccia sentire abbastanza nel motore della M5, che tra l'altro ha delle padelle di pistoni con alesaggio non indifferente. Ma se perde 30cv è già tanto :wink:

Condividi questa Pagina