BMW Serie 1 F40 - Livello liquido di raffreddamento | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Livello liquido di raffreddamento

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Cristian2079, 20 Agosto 2021.

  1. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    736
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Prossima settimana ho un giorno a casa da lavoro per varie commissioni e faccio un salto a sentire ;)
    Cosa strana è che sia su TIS che su ISTA c'è scritto che l'HT-12 verde è usato su F40 dall'inizio produzione (quoto: "F40, F44, F91, F92, F93, F95, F96, F97, F98, starting with SOP") :-k
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.444
    3.467
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    Da questo allegato deduco che abbiano fatto dei passaggi frazionati (da marzo 2018 solo su veicoli selezionati e da luglio 2018 su alcune serie).
    E' comunque abbastanza fumosa la motivazione della scelta di un liquido rispetto all'altro.

    upload_2023-5-28_14-20-11.png
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    semplicemente dettata da condizioni d'aquisto migliori
    (prezzo di uno piuttosto che l'altro)
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.762
    2.439
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Sul TIS della F20 dice che:

    TIS-F20-coolant-062020.png

    In altra schermata TIS, la compatibilità per i vai modelli e data produzione

    TIS-coolant-062020.png
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2023
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  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.444
    3.467
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    Quindi su vetture immatricolate dopo i 1° aprile 2020 solo più HT-12 e qui sostengono di usarlo da inizio produzione (SOP) :-k
    Mi sa che appena avrò tempo cercherò di scaricare un pò di liquido dal fondo del radiatore e fortunatamente non ho ancora rabboccato con il G48.

    upload_2023-5-28_15-6-35.png
     
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  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.762
    2.439
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Finora, in 6 anni, ho rabboccato solo acqua demineralizzata ma mi sono procurato un barattolo di antigelo prendendo il codice da realoem che ho verificato coincidere con quello del TIS
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.444
    3.467
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    Va bene anche acqua minerale o di rubinetto (non per coloro che attingono agli acquedotti di Roma dove ci sono anche 40°F di durezza ;)):
    upload_2023-5-28_20-1-13.png
    ---
    TIS indica come durata efficace 4 anni su motorizzazioni normali e 3 anni per le M.
    Effettivamente le proprietà del glicole e degli anticorrosivi sono comunque destinate a decadere.
    ---
    Sono riuscito a trovare la conferma relativa G48 anche sul TIS per il 120d:
    upload_2023-5-28_19-55-2.png
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.762
    2.439
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Esatto, ma io abito a Roma e la durezza dell'acqua è 3 volte quella massima indicata sul TIS

    L'anticongelante indicato per il 120d è lo stesso che ho preso io (120i del 2017)

    Sono curioso di sapere se, quando cambierò il liquido di raffreddamento , metteranno sempre lo stesso oppure passeranno all'HT-12, il TIS indica "data di produzione" ma non penso si possano escludere variazioni considerate le politiche "green" di BMW....vedremo :popcorn:
     
  9. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.539
    1.836
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    Che nostalgia di quando c'era solo paraflù
     
  10. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    736
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Ocio che non vedo alcun riferimento specifico a F40 o 120d all'interno del documento. Spesso TIS carica su documenti relativi ad altri modelli

     
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  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.444
    3.467
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    indica un blocco di versioni:
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...1-engine-oil-cooler-mounting-parts/1VndAEbNUP
    e RealOEM riporta anche
    upload_2023-5-28_21-35-7.png
    comunque prima di refillare tiro giù un litro dalla vite del radiatore e per i rabbocchi di poco conto terrò della Sant'Anna nel baule ;)
     
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  12. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    736
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    @&rew In concessionaria mi han detto BLU :lol: Ho poi proprio chiesto se non ci andava l'HT-12 VERDE, ha ricontrollato e mi ha detto no.
    Boh
     
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  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.444
    3.467
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    Bene, paciocco evitato ;)
    La tua quando è stata immatricolata?
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.915
    3.016
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Basterebbe una targhetta o una scritta in rilievo sulla vaschetta per fugare ogni dubbio.
    Invece bisogna prendere il libretto ed usare un computer che forse ti dice il liquido giusto.
     
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  15. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    736
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    settembre 2020
    Detto questo sarà che sono testardo ma a me quello sulla siringa sembra tutto forchè blu

    Esatto, come sulla VW che avevo prima
     
  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.444
    3.467
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ero ammattito anche io perchè non riuscivo a capire come mai fosse trasparente, quasi tendente al giallino, passatemi la brutalità ma dava l'idea di urina allungata, motivo per cui, contestualmente al tagliando, avevo portato il campione di liquido per le conferme del caso.
    ---
    Effettivamente dal TIS emerge che occorrerebbe effettuare una sostituzione integrale ogni 4 anni (3 per le motorizzazioni M) perchè sia il glicole che gli additivi anticorrosione perdono efficacia e di questo ne sono certo dopo aver visto sostituire il liquido vettore dei pannelli solari - non FV - che ha le stesse basi.
    Sul vaso d'espansione ricordo una scritta "G12" - grossa come una casa - ed il colore era impossibile non vederlo ;)
     
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  17. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    736
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Uguale! Solo che facendo la foto sembra più verso il verde.

    Ah.. Vabbè faccio finta di non aver letto che è meglio

    Propio lui
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.762
    2.439
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Però nelle officine BMW non mi pare che applichino questa norma, la mia del 2017 ha fatto tutti i tagliandi previsti ed ha ancora il refrigerante di fabbrica
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.444
    3.467
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    Da una parte dicono che va sostituito e dall'altra indicano come non necessario sui veicoli dotati di CBS (Condiiton Based Service), con indicatore service motore benzina, E85 e varie Mini.

    upload_2023-5-30_16-39-20.png
     
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  20. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.090
    1.012
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Sulla mia f31 del 2018 l'antigelo era ancora l'originale, in concessionaria non mi hanno mai detto di sostituirlo. Risultato? Qualche mese fa mi sono accorto che non aveva più il suo colore blu ma un verdastro sbiadito. Il tempo di prenotare per effettuare la sostituzione ed è diventato trasparente, sembrava proprio acqua. Quindi, l'antigelo ha comunque una scadenza e va sostituito almeno ogni 4 anni.
     

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