Con cenrti sapientoni venuti dal futuro spesso nemmeno trovo la forza per discutere. Sui fatti del 1989 mi hai incuriosito...
Il problema della E46 è che in italia, dopo mezzo secolo, abbiamo ancora la sindrome dello status symbol, specialmente per le auto. Oggi, comprare una M3 E46 in qualsiasi parte del mondo vuol dire esternare che ti piace quella macchina e basta. In italia invece dimostra che hai aspettato che scendesse di costo perchè non te la potevi permettere nuova....e questo è terribilmente "out" e ti relega a rango di "marocchino" o "zingaro". E' socialmente meglio, ma molto meglio una Agila o una Golf nuova, magari 1.4 con incentivi, che una qualsiasi M3 usata. Ma per la verità qusto vale per qualsiasi cosa: in italia siamo sempre pronti a giudicare le persone (e sentirsi giudicati) per le scelte esteriori, soprattutto per le auto (vedi odio a prescindere per qualsiasi forma di tuning) ed i vestiti (vedi persone che piuttosto che mettersi le scarpe della stagione passata vanno a piedi nudi). Per quanto mi riguarda, vado in giro felice e beato con le mie due M3: ho solo qualche "preoccupazione" ogni tanto a livello di immagine professionale, ma nel privato me ne strafrego alla grande di quello che può pensare qualche puzzetta che mi vede passare mentre sorseggia il suo spritz con il cayenne (per la verità ormai giù di moda pure quello) in doppia fila.
se stiamo a preoccuparci del giudizio della gente abbiamo finito di vivere. io me ne strasbatto di quello che pensa la gente anche perchè ho imparato che agli occhi di chi ti vuole male qualsiasi cosa fai è sbagliata....!
il problema è che queste cose valgono anche per "gli amici", anzi sono più sentiti nel confronto con le persone del proprio "mondo sociale" piuttosto che con altri. per un certo tempo ho seguito un forum non direttamente di auto ma attinente al mondo automobilistico (sim di auto): sai, quando si parlava di tuning, quale era la più grossa obiezione per i tuning estetici: "certo, mi piacerebbe ma se poi devo andare ad una cena elegante come faccio?" Questo tipo di "preoccupazione" è tutto italiano: in TUTTO (ma veramente tutto) il mondo si giudica giustamente in base ai gusti ma non partendo da posizioni tipo alettone=tamarro ecc ecc (e infatti all'estero non è raro vedere 60enni su auto assettate o tunizzate, magari leggero ma sempre tuning). E la M3 E46, dal giorno dopo l'uscita della E90, rientra in quelle auto che ti etichettano, non c'è scampo.
vabbè se vai ad una cena elegante con una hyundai coupe gialla con i led azzurri che ti illuminano il cammino e un alettone stile barbecue e scendi vestito in giacca e cravatta....forse non è proprio "adatto"....ma è una questione di stile...non di giudizio. E' altrettanto inopportuno andare alla festa della birra a casa di Giacomino Salsiccia e i suoi amici tamarri con una Maybach 62. ma è solo una questione di stile...non di condizionamento sociale.
ahahahah....mai stato da Giacomino, però il resto è proprio quello che intendevo: tralasciando da quelle situazioni in cui sono previste regole precise (certi tipi di ricevimenti, cerimonie ecc) perchè, A PRESCINDERE, una copuè gialla con i led (ben fatta, ovviamente) non ha stile? Ma cosa è lo stile? Solo ottusa osservanza di tutto e SOLO quello che dice la moda? Mi rifiuto di accettarlo. E non dirmi che non è così: qualche anno fa una bmw o un'audi bianca era inaccettabile quasi quanto un alettone o i led...oggi anche nel percheggio del più esclusivo dei bar-aperitivi nessuno dice niente se arrivi con un X6 bianco con dei cerchi da camion e le pinze rosse.
