Ciao ragazzi, sono nuovo e da un 1 anno e mezzo sono possiedo una 320 coupè E36 super accessoriata con 52000Km originali (era di un pensionato) - ora ne ho percorsi 73000 e volevo chiedere a qualcuno di voi quale deve essere il consumo del liquido di raffreddamento ogni 10000Km. Premetto che spesso gli tiro il collo (ma con "attenzione") e ogni tanto faccio una piccola aggiunta di liquido per portarla a livello max. Qualche camice bianco della bww mi ha detto che assolutamente il livello non deve mai calare! La mia bimba gira come un'orologio e non ho la minima perdita di acqua. Vi risulta? Scusate ma per un po' vi romperò le ba scatole con domande di carattere generale. Volevo inoltre inserire qualche foto del mio gioiellino ma non ci riesco! Aiutatemi. Modifiche eseguite: cerchi da 17" 225 ant e 17" 245 post (è incollata all'asfalto) e terminale completo artigianale con uscita singola da ø80mm - urla che è un piacere. Grazie a tutti[/img]
ho anche io un 320i coupe' e36 ma non mangia assolutamente neanche na goccia di liquido. calcola che io ho 180.000km all' attivo..
anche io ho un problema del genere sulla mia E46 320d, ma noto un abbassamento quando utilizzo il climatizzatore altrimenti il livello rimane normale, è come se evaporasse, a terra non perdo una goccia di nulla, cosa potrebbe essere? boooooo
anche io ho un problema del genere sulla mia E46 320d, ma noto un abbassamento quando utilizzo il climatizzatore altrimenti il livello rimane normale, è come se evaporasse, a terra non perdo una goccia di nulla, cosa potrebbe essere? boooooo
Benvenuto ad un altro E36ista! Io ho una 320i E36 e non ho problemi di consumo di liquido refrigerante anche perchè le nostre macchine raramente arrivano a temperatute pericolose per il liquido visto che hanno il meccanismo che aziona la ventola sempre in funzione. Ci sono residui tipo schiuma nella vaschetta del liquido? Saluti
Non deve consumare liquido, al massimo può passare dal livello MAX al livello MIN in 10.000km, ma siamo moooolto al limite. In realtà il consumo dovrebbe essere irrisorio. Se non ci sono perdite vuol dire che il liquido si disperde in altra maniera. Mi viene il dubbio che tu stia usando un refrigerante qualsiasi e non quello bmw... Ora non sono tutti uguali, la BMW ne ha messo a punto uno particolare, che poi probabilmente si trova anche commercializzato da altre marche, ma so per certo che è diverso da quello "normale". E' possibile che quello originale sia studiato per disperdersi di meno (condensazione, evaporazione, ecc...) e mantenere inalterate nel tempo le sue proprietà più a lungo. Il mio consiglio è di portarla rigorosamente alla bmw (per il liquido di raffreddamento ti tocca! ) per svuotare e spurgare completamente il circuito. Loro te lo riempiranno col liquido giusto. Da quel momento inizi a monitorare il consumo. Se fai diversamente i cali potrebbero dipendere appunto da quanto ti ho scritto sopra.
blinker.....ma la porti per tutto alla bmw?.....a me' non mi vedono mai.....un buon meccanico sa' cosa consigliarti. un mio amico con auto uguale alla mia.....mangia acqua....ma li' e' il radiatore che ha una microperdita........scoperta con i meccanici ( non bmw)
No e sinceramente speravo che non uscisse una frase del genere visto che ho specificato che si tratta di una situazione particolare. Si vede che quello che ho scritto non è bastato... Se può interessarti i freni me li cambio io, idem per filtri come quello di aspirazione o quello dell'abitacolo. L'olio pure so cambiarmelo da me, ma non ho il ponte e per ora non ho ancora trovato delle rampe che mi diano un buon sollevamento in sicurezza. Quindi per l'olio compro TUTTO da me e poi vado in un posto dove gli pago solo la manodopera. Mi smonto mezza macchina da solo, infatti sto per fare la trasformazione da Radio Business CD a Navigatore DVD con monitor 16:9 in plancia. DA SOLO! Insomma.... non sono il tipo che credevi! Se gli ho consigliato di andare in bmw e ho accennato ad un liquido refrigerante diverso l'ho fatto A RAGION VEDUTA. Tempo fa ho letto sul TIS di questo liquido diverso da quelli normalmente in commercio, tutto qui. Sinceramente cercare le cose sul TIS è un casino e ora non ho proprio tempo di stare lì a cercare col lanternino. Chi è sveglio prende il consiglio al volo e si fida, altrimenti vada dal suo meccanico e buona fortuna!
No e sinceramente speravo che non uscisse una frase del genere visto che ho specificato che si tratta di una situazione particolare. Si vede che quello che ho scritto non è bastato... Se può interessarti i freni me li cambio io, idem per filtri come quello di aspirazione o quello dell'abitacolo. L'olio pure so cambiarmelo da me, ma non ho il ponte e per ora non ho ancora trovato delle rampe che mi diano un buon sollevamento in sicurezza. Quindi per l'olio compro TUTTO da me e poi vado in un posto dove gli pago solo la manodopera. Mi smonto mezza macchina da solo, infatti sto per fare la trasformazione da Radio Business CD a Navigatore DVD con monitor 16:9 in plancia. DA SOLO! Vai a chiedere in conce una cosa del genere: Euro 5.000 e "dobbiamo vedere se abbiamo il tempo per farglielo". Insomma.... non sono il tipo che credevi! Se gli ho consigliato di andare in bmw e ho accennato ad un liquido refrigerante diverso l'ho fatto A RAGION VEDUTA. Tempo fa ho letto sul TIS di questo liquido diverso da quelli normalmente in commercio, tutto qui. Sinceramente cercare le cose sul TIS è un casino e ora non ho proprio tempo di stare lì a cercare col lanternino. Chi è sveglio prende il consiglio al volo e si fida, altrimenti vada dal suo meccanico e buona fortuna!
non intendevo affatto che non sai far nulla....forse mi son spiegato male. dalla mia personale esperienza....ho messo un liquido normale....e non ne consuma per nulla.... blinker....complimenti per le modifiche
Grazie a tutti per l'interessamento; comunque nell'arco dei 10000Km il cosumo è di ca. 3 etti quindi direi che è nella norma considerando che spesso mi piace correre...In linea teorica, quindi da un punto di vista puramente "fisico" non esistono circuiti idraulici (o meglio termico-idraulici quali circuiti di raffreddamento) in pressione a perfetta tenuta ermetica: tappo di chiusura del vaso, giunzione dei manicotti, tenute pompa acqua, ecc. sono cause di perdite di vapore che comunque non ricondensa nel vaso. Chiaramente se ho una guida da "parassita" il consumo di liquido è pressochè nullo (come del resto il consumo d'olio), ma se le temperatura in gioco aumenta, aumenta anche la pressione nel circuito. Giustamente come sostiene Blinker ciò può essere strettamente legato alle caratteristiche del prodotto utilizzato, ma purtroppo non conosco l'attuale stato dell'arte in materia di liquidi glicolici. Aggiungo inoltre che il mio 6 cilindri gira come un violino e nel liquido non vi è alcuna "traccia" sospetta. Alla prossima!
anche il mio gira bene...... qualche volta lo tiro pure io.....ha piu' km del tuo ma ripeto...non mangia ne' acqua ne' olio....saro' fortunato?
Re: LIVELLO LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO Per inserire le foto devi prima parcheggiarle in uno spazio web e poi usare la seguente sintassi nel messaggio in cui le vuoi inserire: