Ma mica mi stavo scaldando....scusate se e' sembrato. Il paragone con la megane e la 320i e' voluto...sembrava che la tp portasse dei vantaggi insormontabili per una ta e cosi' non e' almeno fino a certi livelli....poi te la sei presa come se parlassi a te ma non ero rivolto a te ma esprimevo il mio pensiero che a tratti infatti combacia con il tuo.......ok per le Ti ne ho parlato io ma ho paragonato volutamente Focur rs al 135ie una povera megane rs ad un 320i...e anche qui la ta sta davanti. I problemi di sottosterzo delle ta sono ben noti ma si traducono in minore efficienza da una certa cavalleria in su, sotto certi livelli il fenomeno e' abbastanza evitabile o cmq e' tale da non destare grosse preoccupazioni. Per le Ti ormai si predilige uno schema di trazione con prevalenza posteriore perche' in uscita di curva si ha un comportamento neutro semmai tendente al leggero sovrasterzo. Poi di Schumy ce ne e' uno solo. Pensiamo a quanti qui dentro (forum) possono sfruttare oltre il 50-60% del potenziale della loro auto e quanti credono di farlo in percentuale molto maggiore. Una Ti come si deve permette delle uscite di curva talmente a fionda da consentire anche a piloti minori di fare dei figuroni.....provate una Gallardo a Vallelunga e poi se ne riparla...o se avete un amico con una Impreza o una Mitsu fate qualche provetta di sucita di curva e vi renderete conto dell'efficienza della trazione integrale. Anche in pista una Evo rispetto ad una m3, pur avendo meno cavalleria gira con tempi simili e forse in mano a piloti non professionisti le cose potrebbero volgere a favore della vettura piu' docile no? Per il resto e' risaputo che per le ta c'e' un limite di cavalleria scaricabile a terra oltre il quale si crea una tale perdita di aderenza da vanificare assetto e motore. vero e' che anche qui le case stanno cercando soluzioni e la Focus Rs con il differenziale accoppiato a quelle strane sospensioni anteriori ha dato risultati sconcertanti mettendo a terra oltre 300cv e con una precisione di guida che ha allibito anche i tester piu' scettici....in generale se vogliamo semplificare il paragone tra ta e tp e' poco fattibile perche' il mercato ha relegato le due trazioni in diversi segmenti di mercato ma se mettiamo a confronto una Golf GTi e una Bmw 130i...ad esempio due dello stesso segmento assimilabili come "sportivita'"...i tempi che ne escono sono molto simili: http://www.fastestlaps.com/index.ph..._Volkswagen_Golf_GTI_Mk_VI&car2=458d0f8c74334
Questo è un'altro discorso infatti le 4wd nelle maggior parte delle situazioni sono più veoci che le ta o le tp. -neve,ghiaccio per primi,sterrato,bagnato poi certe situazioni su asciutto. -Però io a Varano non riuscivo a girare con la Sti originale con P-Zero rosso nei tempi di uno con una S2000 assetto e scarico dotato,ho provato a seguirlo e sai dove lo perdevo nelle percorrenze,in maggior modo nella prima parte di curva dove la Sti andava larga mentre la S2000 bruciava la curva dritta al punto di corda. Certo che se poi andavamo a girare a Livigno sul ghiaccio non mi vedeva neanche passare,o se andavamo su per lo stelvio la trazione da fermo,il motore turbo che spinge già dal basso (e che fra l'altro non risente più di tanto dei cambiamenti di altitudine come perdita di cv) avrebbe sbriciolato in poche curve l'S2000. Però il concetto importante che stiamo praticamente tutti confermando è che la guida più veloce si ottiene con un leggero sovrasterzo (leggero leggero) sia che si stia guidando una Ta,una Tp o una 4wd.:wink:
beh, nemmeno io volevo discutere di TA o TP. e ricordo il quesito iniziale che era:"è possibile che avendo due auto di pari prestazioni motoristiche (come erano alfa da 328cv e m3 e46), una sottosterzante e una sovrasterzante, possano andare uguali o addirittura più veloce quella che sottosterza?" l'esempio del coupe VS M3 l'ho riportato solo in quanto esempio di effetti sulla velocità di sottosterzo vs sovrasterzo, a sostegno della mia affermazione che un leggero sottosterzo in termini di tempi dia gli stessi vantaggi/svantaggi di un leggero sovrasterzo. mentre posso essere daccordo che un leggero sovrasterzo aiuti le TA in quanto: -diminuisce drasticamente il consumo delle gomme anteriori -facilita la trazione. Ma solo per questo, non perchè permette traiettorie migliori o altro.
ragazzi vi chiedo scusa ma mi sono accorto che l'argomento di discussione da me aperto sia stato ampiamente dibattuto. Adesso la conversazione si fa molto interssante ma verte su un'altro argomento che secondo me merita una nuova discussione che sia facilmente riconoscibile nel forum anche per le consultazioni future. continuate pure che qua c'è da discutere... Vi chiedo quindi di continuare nel nuovo 3d che ho appena aperto: TA vs TP:wink:
...confermo, un leggero sovrasterzo senz'altro e' la migliore condizione di controllo in fase di curva...il problema fondamentale e' come ottenerlo e con quanta gestibilita'. la trazione posteriore ha in effetti parecchio piu' bisogno dell'elettronica di gestione tipo esp perche' il cercare un sovrasterzo leggero e trovarne uno pesante e' molto facile. Tanto piu' sale la cavalleria e tanto e' piu' facile. Sulle ta sportiveggianti di ultima generazione si stanno ugualmente concentrando su differenziali ed elettronica a smorzamento del sottosterzo.....sulle ti e' la cosa piu' facile se vogliamo infatti stanno quasi tutti passando a schemi 60 dietro e 40 davanti piu' o meno.....
Pizzo, secondo me, dovrebbe essere confrontata la M3 e36 con la fiato coupè, e la e36 3.0 che pesando + del coupè bilancia la diferenza di cavallaggio, e assicuro che la coupè il passo di una M3 non lo tiene manco morta..
Ben, bravo, bum, cavallisimili, la 320 pesa ben di più.. facciamo un confronto 330xd contro 730d per dire che la ti va meglio?
...era con intento polemico lo rispiego, confrontare vetture nate con velleita' diverse si fa male. Cmq da come si ragionava mi era sembrato dio percepire un tono di sicura e certa superiorita' della Tp oche il semplice fatto di averla desse un vantaggio a prescindere....cosi' non e'. percui il mio paragonare una Clio ad un 320 era per questo scopo vagamente polemico (nel senso buono)....secondo me ci sono ottime ta dal comportamento stradale molto piu' sportivo di altre e varie tp...poi si deve considerare la vettura nel suo insieme e tanti altri fattori. Si si vuole si puo' affermare che allo stato attuale una vettuar con adeguata cavalleria e assetto e' piu' performante a livello di guida sportiva di una pari a Ta....ma questa e' cosa ampiamente risaputa, come si sa che il sottosterzo e' deleterio per relaizzare giri veloci in pista....se siparla di leggero sotto o sovra sterzo allora sono fenomeni anche sfruttabili per rendere la guida piu' incisiva.
ciao scusami se non ti ho risp prima. A dire il vero io prima andavo al bar 2000 vecchia gestione....da tre anni però frequento (al fine settimana) l'evolution cafè. tu dove sei?
Io amo la M3 e46 , io non posseggo nessuna Bmw , mi sono iscritto solo perche appassionato di Bmw in particolare di M ! Spero un giorno di comprarmi una M ! Dimmi se riesci a sapere dove vendono la M e46 a 3000 dollari che ci faccio un pensierino !