BMW Z4 E85/E86 - Livello olio motore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E85/E86 Livello olio motore

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Zarathos, 19 Agosto 2018.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    doppio, boh.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mai scritto questo.
    La misurazione a freddo senza aver fatto girare il motore e' accettabile ma non precisa. Quindi e' corretta procedura implementata con la misurazione via sensore. Chiedere della discrezionalita' ad un sensore crerebbe piu' malumori che vantaggi.
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    :-k:confused2

    Lo dicevo che avevo capito male

    Allora, misurando con l'astina per decenni e decenni, siamo stati imprecisi...ed anche fortunati :mrgreen:
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se l'hai misurato secondo le istruzioni indicate sul libretto uso e manutenzione, il grado di imprecisione e' solo legato alla valutazione che il tuo occhio fa del livello riportato sull'astina.
     
  5. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Senti alla mia z4 funziona così:

    - se effettuo l'interrogazione a freddo alle volte mi compare il simbolo dell'orologio che mi indica di aspettare. Fa qualche elaborazione e non sempre mi da il risultato, per cui devo riprovare;

    - A caldo, invece, mi risponde sempre subito ed in qualsiasi condizione di marcia o di inclinazione, non fallisce mai, per questo lo trovo comodo. Non mi ha mai indicato di stare fermo per qualche minuto; o elabora oppure no.

    Ho fatto delle prove con i rabbocchi e devo dire che la lettura è abbastanza precisa e da ciò che ho capito la riferisce sempre al motore in temperatura.
    Immagino che il sensore nella coppa dell'olio invia soltanto degli imput al software, ma è quest'ultimo che elabora il livello dell'olio, sicuramente utilizzando altri parametri che gli giungono da altri sensori, almeno questa è l'idea che mi sono fatto.

    Giusto per concludere, alcune marche di auto prevedono la lettura a caldo, bisogna spegnere il motore ed aspettare qualche minuto e poi leggere l'astina. Con questo non è che prima si sbagliava, semplicemente i circuiti di lubrificazione erano meno complessi e gli oli, se non ricordo male, erano soltanto minerale, quindi tutto molto più semplice!
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Così è comodissimo.
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    A freddo ho provato una volta e mi ha "redarguito" dicendomi che andava fatta a caldo

    Facendo la lettura a caldo, se sono in movimento, mi dice che devo stare fermo e con il motore acceso

    A mio avviso, è abbastanza scomodo, la mia è una serie 1 del 2017 con motore B48

    Credo che il Mobil 1 sintetico risalga a fine anni '70

    Io penso che la questione riguardi la viscosità che, negli anni, è stata via via ridotta perchè gli accoppiamenti meccanici nei motori sono diventati più accurati e con tolleranze inferiori
     
  8. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Cosi sicuramente e' scomodo e non vale certo le complicanze meccaniche del sistema........bho non capisco perche' lo abbiano cambiato.
    La mia z4 e' fine 2008.
     

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