BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - livello olio max | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 livello olio max

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da abra73, 27 Ottobre 2012.

  1. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Oggi in autostrada non sapevo che fare , così ho dato un'occhio al livello olio , mi segnava MAX , ero sui 130 km orari , quando sono uscito dall'autostrada il livello è tornato OK , domanda da ignorante è normale ?
    Da quando mi hanno dato la macchina non è mai stato come nelle foto del libretto anche se segna OK , ma riempie tutta la barra , non vorrei che già in partenza ce ne abbiano messo troppo.
     
  2. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: livello olio

    Stai tranquillo, il passaggio che hai descritto è normale...prima ti dice il livello, poi ti dice ok nel senso che tutti i sensori funzionano...

    Ps: il livello ti dirà sempre max a meno che non va a minimo...controllalo sempre dall'astina ogni tanto a motore freddo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  3. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    Cara vecchia asta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Oddio io pensavo che l'astina non ci fosse , scusate , quello che mi ha fatto spaventare è che sulle istruzioni c'è scritto che se si legge MAX bisogna far controllare la macchina perchè c'è troppo olio , solo che non capivo il perchè mi segnava troppo olio e poi quando ho rallentato è tornato a livello normale .....da ignorante quale sono non volevo che fosse magari un segnale di qualcosa che non và.
     
  5. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: livello olio

    Intanto non scusarti, siamo qui per toglierci i dubbi e condividere esperienze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi, hai letto male perché quando c'è troppo olio non ti da l'ok ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> e poi come ti ho detto ti dirà sempre max anche a mezza astina, vai tranquillo che è tutto apposto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  6. abra73

    abra73 Secondo Pilota

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    26 Dicembre 2010
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    1.217
    E 87
    Aspetta perchè non ci capiamo o meglio sono io che forse mi spiego male : Allora abbiamo 3 rettangoli il primo corto il secondo lungo e il terzo ancora corto ......se il livello riempie solo il primo devi rabboccare + 1l , se il livello riempie o metà o tutto il secondo ti da OK , se riempie metà del terzo di indica MAX .

    Se la scritta è MAX significa che c'è troppo olio ......ora io in autostrada avevo la scritta MAX che significa troppo olio , poi rallentando e uscendo quindi andando a velocità ridotta è tornato a OK , ma ripeto magari è normale che faccia così , solo che sapendo poco di motori chiedo ;-)

    Tra l'altro nel libretto non riportano nemmeno l'astina o dove si trova , per quello pensavo non ci fosse.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2012
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    il livello è meglio misurarlo ad auto calda, indicativamente 20minuti/mezz'ora dopo averla spenta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Quindi il valore rilevato in moto ed a andatura veloce non è veritiero , nel senso da ignorante la prima cosa che ho pensato è che magari la pressione dell'olio imbrogli il sensore di livello , comunque faccio come hai scritto cosa che poi ho sempre fatto con le altre.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    può non essere veritiero
     
  10. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    ottimo , almeno mi son tolto un dubbio , grazie a tutti
     
  11. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: livello olio

    Sia con MAX (due rettangoli pieni) sia con MIN (un rettangolo pieno) ti da ok, perché è veramente così :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> se si riempie il terzo sei in eccesso...cmq così è apposto...ma controlla per sicurezza dall' asta..la trovi in alto a dx aprendo il cofano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  12. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    controlla che non indichi " > MAX" perche se indica cosi ne devi togliere
     
  13. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Allora come detto Max me lo ha segnalato solo in autostrada , senno normalmente mi indica livello OK , mi sembra che tutto sia regolare se non ho capito male giusto ?
     
  14. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    Il livello Dell olio e' la quantità di olio nella coppa. Se il motore e' in moto, la pompa (che succhia olio dalla coppa che lo raccoglie) pompa l olio nel motore e quindi il livello sarà basso (ma in realtà l olio c'e'). Diversamente se il motore e' spento da tanto l olio sarà tutto raccolto nella coppa quindi nel caso in cui l asta segnasse il minimo e' possibile che l olio sia poco.

    Per questo motivo, la misurazione più veritiera si fa a motore spento da un 15 20 min.

    Per quanto riguarda il nostro strumento, graficamente ha in pratica due tacche: min e max. Finche il livello sta tra i due e' ok.per quanto riguarda il momento migliore per effettuare la misurazione...non saprei perche non dove e' posizionato il sensore e via dicendo, ma credo si possa dire lo stesso di quanto detto sopra.

    Sinceramente, se uno ha il dubbio, asta e via!!! Venendo da auto dove ci si zozzava le mani per controllare l olio, mi pare la soluzione migliore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;)
     
  15. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    Aggiungo anche che un po' di tolleranza sulla quantità di olio c'e'!!!
     
  16. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Allora stamattina controllato con astina , e il livello macchina calda atteso 20 minuti , il livello è oltre il massimo ......che faccio tolgo io l'eccesso , cambio tutto l'olio o porto in concessionaria ??
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    a monte di tutto sarebbe utile sapere il motivo dell'eccesso (vedi ad esempio dpf).

    perché l'eccesso potrebbe essere dovuto a contaminazione con gasolio, nel qual caso io preferirei fare un cambio olio
     
  18. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Mi sà che gliela porto allora , non mi fido a fare altro visto che l'ho presa da 1 mese , poi se ci metto le mani io finisce che trovano 1000 scuse.
     
  19. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Come diceva il buon Peppone



    Portata l'auto alla bmw , arriva il ragazzino chiedendo:

    lui " cosa ha la macchina "

    io " come detto in accettazione ho il livello olio altissimo "

    lui " vabbe ne tiriamo via e poi può andare "

    io " mi sà che vi ci mando io ad andare , tenete le macchina e controllatela come si deve e già che ci siete guardate anche il cambio che come ho sempre detto in accettazione fischia un pochino in 1 2 3 "

    lui " ah ok "

    Oggi mi contattano perchè deve venire giù l'omino da Milano per guardare l'auto perchè c'è qualcosa che non và come dovrebbe al cambio e anche il livello olio è troppo alto :lol: ma porca trota guardarci circa un mese fà no eh , oppure al controllo dei 3000 km quando ho chiesto se il cambio non fosse troppo rumoroso , per sentirmi dire che è una sua caratteristica :rolleyes: prendiamola a ridere che è meglio.......
     
  20. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

    161
    38
    21 Dicembre 2020
    Foligno
    Reputazione:
    10.000
    Bmw serie1 f40 116d
    Ciao leggendo questo post vecchio, ho lo stesso"problema" con la mia nuova serie1 f40 116d.
    Praticamente misurando l'olio motore con l’idrive mi dice che si trova al max. mentre controllando con l'asticella si trova tra min. e max.
    Se non ho capito male ,l’idrive segnala sempre il Max ,(anche se si trova a metà), e il Min. in mancanza d'olio .?

    Grazie per la risposta
     

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