infatti stiamo dicendo la stessa cosa. quello che intendo io per stile è il sapersi rapportare alle diverse situazioni. se uno è un punk non può entrare in parlamento vestito da punk....tutto qua....e se uno è vestito in frac non può andare a un raduno punk (altrimenti lo pestano a sangue)
IMHO la ricerca dello status attraverso le auto sportive è la classica spia di un carattere debole e della scarsa passione di questi soggetti: sono gli stessi che poi quando li vedi guidare......... ti scappa da ridere!!! Ovviamente è una generalizzazione, poi ci sono le eccezioni che confermano la regola.
anch'io odio chi segue sempre e solo la moda....è da idioti....è mancanza di personalità. anzi se la moda fa in un modo io faccio il contrario
......se l' interlocutore avesse aggiunto un piccolo "mi" le cose potrebber essere riconsiderate...nel senso "la m3 MI fa schifo"....ti posso guardare come si guarda un gatto randagio con occhio solo, un misto di pena e disgusto.....ma se dici con affermazione assoluta che .."la m3 FA schifo!" e poi te ne vai con una Civic (notoriamente una delle peggiori trazioni anteriori mai prodotte, addirttura peggiorativa rispetto alla serie precedente..caso piu' unico che raro!) .....meriti di essere ben identificato e schedato in modo che non tu ti possa mai piu' autodichiarare appassionato di auto in genere.....sarebbe come dire che mi piace la topa e ne sono fortemente appassionato e la sera andare a fare il travestito sui viali....e' una incompatibilita' di fatto!
Se parliamo di Type R EP vs Type R FN è vero dimostrato come tempi sul giro. Ma per il resto è una *******ta
io parlo di dinamica non di accessori o comfort.....la vecchia civic era migliore e basta secondo me.........come fai ad asserire il contrario, nel senso potresti argomentarmi la cosa cosi' tanto per confrontarsi....
L'M3 E46 farebbe schifo secondo quel tipo? Ma cosa ha nella testa le sorprese degli ovetti kinder? Io non lo sò la gente che caxxo parla a fare quando le cose non le sà e vuole dimostrarsi superiore... Lasciando stare l'auto che guida perchè come ognuno di noi ha la passione per la propria auto lui l'avrà per la sua e quindi rispetto tutti da chi ha il girello a chi ha la Veyron però dire che l'M3 E46 fà schifo è come dire che in Holly e Benji il campo era dritto insomma... E' vero che oramai le E46 stanno andando a ruba fra gli stranieri nel nostro paese ma considerare un gioello del genere il nulla è esagerato, quand'è cosi è meglio replicare col vaffa o dire "si hai ragione" con l'aria strana oppure ignorare palesemente non vedo altre alternative. Se un appasionato viene da me con una 2CV mica gli dico sembra puffetta ma cerco di elogiare i lati positivi di quell'auto! Che caxxo giudichi a priori una vettura del genere un cesso...Io non lo so...Scusate lo sfogo...:wink:
secondo me la M3 E46 è la più bella elegante e contemporaneamente sportiva M3 mai prodotta , anche la attuale non ha il fascino della E46 , poi ha contenuti incredibili , ma come impatto la E46 ti toglie per un attimo il fiato , non so perchè....
dimenticavo l'altro aspetto fondamentale dell'italiota medio che compra l'auto: non importa tanto cosa ne pensa lui dell'auto, quanto piuttosto chi altri ce l'ha...molto determinante. mai sentiti discorsi del tipo "mi piacerebbe ma ce l'hanno anche i marocchini" oppure "ma fa un schifo come colore, ma almeno sono l'unico ad averla così (ovviamente si parla sempre di minime sfumature dal colore di moda)? Cmq, io "lotto" contro questa mentalità da anni, anzi direi da quando ho la patente (ho sempre avuto auto usate, dalla prima bianchina alle attuali m3), ma non c'è possibilità di vittoria perchè appunto troppo radicata nella cultura italiana, soprattutto nel nord, in lombardia e soprattutto nel bresciano, dove veramente in quasi tutti gli strati sociali "locali" (dall'industriale all'operaio) vali per quello che puoi esibire (conosco ben più di un operaio che impegna metà del suo stipendio per pagare audi bmw o mercedes, rigorosamente nuove perchè altrimenti sono da marocchino).