l'm3 e46 fa schifo?!? | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

l'm3 e46 fa schifo?!?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da davideM3, 29 Giugno 2009.

1. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M

ODDIO!!!!!

sta cavolata batte tutti i record!!!

](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2009
  2. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    x caso serve un cric x farla girare sta 147???

3. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M

basta piantare un'ancora e fare perno :mrgreen::mrgreen:

4. dome89nico

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    ma così si appesantisce troppo....meglio il cric imho... ](*,)

5. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    edit per l'ultima volta spero
    ho scorso all'indietro i post fino a quello di engo ed ho cancellato tutto senza leggere gli altri che, putroppo, ho visto dopo e con i quali avrei avuto piacere di discutere di questa cosa, ma visto il livello di certi frequentatori di questo topic, lascio a malincuore la compagnia.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2009
  6. mr.magoo87

mr.magoo87 Secondo Pilota

798
    30
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.021
    mazda mx5
    - aperitivi

7. dome89nico

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    :-k

8. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M

non ho capito, hai editato tutto perchè ti ho detto che hai scritto una cavolata enorme?

"visto il livello di certi frequentatori" a chi è riferito?

ti chiedo questo non per coda di paglia (ci mancherebbe), ma perchè mi hai citato nel tuo post...

9. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    mi sembra doverosa una risposta ed una correzione:
    1) sono convintissimo di quello che ho detto e potrei sostenerne le ragioni
    2) ho scritto "frequentatori" che, chiaramente è riferito alle persone, ma era meglio se scrivevo "livello degli interventi" visto che è quello che mi ha infastidito parecchio;
    3) mi riferivo anche in particolare al tuo intervento, ma non a te che non conosco nemmeno

ciao

10. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    ohhhhhhh, finalmente

un po' di sana dialettica :wink:

benissimo, se ne sei convinto argomenta :wink:

P.S. cosa ti ha infastidito? il termine "cavolata" attribuito alla tua affermazione? turba la tua sensibilità? e non ti pare un po' troppo spocchioso dire " il livello degli interventi è troppo basso per me quindi me ne vado"? basso poi per quale motivo? solo perchè in disaccordo con quanto da te asserito?

11. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    ciao
    per "basso livello" intendo che, dopo essermi letto 15 pagine di interventi sulla diatriba auto giapponesi, più o meno condivisibili ma per buona parte costituiti da preconcetti, ho pensato che non era la sede adatta per discutere dell'argomento "TA vs TP" che, quanto a preconcetti e possibili flame, è forse ancor peggio del "tedesco vs giapponese".
    E il modo con cui mi si è fatto notare che c'erano idee diverse, concedimelo, non invitava al dialogo: al massimo poteva starci una risposta del tipo "cavolate le dici tu visto che negli "ultimi" 22 anni ho guidato decine di TA, in piste dal cartodromo al ring, e con potenze dai 50 ai 300cv, per cui SO come si sfrutta una TA."
    Al che sarebbe iniziato il flame....sbaglio forse qualcosa?

Qualche anno fa sarei andato avanti, ora se vedo che l'ambiente non è quello giusto, mi astengo semplicemente dall'intervenire...già questo post l'ho riscritto per la seconda volta (la prima ho chiuso la finestra prima di inviarlo), peechè sono già andato ben oltre quello che volevo.

12. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M

innanzitutto nella diatriba jappone vs resto del mondo sono intervenuto solo perchè ho letto frasi basate unicamente da preconcetti... per'altro assurdi..

se invece vuoi parlare di sotto / sovra sono disponibilissimo a qualunque dialogo... non ho 22 anni di guida ma ho anche imparato che mille anni di guida non significano un tubazzo... non sono un pilota, come nemmeno tu (mi par di capire), ma abbiamo le nostre esperienze (che non elenco) quindi perche' non affrontare l'argomento? per una volta invece che di cerchi in lega e di navigatori satellitari magari si riesce a parlare di dinamica :mrgreen:

13. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Mah, senza dire è giusto o è sbagliato,non capisco come potrebbe essere redditizio il sottosterzo,che di solito a mio avviso è molto limitante più del sovrasterzo o al limite in egual misuara.
    Mi spiego,se la macchina sottosterza poco allora riesce a curvare lo stesso col gas aperto ma è molto più probabile che si debba togliere o perlomeno alleggerire il gas per non andare dritti in uscita di curva mentre in entrata un'auto sottosterzante è estremamente limitante perchè non consente di prendere agevolmente il punto di corda.
    Allo stesso modo se ho un'auto sovrasterzante posso provare a non alleggerire il gas ma come effetto è molto probabile che si ottenga un traverso spettacolare ma che fa perdere tempo o se non si è pratici un testacoda mentre in entrata un'auto sovrasterzante il giusto può aiutare a impostare la curva sfruttandolo in giusto modo...
    Per questo credo sia difficile girare come un M3 con 100cv in meno e obbiettivamente tanto sottosterzo.
    Attendo risposte costruttive :wink::biggrin:

14. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    100? io mi riferivo ad una gta con 328cv...ovvio che la gta "standard" da 250 la m3 non la veda nemmeno.

Se non riesci a prendere la corda con un'auto sottosterzante, è perchè non sai guidare un'auto sottosterzante: si tratta semplicemente di anticiparlo: io so che in quella curva la macchina sottosterza? bon, entro prima, punto poco prima della corda e poi giù gas.

Che poi alla fine è lo stesso che si fa con la TP ed il sovrasterzo: dove so che si verificherà entro in curva in modo da sfruttarlo per aprire prima.

Ma il risultato è lo stesso: anticipare le variazioni di traiettoria date dal motore lavorando di sterzo.

Con la differenza che è più facile che una TP sovrasterzi troppo piuttosto che una TA sottosterzi troppo. Ovvero, se in una pista ci sono 2 curve da seconda a rischio di sottosterzo incontrollabile, almeno le stesse 2, ma di solito sono di più, sono per la TP a rischio di testacoda.

Ovvio che questo vale fintanto che la TA non ha troppi problemi a scaricare potenza. Ma entro i 300cv, TA o TP non cambia poi molto in termini di tempi sui giri, specialmente se la pista è una pista veloce: il problema delle TA non è il sottosterzo, facilmente gestibile, ma scaricare potenza visto che in accelerazione l'avantreno si alleggerisce.
    Al ring, in particolare, credo che questo limite possa andare tranquillamente a 400 cv o più, visto che sono poche le curve in cui si scende sotto la terza e una TA si trovi ad aver problemi a scaricare quella potenza.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2009
  15. davideM3

davideM3 Kartista

136
    6
    15 Febbraio 2008
    Reputazione:
    81
    Porsche 996 cabrio e Cayenne S
    non posso che dare ragione ad Angor. la trazione anteriore ha una tecnica di guida che è necessario conoscere appieno per poterne sfruttare le peculiarità....(come del resto anche quella posteriore) e si tratta principalmente di fare del gran lavoro di sterzo.

16. davideM3

davideM3 Kartista

136
    6
    15 Febbraio 2008
    Reputazione:
    81
    Porsche 996 cabrio e Cayenne S
    poi personalmente preferisco la posteriore....ma se le sai guidare tutte e due in pista non ti ferma nessuno, punto e basta.

17. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ovvio che essere polivalenti alla guida non che essere un vantaggio.
    Io non chiedevo come si fa a non far sottosterzare un'auto,quello lo so bene,ma piuttosto il fatto e che andare con lo stesso tempo di una M3 facendo le curve con le ruote anteriori fumanti è improbabile.
    E' sicuro che una TA messa giù bene,magari con autobloccante se ha molti cv,possa andare altrettanto forte di una TP a parità di pilota,anche se vedo un leggero vantaggio per la TP sopratutto nello stretto e per la macanza di reazioni di coppia del volante.
    Oltre a questo intendevo dire che il sottosterzo (sia di un tp che di un ta) è praticamente sempre svantaggioso mentre un leggero sovrasterzo nella guida veloce ti aiuta (a patto di saperlo gestire ottimamente) ad esempio nelle curve lente ad impostare la traiettoria in ingresso o a chiuderla in uscita (questo solo per le TP).
    Penso che sia questa la differenza più grossa tra sovra e sotto

18. dome89nico

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    esatto, quel leggero sovrasterzo delle tp, se gestito nel migliore dei modi, ti fa uscire dalle curve col motore a palla (in coppia)...questa situazione può solo essere vantaggiosa...chiaro che se esasperato, il sovrasterzo ti fa perdere tempo e basta...

19. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    il sovra (leggero) ti aiuta molto anche con le TA :wink:

20. Pizzodrift

8.175