Livello Olio - qualche consiglio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Livello Olio - qualche consiglio

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da lo Zietto paulSI, 2 Gennaio 2007.

1. iudexmaximus

iudexmaximus Secondo Pilota

845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Pensa cosa è successo qualche anno fa, perchè qualcuno non ha prestato attenzione alle unità di misura...

Non è certo beneaugurante, proprio mentre si apre ad Amsterdam il 50mo Congresso mondiale dell’International Astronautical Federation, che la NASA si sia persa la sonda Mars Climate Observer. Degni di riflessione sono il modo e la causa per cui 125 milioni di dollari (circa 230 miliardi di lire) si sono schiantati sulla superficie del pianeta rosso. Speriamo che tale episodio suggerisca almeno ai congressisti dell’IAF qualche approfondimento di discussione e, magari, la decisione di uscire dallo stile conservativo e difensivo sin qui adottato dalle massime istituzioni astronautiche del nostro pianeta, per adottare un approccio politico più deciso e più propositivo (si veda in proposito anche la lettera che il Direttore Scientifico di Tecnologie di Frontiera, Dr. Marco C. Bernasconi, ha indirizzato alla presidenza della International Astronautical Academy).
    Ma vediamo i fatti. Giunta in orbita intorno a Marte la sonda, programmata per restare un paio d’anni attorno al pianeta, fotografarne la superficie in lungo ed in largo, e fornire dati per l’analisi del clima e delle stagioni marziane, sembra si sia trovata molto più in basso di quanto previsto. Irrimediabilmente attratto dalla gravità marziana, MCO è quindi precipitato al suolo.
    Da un comunicato stampa del Media Relations Office, Jet Propulsion Laboratory, California Institute of Technology, National Aeronautics and Space Administration: "La gente di tanto in tanto commette errori," ha detto il Dr. Edward Weiler, NASA's Associate Administrator for Space Science. "Il problema qui non è stato l’errore,bensì la mancanza dell’ingegneria di sistema della NASA, e nelle nostre procedure di controllo ed individuazione degli errori. Per questo abbiamo perso l’astronave." Le prime indagini hanno rivelato che un team ha usato il sistema di misura inglese (e.g., pollici, piedi elibbre) mentre l’altro team usava il sistema metrico decimale per la programmazione di un’operazione chiave della sonda. Queste informazioni si sono rivelate critiche per la manovra di immissione della sonda in orbita marziana.

L'articolo completo è qui

http://www.tdf.it/Italy/editoriali/Sonde_ita.htm

PS: se la gente avesse un po' di umiltà ad ammettere i propri errori e smettesse di difendere a spada tratta teorie visibilmente sbagliate, questo clima, come lo chiami tu, non ci sarebbe...:wink:

2. trudy

trudy Direttore Corse

1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001

scusate ma il verbo esce da un ing. 110 e lode :wink:

Io stesso in un thread avevo miseramente cannato unità di misura :redface:

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guarda che senza scrivere grande leggiamo lo stesso.
    Non devi dire a me come si passa da una unità di misura ad un'altra, mi sa che ancora sarei all'esame di Chimica Generale.
    Mai sentito parlare di densità?:-k
    Ma come detto da altri, parliamo del consumo. In Kg.

4. thedoctor

thedoctor Collaudatore

315
    0
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0 Si
    io ho 6600km...e anche a me il cd da ok, ma è sceso di una tacca....

5. lo Zietto paulSI

lo Zietto paulSI Secondo Pilota

593
    0
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupé 3.0Si

Finalmente una risposta pertinente!!! Grazie ;)

6. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    da questa discussione mi pare di capire che la z che sto per prendere , che in 9000 km ha mangiato circa mezzo kilo di olio , si possa considerare normale o no?? èun 3000 231 cv...

7. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    siete proprio ignoranti... lo sanno tutti che la sonda è stata persa xè Starscream, uno dei TRANSFORMERS cattivi l'ha distrutta cercando di recuperare informazioni per ritrovare il CUBO!!! sennò Megatron gli spezzava le ali. Non l'avete visto il film?! :D
    bisogna proprio insegnarvi tutto..

scherzi a parte, un gg sono andato x controlalre l'olio dal benzinaio e...l'astina non c'era :) così sono dovuto andare in bmw e hanno controllato, ma era tutto a posto. Una volta sola si è accesa la spia dell'olio, sono andato in conce, hanno rabboccato un Kg (hanno detto così, non un litro) e poi son tornato. Di norma quando il BC dice che devo rabboccare lo faccio, se invece devo partire x un viaggio di 2000 km faccio un saltino x scrupolo e faccio controllare..non è difficile..

L'importante non è che sei KG o LITRO...l'importante è che corri :D

8. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    andate piano per strada, mi raccomando!!!

9. LION 980

LION 980 Aspirante Pilota

4
    0
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d berlina
    buongiorno ragazzi io ho una 320d berlina e dovrei fare il rabbocco dell'olio, quale mi consigliate?? GRAZIE

10. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Per il rabbocco lo stesso che hai dentro devi usare, o al massimo il castrol re-charge, che si adatta a tutti gli oli, ma solo se ne metti meno di mezzo kg!!!!:wink:

11. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    intendevo che corri...che non resti a piedi! :D
    per il resto casco acceso e luci sempre in testa.. ;)

e come dice il buon Paolo Bitta..chi va piano...va piano!

12. tzunami

tzunami Kartista

60
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 Roadster 2.0i: NERINA
    io z.4 2000 atmosfere , a 17000 leghe sopra le strade ho dovuto aggiungere un puffo d'olio.

:mrgreen:

13. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Uè Galalratese... se ci incrociamo salutiamoci! mi riconosci dal cappellino blu degli NY, ma tu sei spesso a busto?

14. tzunami

tzunami Kartista

60
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 Roadster 2.0i: NERINA

A Busti quasi mai, però mi incontri tutti i giorni sulla A8 la mattina verso milano e la sera verso varese... quando c'è poco traffico insomma! :mrgreen:

15. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Capit..mi sa che fasèm prima a ciaparse una sera a Gallarangeles..magari mettiamo assieme altri quattro piccioni Zetati della zona e ci facciamo..un succo di frutta! :D

16. maury81

maury81 Kartista

131
    4
    15 Giugno 2007
    Reputazione:
    40
    Z4 3.0i
    Normalissimo

Condividi questa Pagina