CIao ragazzi. Ho un 320d con 105000km (l'ho presa usata con 85000km, quindi la conosco relativamente poco). Mi sono accorto che in 5000km (più o meno) il livello dell'acqua motore è sceso di "all'incirca un bicchiere". Chiaramente non si vedono perdite e anche a motore caldo non sembra ci sia una pressione esagerata (nel senso che i manicotti dal radiatore rimangono abbastanza morbidi e facilmente schiacciabili con le mani e anche aprendo il tappo della vaschetta c'è uno sfiato moderato). Che faccio? Rabbocco il livello e tiro dritto fino prossimo tagliano (ho altri 18000km) oppure mi preoccupo e vado subito dal meccanico? diego
Secondo me un certo livello di preoccupazione devi averlo ... il livello non deve scendere, secondo me ti conviene controllare con certezza che non ci siano perdite, controlla bene che il liquido nella varchetta non abbia impurità (brutto segno), e se continua a calare, nel peggiore dei casi potrebbe esserci un trafilamento di liquido nei cilindri ... in bocca al lupo ....
Stesso problema ho avuto io, però a me in 7/8 mesi ho rabboccato 1 litro. Nel frattempo ho portato l' auto in concessionaria a sostituirmi la turbina... Non so se è dovuto dal lavoro effettuato, forse hanno smontato qualche manicotto... perchè perdite non ne vedo. Ma secondo voi può dipendere dalla rigenerazione del FAP o dall' accensione del clima??
Prima di suicidarti pensando di avere l'acqua nei cilindri considera che potrebbero esserci semplicemente uno o più trafilamenti dai manicotti, che tutto sommato danno solo il fastidio di dover rabboccare ... Cmq Fap e clima non c'entrano nulla con il circuito del liquido refrigerante ...
Quando l'impianto è nuovo e ben sigillato il consumo è praticamente zero ... ... poi col tempo si crea qualche trasudamento, specie se non si fa regolarmente la sostituzione del liquido e questo diviene corrosivo ...
No si è accesa la spia nel Check. Sicuramente sfiata qualche manicotto alle alte temperature, ricordo avevo lo stesso problema nel mio vecchio Nissan Patrol, ed era una piccola lesione al radiatore che alle alte temperature usciva un pò di vapore.
Anch'io ho lo stesso problema , ma da auto nuova , dopo un anno e mezzo la spai dell'acqua s'è accesa , portata in concessionaria e fatta ispezionare non hanno trovato nulla. Ora che ha 3 anni , ogni tanto 8-9 mesi controllo il livello e rabbocco. Io penso che l'evaporazione del liquido avviene da tappo di chiusura dell serbatoio , perche trovo tracce di sali sull 'interno del tappo ed il tappo e leggermente allentato, non e mai come lo chiudo. I manicotti , ispezionati piu volte non presentano trasudazioni. l'unica ulteriore ipotesi e che ci sia trafilamento sulla guarnizione della testa ...ma la perdita sarebbe molto piu fulminea, e avrei più segnalazione di minimo. aspetto oppinioni. ciao
Oggi ho levato il coperchio motore e ispezionando il circuito ho notato un pò di calcare sotto la pompa dell' acqua, penso sarà la guarnizione.. Consigli da parte vostra??
Ok.. era la guarnizione del termostato, cambiato il termostato completo € 55,20 e ovviamente visti i 113000 KM ho sostituito anche le cinghie servizi e 1 tendicinghia, per un totale di € 207,00 di ricambi originali e 60 € al mio meccanico di fiducia.