Buongiorno, Come da titolo, dopo una lunga cavalcata autostradale con la G01 20d di mia moglie è comparsa la segnalazione dell’olio oltre il livello massimo. La vettura ha 15.000km circa. Effettivamente, la misurazione elettronica lo dava oltre e pure il livello sulla tradizionale astina era ben sopra il livello massimo. Andandoci a fondo consultando il mio amico guru di Biesse Racing, ho realizzato che capita molto spesso alle vetture che, come la mia, vengono utilizzate sovente per brevi percorsi urbani: in questi casi i processi di rigenerazione del FAP (che avvengono attraverso microiniezioni a valvole aperte di gasolio nello scarico) non giungono mai a termine e ogniqualvolta si riaccende la vettura ripartono, mentre le fasce raschia olio portano in basso olio e gasolio. Così il serbatoio dell’olio aumenta di livello “inquinandosi” di gasolio! L’unica soluzione è aspirare - come ho fatto stamani presso un meccanico di Baselga di Pinè (TN) dove mi trovo - almeno mezzo kg d’olio e alla prima occasione è opportuno cambiare l’olio. Altrimenti, non si rischiano particolari danno, ma è assolutamente opportuno andare cauti, senza tirare il motore. Spero che questa mia testimonianza possa aiutare chi si è trovato o si ritroverà nelle stesse condizioni Saluti!
Ma è ancora in garanzia? Forse era meglio lasciarla dal concessionario e fare un cambio olio completo, ormai è sporco.
Ehm...no...esiste il rischio di autoaccensione del gasolio che implica motore che impazzisce al massimo dei giri e che può essere spento solo tirando la frizione mettendo la 5 o sesta ed affogando il motore rilasciando la frizione stessa,cosa non fattibile con un cambio automatico oltretutto.Sostanzialmente si riversa gasolio nella coppa dell'olio un pò alla volta innalzando il livello, fino a che l'olio trafila nella camera di combustione e il motore va in autocombustione.Spesso questo porta alla fusione del motore.Utile che sulle g01 ci sia un avviso.Solo che era tanto che non sentivo di questo problema...non per farmi gli affaracci tuoi..ma quante volte la accendi e la spegni al giorno?
L'olio "annacquato" per cosi dire dal gasolio perde le sue capacità di lubrificare e la prima a farne le spese è in genere a turbina. In questi casi cambio d'olio immediato.
Ho scritto che non va tirato il motore. Bisogna andarci cauti, naturalmente, ed è quello che avrei fatto. Per fortuna, però, stamattina ho subito aspirato mezzo kg d’olio La usa mia moglie, per accompagnare i figli a scuola e al basket. Diciamo che la utilizzerà in media due volte al giorno lungo tragitto brevi, quindi è possibile che le rigenerazioni siano incomplete... Ragazzi, capisco tutto, ma non creiamo allarmismi eccessivi. L’olio è “leggermente” inquinato dal gasolio e certamente alla prima occasione farò il cambio completo, ma il primo passaggio da fare, che ho fatto, è stato ripristinare il corretto livello.
Peraltro, abbiamo controllato bene la testata e non c’era alcuna trafilatura. Può anche essere che prima il livello fosse già oltre il massimo e sia bastato poco per attivare l’allarme. Comunque a breve farò il cambio olio
È quello che farò, ma sono lontano da casa per un we “sportivo” ed è successo venerdì sera, quindi non ci era la possibilità materiale di farlo subito...
Negli anni precedenti ho sempre usato i diesel Bmw e mini per brevi tragitti cittadini e mai nessuna avvisaglia di questo tipo, tuttora mio padre con la 120 d in de anni e mezzo ha fatto 23 mila km è mai nessun problema da rigenerazione...
Infatti è molto strano. Biesse Racing mi diceva che era un problema molto diffuso nei diesel delle Fiat 500, ma non in quelli BMW... Boh!
Ricordati di fare presente la questione al cambio olio. Solitamente hanno direttive in merito ma non tutti le seguono, ai tagliandi ormai non si "carica" più il corretto livello di olio ma vengono volutamente riempite con una mancanza di 0.5kg di olio proprio per scongiurare questi fenomeni. In ogni caso se quello che descrivi è l'utilizzo naturale del veicolo, beh, avresti dovuto prenderla a benzina. Il diesel a lungo andare mal sopporta questo utilizzo senza considerare che i consumi non sono così ridotti in queste condizioni anche perché la vettura inizia a procedere in rigenerazione continua con il doppio effetto di: - aumentare i consumi - aumentare la contaminazione dell'olio con il gasolio