Controllato adesso, è oltre il livello max, e mi sembra anche troppo scuro per avere 10.000 km.Domani mattina chiamo il service e vediamo cosa dicono...
Ok per sicurezza senti e falla controllare...hai fatto caso anche se l’olio ha preso un po’ odore di gasolio?
Hai ragione, ho appena controllato quella della one d sempre 1,5 di mia cognata ed è dello stesso colore del mio nonostante sia stato sostituito da 6/7.000 km.
Ok domani se riesci portala in officina e senti cosa ti dicono dopo averla vista. Non è detto che sia quello, ma nel caso ci sia gasolio nell’olio prima lo cambi e meglio è
Quello poco ma sicuro. Domattina chiamo e se hanno disponibilità la porto già in serata, anche perché è visibilmente alto sull'astina...
Novita? Io per scrupolo sulla mia ho controllato e mi da livello massimo, avrò fatto 3000k dall'ultimo tagliando, è normale?
Si è normale, ti dà tutto ok. Prima ho controllato bene l'olio, è appena sopra il livello max. Non vorrei che quando mi hanno fatto il tagliando, non hanno azzerato il sensore facendogli fare la lettura, ed io, nel momento in cui l'ho eseguita, si sia tarato e mi abbia dato il valore alto. Domani tolgo un po' di olio e lo metto al valore corretto. Non ha assolutamente odore di gasolio, e questo è un buon segnale.
Eccomi di ritorno dal meccanico, ho fatto togliere l'olio, una quantità molto bassa nell'ordine di 0,1/0,2 kg. Dall'asta era un filino sopra al livello max. Ora segna max anche da cdb. Comunque lo tengo controllato, percorro un po' di km e vediamo come si comporta. Comunque mi ha detto che è tipico nei diesel di ultima generazione che il livello salga un po', se qualche rigenerazione di troppo si interrompe, si verifica ciò. Anche la mia ex 500 1.3 mjet e la golf 7 tdi 1.6 di mio padre hanno questo problema. Chiaro che se si alza troppo o succede spesso bisogna cambiare olio e filtro. A me è la prima volta che capita in 4 anni, la macchina ha 57.000 km. Consiglio a tutti di tenerlo controllato una volta in più per evitare sorprese poco piacevoli.
Bene dai, quindi sia da asta che da CDB è giusto sia a livello massimo? Generalmente non dovrebbe stare al centro tra i due valori?
Da astina è a 3/4 tra e da cdb è max. Non è precisissimo il sensore, ragion per cui non mi fido troppo, meglio guardarlo fisicamente. Come dici tu, al centro è l'ideale, ma la macchina era calda per cui 3/4 è corretto.
Il 1.3 Fiat multijet, specie su 500, soffre (o soffriva in gioventù) di problemi di trafilaggio del gasolio nella coppa dell'olio per difetto di progettazione del sistema dpf. Con il 1.6 tdi su A3 8p non ho mai avuto problemi di sorta (famigerato motore EA189).