Addirittura svuota l'impianto???? Beh domani passo in conce e chiedo... Grazie comunque P.s. Varano tutto bene, anzi ho fatto praticamente lo stesso tempo con le stradali dell'ultima volta con le Toyo
Bhe certo, come lo togli un kg in più, aspirandolo? Per eliminare olio in più si effettua lo svuotamento del circuito olio motore e si rimette la giusta quantità.
Ma perche' scusa, stappare per un po' il tappo della coppa, far scendere un po' e ricontrollare?? Vabe' che con l'astina e' facile, col misuratore elettronico non so. Io faccio cosi' quando mi capita, mica ho voglia di scaricare tutto e ricaricare da capo... Riccardo
cmq e' vero che in pista con macchine senza paratie nella coppa e pompa singola (tipo l'm3 e36 3.0) si va con l'olio sopra il massimo. non so se ci sono complicanze ulteriori col V8 rispetto al 6L.... e' anche vero che sono 500g in piu' su V8 che ha una capienza superiore al 6L, secondo me puoi andare tranquillo cosi'. Riccardo
non so con l'M3, ma io ho fatto sputare i paraolio alla Bravo perchè ho messo 1kg di olio di troppo. Il problema di avere troppo olio è che si rischia che le bielle ci finiscano durante la rotazione nella coppa e che l'olio si nebulizzi aumentando la pressione nella coppa. Questo potrebbe o mandarti olio nella camera di combustione (e quindi di fatto nessun problema a parte una fumata blu) oppure come nel mio caso aumentare la pressione e far sputare i paraolio dell'albero motore. Io so che come diceva qualcunaltro, girare con olio oltre il max è rischioso tanto quanto girare sotto al minimo.
Quoto Riquoto Straquoto [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=3szAyLz-MH4[/YOUTUBE] 0:29 E, scusate l'OT
magari in futuro munisciti di una pompa aspiraolio a 12v e rimedi subito all'errore senza doverti preoccupare di andare in officina o di non dormire la notte pensando a nefaste conseguenze.
resta il problema da dove aspirare l'olio.... il tappo non è un pozzo senza fondo, dovrebbe dare direttamente sulle valvole o cmq una paratia che c'è sotto, se avesse avuto l'astina, si metteva un tubicino direttamente da li e su succhiava via l'olio...:wink: per chi chiedeva che co'è sta parabolica... [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=1JkQhw8PapM[/YOUTUBE] è questa!!
Scusate..................ma per quanto non sia un meccanico Ferrai in F1 non ne dico di vaccate. In questo caso l'unica soluzione è alzare la macchina e svuotare il circuito, poi, solo se l'olio è ancora buono, al massimo si rimette nel circuito, altrimenti si cambia e basta. Questo a fare le cose serie, poi se fa comodo credere che 1 kg in più non è niente e che ci si gira e che si consuma e storielle del genere, fate come volete, tanto quei 22.000 euro di motore non sono miei.
è cosa buona e giusta:wink: tanto aspirarlo come ho detto non è possibile e neanche sapere quanto se ne è aspirato...
E chi ha detto che hai detto una vaccata? :wink: Tutti si sa che girare con troppo olio fa male, il problema è che nessuno ancora mi ha quantificato il troppo olio. Su una coppa da 7kg e passa come presumo abbia il V8 (se i 6L delle E36 contengono 6.4.....) direi che 500g in più non fanno quella differenza tra il girare bene e lo spaccare il motore. Facile dire "con troppo olio si spacca tutto". Visto e considerato, come ho gia' detto, che su auto prive di paratie antisbattimento e doppia pompa si gira sempre con l'olio sopra il massimo (non di tanto, s'intende), e di motori aperti in 2 per questo motivo non ne ho mai sentito parlare. Se e' un problema di pressione eccessiva nella coppa poi, c'e' lo sfiato sulla testa apposta. Quindi tanto per riassumere, e' sacrosanto dire che con troppo olio non va' bene, come non va bene con poco, ma e' altrettanto sacrosanto specificare che non è il mezzo chilo in meno o in più che spacca ogni cosa.. anche xche' se cosi' fosse invece che un range di olio MIN-MAX avremmo una tacca precisa da rispettare categoricamente. Da considerare poi che le tacche sono sempre conservative, xchè figuriamoci se un meccanico durante un tagliando, con la quantita' di auto che devono fare, si mette a risvuotare il circuito se gli ci va' un po' di olio in piu'. Tanto per dire, nel 320d di mio padre mi sono accorto dopo 10mila km dal tagliando che l'indicazione era di 2cm oltre il livello massimo della tacca, eppure nulla è successo (e come abbiamo detto, su un turbocompresso è molto più deleterio l'eccesso di olio). Resta il fatto che se lo rimetti al livello suo, male non fai di sicuro Riccardo
avete detto tutti cose molto sensate, bravi, ma non è che siccome un v10 tiene 9 kg d'olio, voi ne potete mettere pure 11 eh....... la storia di mettere un kg d'olio in più, secondo me è una boiata mostruosa..
Non fraintendetemi, ma se non è zuppa è pan bagnato, c'è poco da fare. Quando si tratta di olio oltre il limite MASSIMO, non è che ci sono varie sfumature di grigio, E' OLTRE IL LIMITE E PUNTO. Essendo una situaizone di pericolo per l'integrità di una parte importantissima dell'auto chiamata motore, la giusta procedura è quella che vi ho detto fin dall'inizio. Poi per carità, se avete provato e siete certi che non ci siano stati danni, ok.....però io non farò mai questo test.
Mah...io sono l'unico che rabbocca solo quando lo chiede la macchina? Il primo consiglio per chi ha delle misurazioni sballate è di verificare la tenuta del tappo. Tornando da un viaggio, mi sono trovato la fiancata destra piena di olio motore, era il tappo che non teneva più la pressione è mi ha sputato 1 litro di olio. Se l'indicatore era a metà, 1kg di olio ci va e non succede nulla, un conto è se era al massimo ed andavi ad aggiungere un altro kg.
mi viene da pensare a chi va a monza con un normale serie 3 a benzina o nafta ...nelle paraboliche ammettendo che se le fa a tutta senza sbandare con una forte accelerazione laterale che fine fa l'olio nella coppa? non viene + pescato e mandato in pressione?