Cari amici, come penso a molti di voi, spesso la mia passione per le auto mi spinge a creare preventivi sui vari siti internet e a vedere quali optional escano di serie sui nuovi modelli e quali invece siano a richiesta. Le tedesche sono sempre state molto personalizzabili, questo è un dato di fatto, ma ho notato che ultimamente avere un'auto di fascia medio-alta abbastanza completa comporta un esborso davvero fuori dal comprensibile: soprattutto sapendo che quando l'auto andrà rivenduta la concessionaria non terrà mai conto di un tale sovrapprezzo nella valutazione dell'usato. Qualche esempio: il sistema completo di assetto regolabile dell'audi (ammortizzatori, telaio, sospensioni, differenziale sportivo) costa da solo 10.000 euro quasi, oppure i vari impianti multimediali con visione perimetrale (non indispensabili ma sicuramente comodi su un'auto che di listino supera i 40/50.000 euro), passando per i vari tipi di fari allo xeno o a led (ultima generazione), per giungere ai vari tipi di interni in pelle con sedili riscaldabili. Su un'utilitaria posso capire che chi la compra cerca il minimo indispensabile come dotazione, ma chi vuole un'auto importante (audi a5, a6, a7, bmw serie 3, serie 5, serie 6, mercedes classe C, classe E, classe CLS) di solito cerca una completezza globale sia bella alla vista che comoda in tutte le situazioni di utilizzo. Ciò che trovo assurdo è che per soddisfare questa richiesta di parta con un prezzo di listino (delle versioni già più complete) e sia necessario aggiungere almeno il 25% in più, con punte del 45-50%!!
per come sono fatto io, fare anche una Panda (per dire un modello "economico")full optional. Mi fa quasi senso avere un'auto senza qualche optional... per dire, sulla mia 500 ho tutti gli optional tranne tettino apribile e pelle...ora non desidero altro... IMHO preferisco prendere una versione anche meno potente ma avere tutti gli accessori/abbinamenti che dico io. E dato che nella mia famiglia si tengono le auto finche non muoiono preferiamo investirci un po di più ecco.
Sono daccordo con te, ed è proprio per questo che ho aperto il topic: per me un'auto da 50.000 euro dovrebbe essere full optional, ma è normale che per portarla a quel livello bisogna spenderne altri 40.000 che al momento di rivenderla nessuno ti valuterà?
Mi considero fortunato ad accontentarmi del cambio manuale, collegamento iPod, PDC, clima e basta. Mi fa senso pensare a una 5er vuota, infatti non è il tipo di auto che fa per me Piuttosto che spendere 10.000 € di optionals passo al modello più potente senza pensarci, non uso il clima nemmeno d'estate però non si sa mai... Almeno per come sono fatto io.