Salve ragazzi ancora una volta mi serve attingere alla vostra conoscenza mi sapreste dire qual è il limite minimo e massimo dell astina? E che olio dovrei mettere visto il tagliando vicino? Grazie
Per l'astina non ti so aiutare, per l'olio, dal 2014 BMW raccomanda Shell, quindi vai sul sito, inserisci il tuo modello esatto e ti esce l'olio giusto: https://www.shell.it/motorists/oli-...ubematch.html#iframe=L2l0L2l0L2Jyb3dzZS9jYXJz Se sei un tradizionalista e vuoi mettere quello che BMW raccomandava prima, vai invece sul sito della Castrol: https://applications.castrol.com/oi...1102&vehicleType=autovetture&manufacturer=bmw Questo per i suggerimenti OEM per gli oli con le specifiche BMW (LL04), per le alternative (magari più efficaci, magari più economiche) lascio il campo agli esperti
Non ho più il manuale uso e manutenzione (quindi non ti so dire la pagina) ma sono quasi sicuro ci fosse la spiegazione con la figura. Non credo di andare troppo lontano dalla realtà dicendo che il livello deve restare tra i due indicatori in metallo, dove non c’è la plastica. Potresti anche provare su google images con “check bmw dipstick oil level”. Dove sono adesso la connessione fa schifo e ci mette secoli a caricare le immagini.
A meno di macchine a carter secco o raffreddate “ad aria” (GT3 e 964 per far due esempi in Porsche), non cambia molto tra la misura a caldo o freddo. A far le cose fatte bene (a parte i casi sopra) accendere e misurare dopo 5/10 min che il motore ha girato.
Ad olio caldo o a motore caldo? PS a scanso di equivoci... per il carter secco (peraltro @PuccioE39 esistono/sono esistite bmw con questa soluzione?) e le raffreddate “ad aria” di cui sopra (ribadisco le virgolette) oltre a dover essere ad olio caldo, il motore deve essere anche acceso e al minimo.
Sul manuale della vecchia Fiat 500 che ho io, dice di misurare dopo aver fatto girare il motore per 1 minuto, dubito che in quel tempo l'olio si riscaldi più di tanto
Io ce l’ho sulla 987 ma non andiamo tanto d’accordo. Non tanto per la qualità della misura (sono certo che la macchina misuri il livello ben meglio di me) ma perché quando mi ricordo di misuarlo o la macchina è ferma da tempo e mi dice di aspettare 6/7 minuti oppure perché mi viene in mente in coda e mi dice che devo stare fermo 3 minuti per la lettura.
Certo che 'sti sistemi di misurazione elettronica del livello, invece che essere comodi e far risparmiare tempo, comportano l'esatto contrario Mi domando: perchè non hanno fatto un sistema che fa la misurazione elettronica in coppa a motore fermo e freddo, come con l'astina, ma più pratico e comodo?
Perche' devono garantire una misura corretta, sebbene a volte poco comoda perche' non si puo' fare il "controllo al volo" che l'stina bene o male permette, sppur con qualche approssimazione.
Non so se ho capito bene, secondo te non ci sono sensori elettronici sufficientemente precisi che possano fare le funzioni dell'astina?