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Livello olio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Frado, 7 Febbraio 2019.

  1. Frado

    Frado Aspirante Pilota

    3
    0
    7 Febbraio 2019
    Castrovillari
    Reputazione:
    0
    X1 Xdrive 18d
    ciao a tutti. Vorrei un chiarimento ringraziando già da subito chi vorrà rispondermi.
    Ho fatto per Bmw x1 il primo tagliando a 30000 km.
    Subito dopo aver ritirato auto da officina ho constatato che il livello olio era tra minimo e massimo. Esattamente a metà. Il controllo l’ho fatto dall’abitacolo.
    Ho chiesto chiarimenti ma mi hanno risposto che l’olio deve essere tra minimo e massimo altrimenti si rischiano danni al motore.
    A me sembra un po’ strano. Non dovrebbe essere alla tacchetta del massimo?Voi che mi dite?
     
  2. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.685
    184
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.025.768
    Panterona nera E46 e F30
    A mio avviso l'olio deve stare non superiore della tacca del massimo consigliato un filo al di sotto del massimo che è come l'ho tengo io .
    Hai fatto la misurazione tramite navigatore a motore acceso a temperatura di esercizio ottimale.
     
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  3. Frado

    Frado Aspirante Pilota

    3
    0
    7 Febbraio 2019
    Castrovillari
    Reputazione:
    0
    X1 Xdrive 18d
    L’ho controllato dopo aver percorso 80 km circa da “controlla olio motore”.
    È esattamente a metà tra Max e min.
     
  4. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.264
    372
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    12.238.016
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Il tuo motore è un B47 ? Se si puoi verificare anche tramite l'asticella.
    Ad ogni modo, è corretto come dice Principe 320. Generalmente, dopo il cambio olio, il livello si trova sempre al max, ma secondo me è corretto che si trovi anche un pò più in basso. Così se accade qualche rigenerazione di troppo, con qualche trasudazione, il livello non sale oltre il max creando problemi.
     
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  5. Mauretto

    Mauretto

    27.209
    2.438
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.062
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  6. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.685
    184
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.025.768
    Panterona nera E46 e F30
    Bravissimo al di sotto della tacca del massimo proprio per il motivo che affermi le rigenerazioni del fap.
     
  7. Frado

    Frado Aspirante Pilota

    3
    0
    7 Febbraio 2019
    Castrovillari
    Reputazione:
    0
    X1 Xdrive 18d
    Quindi voi mi consigliate di lasciare così o pretendere che mi rabbocchino olio?
    Con l’asticella è appena più sotto del max
     
  8. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.264
    372
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    12.238.016
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Dal mio punto di vista è perfetto così, lascia stare il mondo così com'è.
     
  9. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.685
    184
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.025.768
    Panterona nera E46 e F30
    Per me così è perfetto visualizzando con l'asticella di misurazione . Misura l'olio a motore caldo , spegni l'auto è dopo 5 minuti inizi la misurazione con auto perfettamente in piano.
    Tramite bc la misurazione va effettuata a motore a temperatura di esercizio con auto in moto è in piano , con tale misurazione l'olio viene indicato al max , quindi probabilmente non ti funziona bene la misurazione elettronica .
     
  10. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    83
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.652
    Car
    L’olio dopo sostituzione sta esattamente a metà fra min e max rabboccando secondo quantità previste da bmw. È giusto che sia cosi serve a compensare gli aumenti di volume dell’olio con il salire della temperatura.
     

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