livello acqua 320d | BMWpassion forum e blog
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livello acqua 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da diegobarone, 11 Giugno 2011.

  1. diegobarone

    diegobarone Aspirante Pilota

    8
    0
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E90
    CIao ragazzi.
    Ho un 320d con 105000km (l'ho presa usata con 85000km, quindi la conosco relativamente poco). Mi sono accorto che in 5000km (più o meno) il livello dell'acqua motore è sceso di "all'incirca un bicchiere".
    Chiaramente non si vedono perdite e anche a motore caldo non sembra ci sia una pressione esagerata (nel senso che i manicotti dal radiatore rimangono abbastanza morbidi e facilmente schiacciabili con le mani e anche aprendo il tappo della vaschetta c'è uno sfiato moderato).
    Che faccio?
    Rabbocco il livello e tiro dritto fino prossimo tagliano (ho altri 18000km) oppure mi preoccupo e vado subito dal meccanico?

    diego
     
  2. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    802
    236
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Secondo me un certo livello di preoccupazione devi averlo ...

    il livello non deve scendere, secondo me ti conviene controllare con certezza che non ci siano perdite,

    controlla bene che il liquido nella varchetta non abbia impurità (brutto segno), e se continua a calare, nel peggiore dei casi potrebbe esserci un trafilamento di liquido nei cilindri ...

    in bocca al lupo ....
     
  3. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    rabbocca e tieni sotto controllo il consumo dell'acqua, se ci fossero problemi vai da un meccanico
     
  4. Greglab

    Greglab Kartista

    155
    4
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    346
    320d E91 Futura
    Stesso problema ho avuto io, però a me in 7/8 mesi ho rabboccato 1 litro. Nel frattempo ho portato l' auto in concessionaria a sostituirmi la turbina... Non so se è dovuto dal lavoro effettuato, forse hanno smontato qualche manicotto... perchè perdite non ne vedo. Ma secondo voi può dipendere dalla rigenerazione del FAP o dall' accensione del clima??
     
  5. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Prima di suicidarti pensando di avere l'acqua nei cilindri considera che potrebbero esserci semplicemente uno o più trafilamenti dai manicotti, che tutto sommato danno solo il fastidio di dover rabboccare ...

    Cmq Fap e clima non c'entrano nulla con il circuito del liquido refrigerante ...
     
  6. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    personalmente credo sia normale come consumo, in particolare se non tiri il collo alla macchina...
     
  7. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Quando l'impianto è nuovo e ben sigillato il consumo è praticamente zero ...

    ... poi col tempo si crea qualche trasudamento, specie se non si fa regolarmente la sostituzione del liquido e questo diviene corrosivo ...
     
  8. massimo67

    massimo67 Kartista

    97
    1
    25 Novembre 2009
    Reputazione:
    74
    BMW X3 3.0d MSPORT-CBR 1000RR
    Ma il livello e' sceso sotto al MIN ?
     
  9. Greglab

    Greglab Kartista

    155
    4
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    346
    320d E91 Futura
    No si è accesa la spia nel Check. Sicuramente sfiata qualche manicotto alle alte temperature, ricordo avevo lo stesso problema nel mio vecchio Nissan Patrol, ed era una piccola lesione al radiatore che alle alte temperature usciva un pò di vapore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2011
  10. ataru1

    ataru1 Kartista

    194
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    Anch'io ho lo stesso problema , ma da auto nuova , dopo un anno e mezzo la spai dell'acqua s'è accesa , portata in concessionaria e fatta ispezionare non hanno trovato nulla. Ora che ha 3 anni , ogni tanto 8-9 mesi controllo il livello e rabbocco.

    Io penso che l'evaporazione del liquido avviene da tappo di chiusura dell serbatoio , perche trovo tracce di sali sull 'interno del tappo ed il tappo e leggermente allentato, non e mai come lo chiudo.

    I manicotti , ispezionati piu volte non presentano trasudazioni. l'unica ulteriore ipotesi e che ci sia trafilamento sulla guarnizione della testa ...ma la perdita sarebbe molto piu fulminea, e avrei più segnalazione di minimo.

    aspetto oppinioni.

    ciao
     
  11. Greglab

    Greglab Kartista

    155
    4
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    346
    320d E91 Futura
    Oggi ho levato il coperchio motore e ispezionando il circuito ho notato un pò di calcare sotto la pompa dell' acqua, penso sarà la guarnizione.. Consigli da parte vostra??
     
  12. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Se noti calcare li vicino la pompa conviene che la cambi....
     
  13. Greglab

    Greglab Kartista

    155
    4
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    346
    320d E91 Futura
    Ok.. era la guarnizione del termostato, cambiato il termostato completo € 55,20 e ovviamente visti i 113000 KM ho sostituito anche le cinghie servizi e 1 tendicinghia, per un totale di € 207,00 di ricambi originali e 60 € al mio meccanico di fiducia.
     

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