BMW Serie 1 F20/F21 - Livello olio anomalo? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Livello olio anomalo?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da MrTremblay88, 11 Novembre 2022.

Tag (etichette):
  1. MrTremblay88

    MrTremblay88 Aspirante Pilota

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    BMW 116i MSport
    Buongiorno a tutti,
    oggi ho misurato per curiosità da CDB il livello olio, macchina accesa in folle come da istruzioni e dopo aver guidato 15 min circa.
    Mi segna un livello un po’ sopra il minimo, considerato che ho fatto il tagliando con cambio olio a Gennaio 2022 è normale?
    Non dovrebbe essere un po’ più alto?
    Allego foto del cdb
     

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  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    io riproverei a freddo guardando la classica asticella!!!!
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    420d xdrive
    Mi sa che nei benzina l'asticella sia stata abolita.
     
  4. MrTremblay88

    MrTremblay88 Aspirante Pilota

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    BMW 116i MSport

    Si la mia è 116i 3 cilindri
    Ma la misurazione è meglio farla a freddo o a caldo?
    Perché anche qui sul forum ho letto pareri contrastanti
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    che io sappia l'olio si controlla a freddo!!!!
    ops, dai motori a benza oramai tolgono tutto...sicuri?
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    La misurazione si fa normalmente a motore caldo e il sistema su idrive la fa solo a caldo e col motore acceso (sulla mia 20d, ma penso sia uguale anche sui benzina).
    Il motivo per cui con l'astina si misura a caldo, oltre che per una poco rilevante variazione di volume dell'olio con la temperatura, è per avere la certezza che tutto l'olio sia tornato in coppa e mostri il livello giusto: se si accende il motore freddo e lo si spegne dopo qualche secondo, l'olio freddo e duro è andato in giro per tutto il motore, rimanendo appiccicato ovunque, e falsando il livello in coppa.
    Se si spegne il motore caldo l'olio ritornerà velocemente in coppa e dopo qualche minuto sarà al suo livello massimo, dando la certezza della misurazione.
    Se il motore è stato spento che era ben caldo, la successiva misurazione a freddo non varierà granché rispetto a quella a caldo.
     
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  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    a freddo intedevo con l'asticella....che per fortuna il diesel ha ancora!!!!
    sempre fatto in garage a freddo..con motore spento da almeno una oretta o dalla sera prima..e mai avuto falsi positivi!!
    poi oh..la tecnica motoristica va a vanti e noi con lei...eheheh:mumble:confused2
     
  8. MrTremblay88

    MrTremblay88 Aspirante Pilota

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    3 Dicembre 2019
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    BMW 116i MSport
    Azz io la misura l’ho fatta con motore caldo ma acceso e in folle!
    Devo farlo a motore caldo ma spento quindi giusto?
    La misura che mi ha dato allora era falsata?
     
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Che questo poi sarebbe la classica misurazione corretta a freddo con L’asticella.
    Io la rifarei con le modalità sopra descritte.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    420d xdrive
    Non puoi, se non hai l'astina comanda il computer di bordo e la misura la fa solo in quel modo ... motore caldo, acceso, in folle e con vettura in piano.
     
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  11. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

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    23 Settembre 2022
    Nord Italia
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    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Confermo tutto! Aggiungo anche che su tutti i motori 3 e 4 cilindri B48 e B38 benzina non c'è l'astina per la misurazione "classica":colionmartel:
     
  12. MrTremblay88

    MrTremblay88 Aspirante Pilota

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    3 Dicembre 2019
    Verona
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    BMW 116i MSport
    Vi ringrazio per le info condivise, ma secondo voi dovrei rabboccare?
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    No, aspetta che te lo notifichi l'auto, il livello lo verifica anche da se senza il tuo intervento e se va sotto il minimo compare l'avviso.
    Se poi vuoi stare tranquillo rabboccando subito non fai nulla di male, ma con l'olio sopra il minimo (e anche un po' sotto) il motore funziona bene senza alcun rischio.
     
  14. MrTremblay88

    MrTremblay88 Aspirante Pilota

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    3 Dicembre 2019
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    BMW 116i MSport
    Ok, grazie mille molto gentili tutti
     
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  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
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    118D Msport Lci2
    Ah, beh, allora…non c’è altro modo.
     
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    w il diesel!!!!
     
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  17. OGDreko

    OGDreko Aspirante Pilota

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    30 Dicembre 2021
    Ferrara
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    Serie 1 f20
    Ciao ragazzi io ho una f20 del 2015, 118d 143cv.
    Ho un problema con il consumo dell’olio motore, dopo averla acquistata nel 2021 con 50mila km con conce bmw unico proprietario (auto del conce), mi ha dato l’avviso a distanza di un anno di fare il rabbocco di 1 lt, questo poco prima del tagliando che è settato a 30k. Fino qui tutto ok, tranne che dopo aver fatto il rabbocco a distanza di 3 mesi si ripresenta la spia. Rabbocco, porto l’auto a fare il tagliando nell’ufficiale bmw di Ferrara e in teoria mi cambiano l’olio. Fino a dicembre lavoravo a 5 km da casa mentre ora ho 100 km più o meno al giorno, mi ha chiesto il rabbocco negli ultimi 3 mesi 2 volte, ovvero 2lt in 3 mesi. L’ho sollevata ed ispezionata ma niente perdite o chiazze, secondo voi cosa può essere? Io ho il terrore che sia una sintomatica della turbina, ma mi pare assurdo a 92.000 km
     
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    potrebbero essere diverse le motivazioni ivi compresa la turbina, se ne rompono anche prima dei 90k
     
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  19. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

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    24 Novembre 2019
    Veneto
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    BMW 330d F31
    Intanto inizia con la sostituzione della valvola di recupero vapori olio, un consumo simile senza perdite e sintomi evidenti può essere causato proprio da quella.
     
  20. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
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    bmw f22 230i
    Cmq nel benzina l'asticella non c'è e l'olio da cdb va misurato a caldo altrimenti non ti permette il controllo. @MrTremblay88 se inizialmente il livello era giusto e adesso , non so dopo quanti km, lo trovi un pochino sopra il minimo la cosa non è normale si è bevuta più di 2 lt di olio. Io lo riporteremo a livello del max e comincerei a controllare seriamente dopo un po di km. Ma noti del fumo dallo scarico anche in rilascio acceleratore?
    @vittauro di cosa ti meravigli di un'astocella figurati sulla mia, come dicevo in un'altro intervento, non c'è più neanche il filtro carburante
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2023

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