BMW Z4 E85/E86 - Livello olio motore | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E85/E86 Livello olio motore

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Zarathos, 19 Agosto 2018.

  1. Zarathos

    Zarathos Kartista

    58
    1
    30 Aprile 2018
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    Fiat barchetta, Volkswagen golf 7
    Salve ragazzi ancora una volta mi serve attingere alla vostra conoscenza mi sapreste dire qual è il limite minimo e massimo dell astina? E che olio dovrei mettere visto il tagliando vicino?
    Grazie 20180818_162111(0).jpg
     
  2. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Per l'astina non ti so aiutare, per l'olio, dal 2014 BMW raccomanda Shell, quindi vai sul sito, inserisci il tuo modello esatto e ti esce l'olio giusto: https://www.shell.it/motorists/oli-...ubematch.html#iframe=L2l0L2l0L2Jyb3dzZS9jYXJz

    Se sei un tradizionalista e vuoi mettere quello che BMW raccomandava prima, vai invece sul sito della Castrol: https://applications.castrol.com/oi...1102&vehicleType=autovetture&manufacturer=bmw

    Questo per i suggerimenti OEM per gli oli con le specifiche BMW (LL04), per le alternative (magari più efficaci, magari più economiche) lascio il campo agli esperti
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ho più il manuale uso e manutenzione (quindi non ti so dire la pagina) ma sono quasi sicuro ci fosse la spiegazione con la figura. Non credo di andare troppo lontano dalla realtà dicendo che il livello deve restare tra i due indicatori in metallo, dove non c’è la plastica.
    Potresti anche provare su google images con “check bmw dipstick oil level”. Dove sono adesso la connessione fa schifo e ci mette secoli a caricare le immagini.
     
  4. Zarathos

    Zarathos Kartista

    58
    1
    30 Aprile 2018
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    Fiat barchetta, Volkswagen golf 7
    Grazie mille per le risposte ora é chiaro
     
  5. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A meno di macchine a carter secco o raffreddate “ad aria” (GT3 e 964 per far due esempi in Porsche), non cambia molto tra la misura a caldo o freddo.
    A far le cose fatte bene (a parte i casi sopra) accendere e misurare dopo 5/10 min che il motore ha girato.
     
  7. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ad olio caldo o a motore caldo?

    PS a scanso di equivoci... per il carter secco (peraltro @PuccioE39 esistono/sono esistite bmw con questa soluzione?) e le raffreddate “ad aria” di cui sopra (ribadisco le virgolette) oltre a dover essere ad olio caldo, il motore deve essere anche acceso e al minimo.
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.079
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Sul manuale della vecchia Fiat 500 che ho io, dice di misurare dopo aver fatto girare il motore per 1 minuto, dubito che in quel tempo l'olio si riscaldi più di tanto

    upload_2018-8-24_7-21-53.png
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    A mia memoria no,
    Non su motori adottati in serie
     
  11. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
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    23 Novembre 2010
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    Bmw E36 . Renault Clio
    La Bmw 700 montava un piccolo bicilindrico boxer.. credo raffreddato ad aria ( ? ) .
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    beh vabbé :lol:
     
    A cbr piace questo elemento.
  13. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    Solo per ricordare un po' di storia .. :lol:
     
  14. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    olioweb.jpg

    Il TIS dice questo
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La tua restyling è già senza, vero?
     
  16. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Si si e devo dire che lo trovo un sistema comodissimo
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ce l’ho sulla 987 ma non andiamo tanto d’accordo. Non tanto per la qualità della misura (sono certo che la macchina misuri il livello ben meglio di me) ma perché quando mi ricordo di misuarlo o la macchina è ferma da tempo e mi dice di aspettare 6/7 minuti oppure perché mi viene in mente in coda e mi dice che devo stare fermo 3 minuti per la lettura.
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.079
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Certo che 'sti sistemi di misurazione elettronica del livello, invece che essere comodi e far risparmiare tempo, comportano l'esatto contrario

    Mi domando: perchè non hanno fatto un sistema che fa la misurazione elettronica in coppa a motore fermo e freddo, come con l'astina, ma più pratico e comodo?
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perche' devono garantire una misura corretta, sebbene a volte poco comoda perche' non si puo' fare il "controllo al volo" che l'stina bene o male permette, sppur con qualche approssimazione.
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.079
    2.555
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Non so se ho capito bene, secondo te non ci sono sensori elettronici sufficientemente precisi che possano fare le funzioni dell'astina?
     

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