Ciao a tutti ma anche a voi Il contakm del livello carburante è sfasato? cioè a me cala vertiginosamente Stasera da distributore a casa saranno si e no 2/3 km e’ partito da 488 km ed è arrivato a 480km!!! Succede anche a voi?
Evidentemente hai dato una sgasata anche leggera, a me capita si accenda la riserva a 90 km e dopo qualche km ho autonomia oltre i 90 km
Mah io penso di guidare normale Ma non so se è normale che faccio 3 km e mi scende il livello per 8 km c’è qualche trucco per risparmiare carburante? Tipo attivare start stop automatico e guidare in ecopro?
E' un'indicazione molto falsabile, ma nel periodo vedrai che se controlli i km realmente percorsi con un dato certo di litri consumati, da un pieno al successivo, secondo la mia esperienza, la media del cdb potrà sballare di 0,5. Quando torno dal lavoro ho traffico ma strada extraurbana grossomodo scorrevole, dopo aver percorso circa 25 km, arrivo a pochi km da casa con una media di 20-21 km/l anche più a seconda di quanto si andasse più o meno piano, imbocco la superstrada per un km e affrondo sull'acceleratore ma senza esagerare particolarmente, quando esco dalla super ho abbassato la media "guadagnata" in 25 km con guida tranquilla, di almeno un paio di km/l, anche più se accelero maggiormente. Questo per dirti che una sgasatina, piuttosto che il motore freddo, o magari sta rigenerando il dpf, ti falsa il valore facilmente, magari se tu proseguissi oltre vedresti il valore più corrispondente alla realtà. Ma basati più sul consumo che sui km residui, e come già detto dal sottoscritto e da @PuccioE39, il reale consumo si fa dividendo i km percorsi per i litri di carburante immesso da pieno a pieno
Io mi chiedo sempre alcuni come facciano a girare con 5 o 10 km di autonomia. Mai stata precisa, scatta la riserva, e dopo 2-3 km sono oltre i 100 km di autonomia. Fidarsi arrivando al filo è da coraggiosi
Penso che il cdb calcoli l'autonomia residua in base al consumo rilevato al momento, è un dato che varia in relazione alla tipologia di guida. Va da sè che a motore freddo l'auto consuma di più quindi mi pare logico che anche l'autonomia residua scenda in proporzione.
Stai mischiando livello carburante con l'autonomia residua,che sono correlate ma non sono per niente la stessa cosa. L'autonomia residua viene calcolata in base ai litri residui ed al consumo instantaneo. È chiaro che è solamente un dato relativo e approssimativo perché l'auto non potrà mai sapere come guiderai, per cui è solo una stima.