Livello olio motore oltre max

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da fedepetazzi, 17 Ottobre 2009.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Capita anche sulle Porsche, tipo la cayman, l'importante è non utilizzare delle gomme che ti consentono simili accelerazioni laterali.
     
  2. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    cioè uno si compra una macchina come la cayman ma non deve darci dentro con le accelerazioni laterali :sad: cosa costa a sti costruttori di fantomatiche macchine sportive eliminare del tutto il problema di lubrificazione..
    chissà quanto si puo' quantificare questo problema...sicuramente ce ne vuole per vedere gli effetti di questo problema, solo che la cosa strana è che nel 2009 abbiamo anche il sensore del pincopallino e alla fine , sotto sotto, ci son ancora problemi di lubrificazione del motore in curva:confused:
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Hai un Flat Six...non è un "normale motore"
    ha già di suo una pompa per riportare l'olio dalla coppa in testata.
    L'ideale sarebbe un carter secco con pompa esterna e circuito in pressione con un macchinario apposito che ora mi sfugge.
     
  4. fedepetazzi

    fedepetazzi Primo Pilota

    1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    Allora oggi ho sistemato, hanno fatto esattamente come ha detto The D, tolto e rimesso piano piano, ne avanzava mezzo Kg.
    Era andata in Tilt la misurazione elettronica , hanno dovuto resettarla.
    Ecco perchè quando mi segnava metà e ne ho aggiunto mezzo kg continuava a darmi metà...
    Ma ora dico Por,a Putt era così complicato mettere la solita astina???
    Vabbè comunque tutto a posto, grazie a tutti per i consigli / suggerimenti
     
  5. nivola

    nivola Top Reference

    18.822
    11.325
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco, secondo me, con questa frase, hai detto tutto!!!=D>=D> :wink:
     
  6. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ma comeeeeeeeeee :lol::lol::lol:

    ma si che si puo'...


    Daniele, io l'olio sulla mia l'ho cambiato un paio di volte (col caxxo che ci faccio 30k km fra piste, nurburgring e gare di drifting....) nel mio garage e senza ponte.... il mio bel cric, toglievo il tappo e poi abbassavo l'auto aspettando che si svuotasse completamente, poi rimettevo l'olio nuovo.
    Ora: ficcarsi sotto l'auto, svitare il tappo piano piano, togliere 1 lt d'olio e richiudere, non e' un problema :wink:

    poi cmq va bene anche come ha fatto fede, come gli hai detto tu, pero' a me verrebbe male rimettere dentro l'olio bello nero che ho appena tolto 8-[
     
  7. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    il suo a quanto ho capito era a meta' ed ha aggiunto esattamente 1kg come dici te, per un totale di 500g OLTRE il massimo.

    vedo che hai capito al volo quello che stiamo dicendo, 500g contro 2kg e' un bel confronto :mrgreen:

    basta parlare con chi l'ha fatto per toglierti ogni dubbio :wink:

    non volevo dirlo per non essere offeso a piede libero, pero' e' esattamente quello che pensavo io :mrgreen:


    Riccardo
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Allora bevilo :wink:

    Per quello che costa :lol:

    Ragionando "ad minchiam" tanto comunque ridiventa nero appena entra nel propulsore :D
     
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Bhe ma l'ho detto chiaramente che si rimette l'olio solo se è buono.

    Oh ma mi leggete quando scrivo? :D

    Ovvio che se faccio sto lavoro con un olio da 15.000 km, faccio prima metterlo nuovo, ma se uno lo ha cambiato 1000km fa, colcaiser che lo butta :P
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Cmq Andre, il discorso di togliere tutto e rimettere è solo per fare le cose precise. Del resto togliere 1 lt. a occhio, da una macchina sul crick non è facilissimo. Tu lo hai fatto e va bhe, hai dimestichezza, ma imho alla fine nel dubbio se uno non lo ha mai fatto, va bene svuotare e riempire.
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ed oltre a questo, non avendo altre indicazioni possibili, rimane l'unico sistema per rifare il conto di quanto ce n'era realmente (posto che non si sapeva quanto ne aveva in più), e rimetterne la giusta quantità, assodato che il sensore non sia affidabile o non stia funzionando bene. :wink:

    Certo è vero, che sistema del cavolo. :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2009
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Appunto.........
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    :-k

    si Daniele, avevo letto, e' solo che l'olio e' gia' nero se lo togli anche dopo soli 50 km, quindi direi che e' difficile stabilire "se e' ancora buono" :wink:
    giustamente si guardano i km percorsi fino a quel momento.

    togliere 1 lt d'olio non e' difficile, nel senso che ne togli un po' di piu' e poi rabbocchi.... con olio nuovo :mrgreen:
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ma se non sai quanto ne hai in più, e il sensore di livello non è affidabile, quanto ne togli e quanto ne rabbocchi?
     
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    allora non sai neanche se ce n'e' in piu' :rolleyes:
    se te lo dice il bc dell'auto, allora vai in conce........ il mio fino a 60k km e' stato affidabile :wink:
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    il problema è che quando perdi "fiducia" sul misuratore (come è successo in questo caso) cominci a chiederti:

    ma quando mi si è accesso l'avviso, ne sarà mancato davvero, o già era sballato? E se si, di quanto? A quel punto non hai altra soluzione che svuotare tutto purtroppo... :wink:

    I pro e i contro dell'elettronica sulle auto.
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    A proposito hai notato sulla macchina nuova i soliti sbuffi di olio dal servosterzo e dal tappo superiore dell'olio?
     
  18. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    peggio #-o
    ho fatto 2 giri di drifting ed era gia' spurzzato.... ho messo un braccialetto di quelli di spugna da tennista intorno al tappo :-s
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    azz che guarnizione :mrgreen:

    certo stanno messe bene 'ste M3 :-k
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho dovuto far sostituire il tappo dell'olio, in autostrada tornando dal Ring avevo la portiera dx ed il cerchione inondati di olio.
     

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