Mai scritto questo. La misurazione a freddo senza aver fatto girare il motore e' accettabile ma non precisa. Quindi e' corretta procedura implementata con la misurazione via sensore. Chiedere della discrezionalita' ad un sensore crerebbe piu' malumori che vantaggi.
Lo dicevo che avevo capito male Allora, misurando con l'astina per decenni e decenni, siamo stati imprecisi...ed anche fortunati
Se l'hai misurato secondo le istruzioni indicate sul libretto uso e manutenzione, il grado di imprecisione e' solo legato alla valutazione che il tuo occhio fa del livello riportato sull'astina.
Senti alla mia z4 funziona così: - se effettuo l'interrogazione a freddo alle volte mi compare il simbolo dell'orologio che mi indica di aspettare. Fa qualche elaborazione e non sempre mi da il risultato, per cui devo riprovare; - A caldo, invece, mi risponde sempre subito ed in qualsiasi condizione di marcia o di inclinazione, non fallisce mai, per questo lo trovo comodo. Non mi ha mai indicato di stare fermo per qualche minuto; o elabora oppure no. Ho fatto delle prove con i rabbocchi e devo dire che la lettura è abbastanza precisa e da ciò che ho capito la riferisce sempre al motore in temperatura. Immagino che il sensore nella coppa dell'olio invia soltanto degli imput al software, ma è quest'ultimo che elabora il livello dell'olio, sicuramente utilizzando altri parametri che gli giungono da altri sensori, almeno questa è l'idea che mi sono fatto. Giusto per concludere, alcune marche di auto prevedono la lettura a caldo, bisogna spegnere il motore ed aspettare qualche minuto e poi leggere l'astina. Con questo non è che prima si sbagliava, semplicemente i circuiti di lubrificazione erano meno complessi e gli oli, se non ricordo male, erano soltanto minerale, quindi tutto molto più semplice!
A freddo ho provato una volta e mi ha "redarguito" dicendomi che andava fatta a caldo Facendo la lettura a caldo, se sono in movimento, mi dice che devo stare fermo e con il motore acceso A mio avviso, è abbastanza scomodo, la mia è una serie 1 del 2017 con motore B48 Credo che il Mobil 1 sintetico risalga a fine anni '70 Io penso che la questione riguardi la viscosità che, negli anni, è stata via via ridotta perchè gli accoppiamenti meccanici nei motori sono diventati più accurati e con tolleranze inferiori
Cosi sicuramente e' scomodo e non vale certo le complicanze meccaniche del sistema........bho non capisco perche' lo abbiano cambiato. La mia z4 e' fine 2008.