BMW Serie 1 F40 - Livello liquido di raffreddamento | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Livello liquido di raffreddamento

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Cristian2079, 20 Agosto 2021.

  1. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

    161
    38
    21 Dicembre 2020
    Foligno
    Reputazione:
    10.000
    Bmw serie1 f40 116d
    Ciao ,volevo sapere , a che livello si trova il vostro liquido di raffreddamento?, e quanti km avete.?
    La mia ha 15000 km e si trova tra Min e Max,(anche se a guardarlo bene più verso il min).
     
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  2. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    La mia al max ma lo controllo spesso senza per altro riscontrare abbassamento del livello. Tu quando tempo era che non lo controllavi?
     
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  3. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

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    21 Dicembre 2020
    Foligno
    Reputazione:
    10.000
    Bmw serie1 f40 116d
    Ciao grazie per la risposta, il liquido è sceso nel momento in cui ho fatto 2 viaggi con pochissime pause, con velocità autostradali e con temperatura esterna di 40 gradi e clima acceso.
    Finche ho fatto città ,o piccole uscite fuori porta 200 km A/R ,il liquido era sempre sopra il max, come ho fatto questi 2 viaggi si è abbassato tra min , max.
    Questo lo riscontravo anche su altre auto che ho avuto.
    Magari con l'eccessiva sollecitazione caldo e velocità si consuma?
     
  4. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.188
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    14 Novembre 2015
    roma
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    736.898.565
    bmw f22 230i
    Penso possa accadere e che sia normale. Poi alla fine quando liquido hai messo per ritornare al max?
     
  5. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

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    21 Dicembre 2020
    Foligno
    Reputazione:
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    Bmw serie1 f40 116d
    Adesso lo tengo sotto controllo, se si abbassa di più lo porto in assistenza, considera che quando avevo vw , si fermava leggermente sopra il min ,e non si schiodava da li, se ne mettevo di più lo espelleva.....
     
  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
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    736.898.565
    bmw f22 230i
    Bene ma secondo me non ti succederà più temperatura estrema e viaggio hanno causato cio
     
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  7. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

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    21 Dicembre 2020
    Foligno
    Reputazione:
    10.000
    Bmw serie1 f40 116d
    A 15000 km il liquido era tra MIN e MAX, a 19000km sono andato in bmw, il liquido era sotto il MIN., lo hanno rimboccato, fino a portarlo oltre al MAX, adesso ho 20000km ed è sceso al MAX.
    Riandro' in bmw ,però volevo sapere se a che livello era il vostro liquido, se magari avete fatto rabbocchi, la mia è un 116d.
     
  8. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    ....adesso ho 20000 km ed è sceso al MIN consuma troppa acqua c'è qualcosa di anomalo
     
  9. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

    161
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    21 Dicembre 2020
    Foligno
    Reputazione:
    10.000
    Bmw serie1 f40 116d
    Quando sono andato in bmw a 19000km era sotto il MIN. , me l'anno rimboccato 5 cm sopra il MAX.
    Adesso ho 20000km ed è sceso al livello MAX.
    Non riesco a capire se si è abbassato perché in eccesso, oppure se ce" una perdita.
    Infatti volevo sapere da altri a che livello si trova il loro liquido, in modo da prenderlo , come punto di riferimento.
    Lunedì ho il tagliando sentiamo che dicono.
     
  10. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
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    736.898.565
    bmw f22 230i
    Il parametro prendilo tu. Io lo mettere alla linea del massimo prendendo i km e poi dopo tot controlli. Certo è che con 1000km se si è abbassata di 5 cm riferiti alla vaschetta c'è qualche problema
     
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  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    996.647.462
    BMW E60 525D
    O hanno assunto un cieco o non sapevano dove versare il liquido in eccesso.
    Se rabbocchi oltre il massimo a motore freddo, a motore caldo, con il liquido che si espande, il liquido in eccesso viene espulso.
    Se non ci sono perdite i rabbocchi sono molto molto rari.
     
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  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    Concordo in pieno
     
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  13. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.080
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    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Proprio così. Ho un 330d F31 del 2018 e vado per i 100.000 km, mai rabboccato. Una volta mi hanno fatto solo la sostituzione di tutto il liquido di raffreddamento.
     
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  14. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

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    21 Dicembre 2020
    Foligno
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    Bmw serie1 f40 116d
    Vi terrò aggiornati
     
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    Attendiamo fiduciosi ;)
     
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  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    21 Giugno 2015
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    120d XD, E91 LCI 320d
    Per abitudine tengo sempre il livello del liquido di raffreddamento esattamente a metà tra MIN e MAX, ovviamente i rabbocchi vanno effettuati a motore freddo.
     
  17. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

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    21 Dicembre 2020
    Foligno
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    Bmw serie1 f40 116d
    Ma lo rabbocchi spesso, oppure no?
     
  18. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

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    21 Dicembre 2020
    Foligno
    Reputazione:
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    Bmw serie1 f40 116d
    Ma lo rabbocchi spesso, oppure no?
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Assolutamente no.
    Ci ho fatto 15.000 km ma è sempre lì.
     
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  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Se il livello del liquido si stabilizza ad un livello inferiore a quello al quale è stato rabboccato, non superiore al max ovviamente, il problema è da ricercare nel regolatore di pressione che fa defluire il liquido verso la vaschetta d'espansione quando aumenta la pressione e il viceversa quando la pressione scende.
    Di solito è un tappo pressostatico tarato che perde la taratura.
    In generale non è un problema, ma poiché lascia lavorare l'impianto ad una pressione inferiore a quella prevista (1.2-1.5 bar), si abbassa la temperatura di ebollizione e il raffredamento è un po' meno efficiente ... Ed essendo danneggiato alla lunga può rimanere totalmente aperto.
    Non rabboccare anche se va un po' sotto il minimo, e verifica il livello costantemente per vedere
    se ad un certo punto smette di scendere.
    Fino a quando a freddo c'è liquido nella vaschetta non c'è alcun problema per il motore.
     
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